Autore |
Percezione dello spazio nel cinema...HELP!!! |
Marienbad
Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 10-06-2009 11:29 |
|
Ti mando subito un privato alua.... |
|
DeadSwan
Reg.: 05 Apr 2008 Messaggi: 1478 Da: Desda (es)
| Inviato: 10-06-2009 11:30 |
|
Consiglio a Vany:
versione breve: compra una tesi già fatta. (ovviamente è illegale, NON prendermi alla lettera, è solo una provocazione)
versione lunga:
- Due settimane sono troppo poche per scrivere una tesi. Anche una di sessanta pagine.
- Se si chiama "tesi" un motivo c'è. La prima cosa che devi avere è una ipotesi da dimostrare, una tesi da sostenere, che farà da guida alla costruzione del percorso argomentativo, alla scelta del materiale ecc.
- L'ipotesi di lavoro di cui sopra dovrebbe emergere da quanto hai appreso nel corso dei tuoi studi. Trovo assurdo che tu abbia intrapreso la ricerca su un tema senza sapere quali sono (alcune delle) possibili ipotesi di fondo formulabili in merito e senza avere una tua idea (anche se provvisoria). Ma se così è, ti conviene rimandare la scrittura e cominciare a leggere quanto più possibile sull'argomento e rifletterci sopra finché una tua idea non emerga.
- La tesi di fondo dovrebbe essere il più possibile definita, chiara, precisa, prendere una posizione netta. Non preoccuparti se sembra troppo parziale o attaccabile, non è quello il punto: è meglio tentare di dimostrare qualcosa che può essere confutato, piuttosto che rimanere nel vago.
- Riduci l'argomento quanto più possibile. Poni dei confini quanto più precisi possibile. Questo aiuta: a) nella raccolta del materiale, più hai ridotto e precisato l'ambito più è chiaro quali testi sono indispensabili e quali no; b) nella scrittura, più è ristretto l'ambito meno tempo perdi in digressioni e spiegazioni; c) nella valutazione, più è ridotto l'ambito della tua analisi meno facilmente il tuo lavoro sarà lacunoso, e quindi attaccabile.
- Definisci con estrema precisione i concetti in gioco. Se parli di "percezione dello spazio" devi avere una idea chiara in mente (non per forza una idea ovvia, anzi la tua tesi può consistere nel sottoporre a critica quell'idea) di cosa sia lo spazio nel cinema e di come si percepisca. E questa idea deve essere chiaramente espressa. Così per ogni ambito in cui si articola la tua tesi, non ritenere ovvio nulla, non restare nel vago, definisci sempre il "campo da gioco" (almeno provvisoriamente, poi lo scopo della tua analisi può essere quello di porre in discussione la definizione... ma che deve esserci, altrimenti rischi di discutere sul nulla).
- Naturalmente, queste definizioni non si improvvisano. Si ricavano dallo studio della letteratura.
- Un modo particolarmente veloce di impostare la questione è quello di partire dalle affermazioni di un altro studioso. Naturalmente non uno a caso, deve essere rilevante. Non a tutti piace questa impostazione, è questione di attitudini. L'importante è che il taglio che dai alla tesi deve essere giustificato: devi avere una risposta alla domanda: "Perché hai scelto questo percorso"?
- La tesi è un testo scientifico, non letterario. Deve rispondere a criteri imposti dal pubblico a cui è destinata (e che la valuta). Se poi si riesce anche a soddisfare il proprio stile personale, tanto meglio. Ma se hai poco tempo, e a quanto dici difficoltà di scrittura, sacrifica tutto alla chiarezza e precisione.
- Il modo più sicuro di costruire una bibliografia, se si tratta di un tema sconosciuto, è quello di partire dai manuali. Dalle loro bibliografie ricavi i titoli dei testi essenziali, basandoti sui libri citati da più manuali o su quelli citati come particolarmente rilevanti, essenziali ecc. Concentrati soprattutto sui libri di cui hai già una idea riguardo il contenuto, e su quelli che sembrano suggerirti informazioni direttamente utili alla tua tesi. Se hai poco tempo, il criterio principale è la facile reperibilità.
- Se scrivi una tesi su un argomento si presume che tu abbia già le basi. Se ci dici quali sono le tue conscenze in merito, sono sicuro che gli esperti di cinema qui presenti potranno dirti quali sono i passi successivi. Se le tue basi ammontano davvero a zero (ma non ci credo) rinuncia.
_________________ Dresda, Sassonia, Germania
Se non riesci ad uscire dal tunnel, almeno arredalo |
|
Marienbad
| Inviato: 10-06-2009 13:12 |
|
Quoto in toto Dead. E' proprio un caro ragazzo.
_________________ Inland Empire non l'ho visto e non mi piace |
|
HaroldKid
Reg.: 11 Gen 2009 Messaggi: 4589 Da: milano (MI)
| Inviato: 10-06-2009 13:59 |
|
|
HaroldKid
Reg.: 11 Gen 2009 Messaggi: 4589 Da: milano (MI)
| Inviato: 10-06-2009 14:06 |
|
tutto questo solo x estrinsecare invidia verso il Cigno.
Ma anche no, visto che suddetti consigli non li ho sscritti io prima perchè evidentemente li ritengo fin troppo scontati e basilari.
nzomma, senza queste direttive, una tesi non si fa.
poi sta a Vani decidere. e una sua eventuale decisione che vada contro questi consigli non è detto che sia necessariamente fallimentare.
_________________ CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'
Calendari, risultati, squadre e dirette streaming
Organizzazione |
|
joeblack
Reg.: 23 Set 2004 Messaggi: 12354 Da: Roma (RM)
| Inviato: 10-06-2009 23:22 |
|
quote: In data 2009-06-10 08:17, Mizar81 scrive:
Nascosto niente, a dire il vero. Quello che nasce nel privè sta nel privè, quello che nasce qui al massimo va in AI.
|
seee.. ma quale privè d'egitto.. al massimo nel privè den avrà raccontato dei suoi 259 malanni, veri o falsi che siano non lo so.. ma qui sul forum ci fu un topic in cui lilian scrisse un post al cianuro che le diede il colpo di grazia.. peccato che la mia super segretaria dotata di 10 giga di ram sia in vacanza altrimenti avrebbe scovato anche il topic, sempre che non sia stato rimosso.
che poi mi gioco le palle che prima o poi torna, se già non l'ha fatto... magari è vany.
mia cara vany, scusa, ma tu che taglia hai di seno? |
|
pkdick
Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 11-06-2009 17:00 |
|
quote: In data 2009-06-10 13:12, Marienbad scrive:
Quoto in toto Dead. E' proprio un caro ragazzo.
|
ahah, avevo letto "è proprio un cagacazzo"
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|
Marienbad
| Inviato: 11-06-2009 18:07 |
|
Ci stava in effetti...
_________________ Inland Empire non l'ho visto e non mi piace |
|
DeadSwan
Reg.: 05 Apr 2008 Messaggi: 1478 Da: Desda (es)
| Inviato: 11-06-2009 18:25 |
|
A dir la verità avrei quasi preferito.
"Caro ragazzo" mi sa di un inquietante...
_________________ Dresda, Sassonia, Germania
Se non riesci ad uscire dal tunnel, almeno arredalo |
|
Marienbad
| Inviato: 11-06-2009 23:57 |
|
Non temere, ci sarano altre numerosissime occasioni. |
|
|