Autore |
Capitolo 7: Iniziamo ad applicarci |
Tristam ex "mattia"
Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 18-12-2003 12:16 |
|
yo!
[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 21-08-2007 alle 01:14 ]
7. Iniziamo ad applicarci.
Iniziando a stabilire paradigmi, a mappare come se tracciassimo delle linee per costruire una griglia.
Tutto sembra inutile come usare semplici appigli.
Mi invento per farvi un esempio.
7.1. Analisi descrittiva di un film inventato.
Inquadratura numero 1: Assolvenza dal nero. Interno Giorno. Un uomo ripreso in Primo piano sulla parte destra della testa reclinata verso il basso. Un rumore: lo sguardo. Non guarda direttamente in macchina ma il suo sguardo si dirige leggeremnte in alto.
Durata: N secondi circa
Inquadratura numero 2: Sulla porta un salotto una donna in piedi in Figura Intera sulla sinistra. La donna si avvicina fino ad essere ripresa. siamo a 3 secondi dall’inizio, l’inquadratura si sposta verso sinistra per seguire la donna, rivelandoci così la presenza di una porta. dopo 4 secondi di movimento in panoramica la donna si dirige verso la porta aperta.
Durata: N secondi circa
Inquadratura numero 3: E’ identica alla numero 1. l’uomo che segue con lo sguardo, la donna. quasi sicuramente sono state girate in un unico momento e poi divise dall’inquadratura numero 2.
Durata: N secondi circa
Inquadratura numero 4: Esterno Giorno. La macchina da presa verso l’alto riprende il porticato. vediamo la porta sull’interno buio. La donna ripresa in Campo Medio all'aperto.
Durata: N secondi circa
Inquadratura numero 5: Esterno Giorno. la donna fissa si avvicina allo stipite della porta e si ferma. Guarda lontano.
Durata: N secondi circa
Inquadratura numero 6: Esterno Giorno. Controcampo dell’inquadratura precedente angolata leggermente verso il basso. Una città totalmente devastata. Tutto il paesaggio è distrutto, a perdita. una musica triste suonata da archi. una musica che non è dentro al film.
Durata: N secondi circa
La donna sorride. Porta alla testa una pistola. Veloce dissolvenza in nero. Si sente La musica iniziata nell’inquadratura precedente. si alza di tono e volume e invade il nero.
Durata: N secondi circa
7.2. Primi incidenti di percorso
Abbiamo un’inquadratura come unità del progredire del film attraverso il montaggio per evidenziare quello che succede al suo interno
Siamo in Interno o Esterno?
È Giorno o Notte?
La macchina da presa come riprende ? Qual è insomma la ripresa?
La macchina da presa è dal basso, dall’alto?
La macchina da presa è in movimento?
Quanto dura?
Adesso questo serve principalmente per stabilire un primo piano di azione. Una volta iniziato un film ci troviamo sempre e continuamente di fronte a nuovi ostacoli. Scrivere è l’unico modo per scoprirli.
Innanzi tutto Ci sono certe inquadrature che sembrano essere “viste” Come funzionano gli sguardi.
extradiegetico (o diegetico)?
Mano a mano che si parla si definisce. Più si definisce e più abbiamo bisogno di creare parole che i registi usano con tutta tranquillità. Analizzare significa anche parlare.
Andiamo con calma.
[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 12-02-2008 alle 13:57 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 06-03-2008 alle 15:25 ] |
|
ginestra
Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 21-12-2003 16:06 |
|
Innanzitutto darei un titolo al film da te inventato. E' un film catastrofico, non c'è dubbio, un paesaggio devastato e distrutto, una donna che pone fine ai suoi giorni, di fronte all'ineluttabilità;la scena comincia in un interno per poi passare all'esterno e si svolge di giorno.
Spiegami però che cos'è la dissolvenza e l'assolvenza.La dissolvenza è qualcosa che va scemando pian piano, o sbaglio? Si può riferire ad una scena come ad una musica, ma l'assolvenza, perdonami, non riesco a capire proprio cosa sia.
Una contraddizione:”). Riprende l’uomo che segue con lo sguardo, verso destra questa volta, la donna che si appresta ad uscire....
abbi pazienza, se abbiamo detto che la donna si dirige verso sinistra dov'è la porta, come fa l'uomo a seguirla verso destra? C'è stato uno spostamento del punto di osservazione della telecamera??
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
Superzebe
Reg.: 25 Mag 2002 Messaggi: 3172 Da: Genova (GE)
| Inviato: 21-12-2003 17:08 |
|
L'assolvenza è il contrario della dissolvenza. Se si parla di immagini quindi è la formazione dell'immagine. se è assolvenza dal nero vuol dire che l'immagine prende forma da uno sfondo nero.
per quanto riguarda il tuo dubbio sui movimento di macchine basta pensare che l'inq 2 per tutta la sua durata è una soggettiva che si identifica con lo sguardo dell'uomo. la donna esce alla sinistra dell'immagine ovvero alla sinistra dell'uomo. Se facciamo un controcampo inquadrando l'uomo vediamo quindi il suo sguardo muoversi verso il fuoricampo DESTRO dell'immagine.
Correggimi se sbaglio Tristo.
_________________ Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug... |
|
Tristam ex "mattia"
Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 21-12-2003 17:19 |
|
[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 21-08-2007 alle 01:15 ] |
|
Tristam ex "mattia"
Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 21-12-2003 17:32 |
|
k?
[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 21-08-2007 alle 01:15 ] |
|
ginestra
Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 21-12-2003 20:10 |
|
Vabbè, sul titolo scherzavo, cmq ho capito.Per quanto riguarda la soggettiva di cui parlava Superzebe, che non mi è molto chiara(scusate, feci la premessa della mia ignoranza),invece, vado al capitolo 9?
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
Tristam ex "mattia"
Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 21-12-2003 20:21 |
|
Si il 9 dovrebbe offrirti maggiori spiegazioni...
nel caso chiedi sempre. per ogni dubbio..
come dice pkdick e' tutto "aggratis". |
|
LauraX
Reg.: 03 Mar 2004 Messaggi: 1694 Da: Este (PD)
| Inviato: 03-03-2004 18:07 |
|
cavolo xchè dev'essere tutto così maledettamente difficile.....
_________________ "Resisto a tutto tranne che alle tentazioni" Oscar Wilde |
|
Tristam ex "mattia"
Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 04-03-2004 03:22 |
|
Ti ho risposto anche nell'altro topic dove hai lasciato un messaggio...
Ma dimmi... cosa è che trovi difficile?
Chiedi specificatamente e ad ogni tua domanda avrai risposta.
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|