FilmUP.com > Forum > Approcci alla critica dei film - MASTURBAZIONE SU FRANCOIS TRUFFAUT (+ I 400 Colpi)..
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Approcci alla critica dei film > MASTURBAZIONE SU FRANCOIS TRUFFAUT (+ I 400 Colpi)..   
Autore MASTURBAZIONE SU FRANCOIS TRUFFAUT (+ I 400 Colpi)..
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 04-02-2005 00:59  
Ebbene. Non so da dove cominciare, dato che rischio di far esplodere in un brodaglio di cose insensate questo topic, il topic dove volentiermente mi farò le seghe su Francois Truffaut.
Sinceramente mai saputo un cazzo sulla Nouvelle Vague, e soprattutto mai saputo un cazzo su Truffaut come regista.
Infatti conobbi Francois innanzitutto come Critico Cinematografico. In questo lato ringrazio la Feltrinelli per avermi fatto acquistare "Il Cinema Secondo Hitchcock", e ringrazio gli archivi della biblioteca Guanda per avermi fatto consultare i vecchi numeri storici dei Cahiers du Cinema, con gli articoli degli altrettanti storici Jean Luc Godard, Eric Rohmer, e soprattutto lui, Francois Truffaut. Ho sempre avuto un debole per lo studio della critica cinematografica, e mi chiedevo del perchè diavolo questo Francois era così celebre, il più celebre tra i critici. Avendolo conosciuto, seppur in modo non approfondito (in questo ringrazio la mia prof di Francese che mi ha insegnato il Francese in modo schifoso.. e intanto che ci sono, ringrazio anche l'istituzione italiana che si occupa di cultura cinematografica per non aver mai tradotto dal francese all'italiano gran parte degli scritti pubblicati da Truffaut.. o meglio: che si fottano) come critico cinematografico, mi ha subito risvegliato un lato nascosto. Sapevo di amare il Cinema da quando avevo 12 anni, e da perfetto sborone credevo anche di saper intendere che cos'era il Cinema, di avere le idee chiare, i punti fissi. Poi questo tale, Francois Truffaut, un pò come faceva Socrate con la sua maieutica, mi ha convinto ad interrogarmi. In che modo giudicavo il Cinema? Quali erano le reali oggettività dei miei pensieri? Ecco, in poche parole Truffaut mi ha completamente sbiancato. Non sapevo un emerito cazzo del Cinema. E probabilmente non so un emerito cazzo neanche ora, eppure ho deciso di studiarla, di prendere come modello questo uomo, di vivere il Cinema sulla pelle, perchè il Cinema va vissuto sulla pelle, fotogramma per fotogramma.
Caro Francois, noi siamo molti simili. Ragazzini pseudo ribelli che amava i rischi, cresciuti nella solitudine. Tu hai avuto la fortuna di incontrare all'età giusta quell'altro mito che è Andrè Bazin, io invece, ho avuto la fortuna di conoscere te, le tue teorie, il tuo modo di vivere il Cinema.
Sei una persona fottutamente carismatica, ed è forse questo il tuo segreto, l'infinita carisma che susciti nelle persone che hai attorno.
"Come definiresti il Cinema?"
"... (minuti di silenzio, Truffaut si guarda attorno, è momentaneamente spiazzato dalla domanda)... beh, come diceva Cocteau per la pittura: E' qualcosa di indefinibile, so solo che è vitale"
Si, il Cinema è vivo, così come lo sei tu, e lo sarai sempre finchè gentaccia come me scriverà post di questo genere per spararsi le seghe su di te.
Che emozione vederti in "rivolta" quando il direttore della Cinematheque Parigina fu tolto dal carico. Eri incazzatissimo, lì in piazza a protestare insieme ai tuoi amici/colleghi Claude Chabrol e Jean Luc Godard (che capeggiava la scintillante rivolta). Eri fottutamente un critico/cineasta militante.
Il tuo messia era Chaplin? Il mio... beh.. non lo so ancora.. so solo che comincierò a fare come te, a guardare 2,3,4 film al giorno.. e non dimentichiamocelo, a leggere, leggere, e leggere. Tu mettevi le candele per onorare Balzac? Lascia che io lo faccia per onorare te, sperando di non bruciare niente in casa mia.

Grazie per le tue teorie, per la tua intelligenza, per il tuo carisma. Grazie Francois.

I 400 COLPI.
Innanzitutto permettetemi di dire che questo titolo italiano è una merda. Si sa che i titoli non andrebbero tradotti parola per parola, eppure quel pirla di traduttore italiano l'ha fatto. 400 Colpi, in francese, è un modo di dire, e significa "combinarne di ogni". Il protagonista, Antoine Doinel, non è altro che la proiezione del regista stesso, infatti, I 400 colpi ha una grande carica autobiografica. E Truffaut ha dichiarato più volte di non riuscire a fare film che non fossero in qualche modo legati alla sua vita vera, e diciamo che questo suo senso di "realismo personale" culminava proprio in quest'opera, dedicato al suo maestro/tutore/padre Bazin.
Non è Doinel a rubare i manifesti dal Cinema, a marinare la scuola per rifugiarsi in una sala Cinematografica, era lui, Francois Truffaut stesso. Un pò come Il Giovane Holden di Salinger, il maggior pregio di Francois è nel riuscire a raccontare con semplicità ed ironia delle situazioni molto drammatiche. I 400 Colpi narra di un ragazzo ribelle, e pian piano lo vediamo commettere cose sempre più gravi. L'emozione filmica sale sempre di più, perchè si passa dal vandalizzare i muri della scuola al fuggire di casa, fino al rubare macchine da scrivere per rivenderle. C'è un climax che aumenta l'attenzione in modo direttamente proporzionale agli eventi, fino a culminare nel riformatorio. Oggettivamente drammatico, Truffaut delinea comunque il suo personaggio/alterego in modo amabile. C'è un grande tocco di semplice comicità ed ironia in quest'opera, data anche da sintagmi raccordati perfettamente con grande cura, sia negli sguardi che nei movimenti, dando al film grande fluidità. Bellissima la scena finale: una lunghissima carrellata laterale col protagonista che corre, metafora della gioventù che va vissuta senza fermarsi mai, alla ricerca del proprio sogno. E giunti a destinazione, un freeze-frame e una zoomata in primissimo piano per imprimere quel momento, per non cancellarlo mai e custodirlo per sempre. Eccezionale l'uso di queste due tecniche contrarie, il movimento (car travelling della carrellata), e lo stop del tempo (freeze frame, Stop Motion). Proprio come quando andiamo alla ricerca di qualcosa, e una volta che l'abbiamo trovata, il tempo si ferma, per immortalare il tutto.

Grazie ancora Francois.

_________________
"Vuoi una sigaretta?"
"No grazie, ne ho appena spenta una. Sei pronto a diventare famoso?"

[ Questo messaggio è stato modificato da: NancyKid il 04-02-2005 alle 02:18 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: NancyKid il 04-02-2005 alle 12:31 ]

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Bonjo3

Reg.: 13 Ott 2004
Messaggi: 404
Da: Lucca (LU)
Inviato: 04-02-2005 02:17  
non mi azzardo a postare niente per il momento, ti dico solo in bocca al lupo...
_________________
Va un casino quest'anno!

  Visualizza il profilo di Bonjo3  Invia un messaggio privato a Bonjo3     Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 04-02-2005 02:19  
quote:
In data 2005-02-04 02:17, Bonjo3 scrive:
non mi azzardo a postare niente per il momento, ti dico solo in bocca al lupo...




per cosa?
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 04-02-2005 11:56  
Nel senso che seguendo un concetto di "istituzione cinematografica" potresti aver messo il dito nella presa.
_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 04-02-2005 12:06  
quote:
In data 2005-02-04 02:19, NancyKid scrive:
quote:
In data 2005-02-04 02:17, Bonjo3 scrive:
non mi azzardo a postare niente per il momento, ti dico solo in bocca al lupo...




per cosa?




credo che abbia inteso una tuo futuro intento di seguirne i passi...
cmq se dovessi dire qualcosa su Truffaut da ignorante in materia storiografica e biografica dello stesso,direi solamente che mi sono avvicinato al suo cinema con un'occhio completamente innocente e devo dire che questo se possibile mi ha dato un gran vantaggio.
Fin dal primo suo film che mi capitò di vedere...La calda amante,sono stato rapito dal suo modo di raccontare e descrivere emozioni e situazioni..un linguaggio narrativo di una chiarezza e un'apparente semplicità degna delle migliori menti,una disinvoltura e una conoscenza del mezzo tecnico forse irraggiungibili,non ultimi l'intensità con cui tratta i soggetti e caratterizzazioni degli stessi sempre incredibilmente unici e indovinati.
Sono cosciente che l'ennesimo elogio di Truffaut puo sembrare superfluo,ma ricordo la mia frase iniziale le mie parole sono quelle di un'entusiasta da poco avvicinatosi al suo lavoro,un'entusiasta senza abbastanza mezzi per sviscerare un'autore di tal calibro senza cadere nel ridicolo o nell'emulazione di persone ben piu preparate...
Semplicemente questo francese mi ha rapito dalla prima all'ultima inquadratura,volevo dirlo.
_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 04-02-2005 12:11  
ma l'avete visto sul dvd il provino di Antoine Doinel ?

mitico
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 04-02-2005 14:25  
ma qui si è copiato Zorro!
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
woyzeck

Reg.: 19 Ago 2009
Messaggi: 11
Da: roma (RM)
Inviato: 25-10-2009 01:18  
Graziedavvero, comecazzotichiamichegiàmelosonoscordatoechescrivediTruffautcomeluifacevadelcinema... è per gente come te che quelli come me si rendono conto che anche questi forum potrebbero servire a qualcosa! Non so se condivido tutto quello che scrivi, ma la parte importante e sentita sul cinema del grande Francois muove in una direzione affine alla mia, e questo mi conferma che alcune "letture" del cinema - chiamiamole seghe o meno - hanno davero un senso!
Spero di vivo cuore che ci si possa rincontrare, e magari la prossima volta le seghe saranno le mie!

_________________
E' tutto ok: stai solo morendo. [D.L.]

  Visualizza il profilo di woyzeck  Invia un messaggio privato a woyzeck    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 30-10-2009 10:47  
quote:
In data 2009-10-25 01:18, woyzeck scrive:

...e magari la prossima volta le seghe saranno le mie!






O magari ve le fate incrociate!
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraGhost

Reg.: 15 Feb 2005
Messaggi: 2383
Da: House Domina (es)
Inviato: 05-11-2009 13:20  
quote:
In data 2005-02-04 14:25, 13Abyss scrive:
ma qui si è copiato Zorro!




eh?
_________________
Ho visto troppa crudeltà in questa casa, per volerne infliggere.

  Visualizza il profilo di ZoraGhost  Invia un messaggio privato a ZoraGhost    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 06-11-2009 13:23  
eh, ma mi quoti dopo quasi 5 anni e pretendi che abbia la benche' minima idea sul cosa intendessi?
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraGhost

Reg.: 15 Feb 2005
Messaggi: 2383
Da: House Domina (es)
Inviato: 06-11-2009 15:07  
E' naturale!
_________________
Ho visto troppa crudeltà in questa casa, per volerne infliggere.

  Visualizza il profilo di ZoraGhost  Invia un messaggio privato a ZoraGhost    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 07-11-2009 14:16  
Ah ah
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
mookie

Reg.: 03 Mag 2006
Messaggi: 166
Da: Sezze (RM)
Inviato: 19-05-2010 22:36  
ciao

scusa, ma se scrivi questi post così lunghi, io penzo che non li legge nessuno..

io per esempio, non ce l'ho fatta. però mi piaceva il titolo. anche se non ho capito chi si fa la pippa.

buonasera
_________________
...e non saprai mai se un ricordo è qualcosa che hai, o che hai, invece, perduto per sempre...

  Visualizza il profilo di mookie  Invia un messaggio privato a mookie    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.128714 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: