FilmUP.com > Forum > Approcci alla critica dei film - un consiglio: un libro sul cinema italiano popolare
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Approcci alla critica dei film > un consiglio: un libro sul cinema italiano popolare   
Autore un consiglio: un libro sul cinema italiano popolare
parret

Reg.: 14 Set 2004
Da: milano (MI)
Inviato: 13-10-2004 12:57  
Sono interessato al cinema italiano popolare del dopoguerra dagli anni '40 agli anni '60 (western all'italiana, filoni trash e violenti degli anni '70 esclusi). Quel cinema dei nonni, collettivo, provinciale, di seconda e terza visione di una volta come ce lo raccontava Nuovo cinema Paradiso, oggetto di rivalutazione critica dagli anni '60 in poi. Il cinema dei grandi generi, dal peplum di Cottafavi, allo storico avventuroso di Freda, al melodramma di Matarazzo, all'orrore gotico di Bava, al comico dei tanti caratteristi provenienti dall'avanspettacolo. Un interesse più antropologico che estetico, visto la ridotta possibilità di beccare i film relativi in televisione.
Per ora mi son dovuto accontentare della lettura di qualche capitolo della Storia del cinema italiano di Brunetta e delle interviste di Della Casa in Storia e storie del cinema popolare italiano.
Conoscete qualche altro libro IN COMMERCIO?

Visualizza il profilo di parret  Invia un messaggio privato a parret    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 13-10-2004 18:03  
beh guarda al libraccio (quello di Milano, perchè lo conosco bene, quello per capirsi vicino a porta venezia) dovresti trovare quei libri monografici dedicati all'anno di uscita di un film. Qua sottomano ho "Film 64" a cura di Vittorio Spinazzola (esiste dal 1961 e credo continui fino ad adesso, perchè ne ho anche uno dell'81, anche se poi il curatore diventa Miccichè) in cui si parla molto di cinema italiano, bava, jacopetti, il primo Brass, fellini, rosi e visconti ecc. Altri libri, anche se secondo me ci sono, non li conosco poichè il periodo e quei registi non mi interessano molto e comunque non ne sono ferrato...
cerca in libreria, sei di milano, vai alla feltrinelli del duomo, alla libreria del cinema in via terraggio, alla libreria dell'anteo e un consiglio da vero cultore, in via tadino, se la prendi da via vitruvio, andando verso porta venezia sulla destra c'è un negozietto picolissimo che ha tantissimi gioellini editoriali introvabili anche in biblioteca.

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
parret

Reg.: 14 Set 2004
Da: milano (MI)
Inviato: 13-10-2004 20:07  
grazie lo stesso

Visualizza il profilo di parret  Invia un messaggio privato a parret    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 17-10-2004 11:12  
se ti serve un discorso generale c'è la storia del cinema italiano di brunetta, che racconta un po' la genesi dei vari generi a cui fai riferimento, e in generale la loro storia, facendo qualche nome e titolo.
io ho la versione in due volumi della terza, ma è molto ripetitiva, so che è stato editato in un volume solo da eiunaudi, quindi credo(spero) che molte ripetizioni siano state tolte.

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario

0.009323 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: