FilmUP.com > Forum > Approcci alla critica dei film - Piccola suggestione(e velata polemica) 2
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Approcci alla critica dei film > Piccola suggestione(e velata polemica) 2   
Autore Piccola suggestione(e velata polemica) 2
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 19-12-2003 22:31  
Non so nemmeno se questo è il punto giusto,ma è più forte di me:dopo aver letto le considerazioni di Tristam,mi è arrivata alla mente fulminea una porzione infinitesimale,un inquadratura fugace,ma che è veramente e senza appello di smentita la cifra di un intero film.Se mai Gm leggerà queste righe,si incazzerà,suppongo,o piuttosto si seccherà della mia superficialità infantile,ma in fondo poco importa.

La brevissima sequenza,composta da 2 ravvicinate inquadrature separate da uno stacco netto(a quanto ricordo)della durata di 20 sec. circa,è tratta da La Meglio Gioventù di M.T. Giordana.

Interno giorno.Una tabaccheria.La mano di Matteo Carati inserisce la monetina nel juke box e "A chi" di Fausto Leali parte decisa( INQ.1 Stacco deciso e la mdp si staglia fissa e granitica in un primissimo piano del volto di Giorgia,che rimane inquadrato per una quindicina di secondi.Quibndici secondi intensissimi nei quali la canzone di Leali,pur inizialmente inserita in una dimensione diegetica,si trasforma radipamente da semplice "contorno" a commento vero e proprio del PPP del volto di Giorgia.Un'espressione che pur nella sua brevità contiene in sè tutte le istanze precedenti e successive del film,come più ampiamente spiegato in Tutto Cinema.

Nessuno giudichi male questo tentativo di suggestione analitica che essendo il primo sarà pieno di difetti e imprecisioni.

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 22-12-2003 15:00  
Secondo me funziona. Andrebbe ampliata e poi corredata di maggiore descrizione, solo per aiutare chi legge...

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 22-12-2003 16:09  
che diavolo amplio?non c'è altro..casomai è la descrizione a dover essere molto ma molto più incisiva...era soltanto un test estemporaneo....mica si nasce "imparati",eh....

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario

0.008546 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd