Autore |
il cinema e i personaggi che ballano |
didrax
Reg.: 05 Feb 2009 Messaggi: 1 Da: boves (CN)
| Inviato: 05-02-2009 16:07 |
|
vorrei fare una tesi di laurea triennale, sull'evoluzione del personaggio che balla dagli anni 30 fino ai giorni nostri. anni 30= il ballo libera la gioia di vivere..fred astaire, mentre più avanti esempio gene kelly, il ballo ostenta la gioia di vivere...
qualcuno saprebbe consigliarmi qualche libro? e darmi qualche opinione. grazie! |
|
vietcong
Reg.: 13 Ott 2003 Messaggi: 4111 Da: roma (RM)
| Inviato: 15-02-2009 00:02 |
|
Mi sembra di ricordare che fosse "L'america e il cinema" di Michael Wood.. se il testo è quello, c'era un saggio che parlava proprio del passaggio dall'eleganza di Astaire alla potenza di Kelly, fino a una fase quasi manieristica della tarda hollywood ormai in crisi. Un libro molto bello e brillante, te lo consiglio se non lo conosci già. buona tesi in ogni caso.
_________________ La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili |
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 15-02-2009 00:50 |
|
beh il libretto di Franco La Polla su Cantando sotto la pioggia (edito da lindau) è veramente ottimo sotto tutti i punti di vista.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 18-02-2009 12:25 |
|
c'è anche questo, l'ho visto proprio ieri in biblioteca
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|