FilmUP.com > Forum > Approcci alla critica dei film - 4. "Per un Pugno di Dollari" di Sergio Leone
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Approcci alla critica dei film > 4. "Per un Pugno di Dollari" di Sergio Leone   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore 4. "Per un Pugno di Dollari" di Sergio Leone
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 21-01-2004 08:06  
- Inquadratura n°15 -

Più ravvicinata rispetto alla precedente, visualizza la finestra di cui prima, che adesso viene riaperta da una donna intenta ad osservare la scena che si sta svolgendo nel piazzale.
E' un'inq. breve, con il solo scopo di introdurre un ulteriore personaggio nel contesto filmico e la sua posizione visiva.


_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 21-01-2004 08:07  
- Inquadratura n°16 -

Viene inquadrato la zona antistante all'ingresso dell'edificio di destra, dal quale sta uscendo un'uomo che prende rapidamente in collo il bambino, mentre attorno alui continuano a fischiare gli spari dei persecutori.
Può essere considerata un controcampo dell'inq. 12, anche se la posizione è lievemente meno inclinata rispetto alla facciata della casa. La distanza dai soggetti ripresi, invece, rimane inalterata.

_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 21-01-2004 08:07  
- Inquadratura n°17 -

E' un Primo Piano sulla donna. La sua espressione è in principio preoccupata, poi passa ad essere come rassegnata mentre chiude la bocca e getta uno sguardo intenso alla scena
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 21-01-2004 08:07  
- Inquadratura n°18 -

Si prosegue dall'inq. 16. I pistoleri entrano nel campo di ripresa e si avvicinano all'altro uomo, che nel frattempo riporta il piccolo nuovamente a terra, conscio della minaccia che sta arrivando
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 21-01-2004 08:08  
- Inquadratura n°19 -

Di nuovo un controcampo su Eastwood, che compie un leggero movimento (ma la mdp resta ferma) per continuare a seguire la scena. Il suo sguardo resta fisso su ciò che accade di fronte.


_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 21-01-2004 08:08  
- Inquadratura n°20 -

Si ritorna agli avvenimenti del piazzale, ma con una posizione della mdp differente, forse la stessa dell'inq. 3. Con un leggero spostamento verso destra, viene ripreso il brutto ceffo più importante (l'altro, quello magro e basso, pare avere un ruolo di comparsa) mentre da una spinta al bambino e sferra una ginocchiata a quello che si può intuire come il padre del ragazzo. Entrambe le vittime cadono a terra e la polvere torna ad alzarsi.


_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 21-01-2004 08:08  
- Inquadratura n°21 -

Controcampo su Eastwood identico al precedente ma con assenza di movimento da parte del soggetto.


_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 21-01-2004 08:09  
- Inquadratura n°22 -

Inquadratura particolare, che utilizza un Piano Ravvicinato ed un'inclinazione verso il basso della mdp per riprendere l'uomo a terra mentre viene colpito da ripetuti calci. Il personaggio sta rotolando verso destra e la mdp segue questo suo spostamento.


_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 21-01-2004 08:09  
- Inquadratura n°23 -

Come ci potevamo aspettare, viene visualizzata la controparte dello scontro (l'uomo massiccio) durante l'azione, tramite un Primo Piano totalmente di lato. Osservando bene l'inq., però, viene il sospetto che il regista abbia sbagliato: lo sguardo è diretto verso sinistra, mentre un raccordo tra le scene implicherebbe la direzione opposta. Tutto si risolve nel succedersi delle immagini: l'uomo smette di prendere a calci l'altro, distendendo il suo ghigno feroce, per poi dare le spalle alla telecamera; con una leggera rotazione della mdp verso destra, compare estremamente e sullo sfondo Eastwood e tutto può essere considerato come un controcampo esterno.
Il brutto ceffo si accorge quindi della presenza di un'altra persona nella zona, cosa che fino ad adesso tutti gli altri personaggi avevano ignorato.


_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 21-01-2004 08:09  
- Inquadratura n°24 -

Controcampo interno della precedente inq. che ci permette di vedere, tramite un Primo Piano che diventa un Primissimo Piano (non con movimento o zoom della mdp, ma con l'avvicinarsi a essa del soggetto), la reazione stupita dell'uomo alla vista di quello che iniziamo a considerare come uno "straniero", una figura esterna al luogo dove si svolgono i fatti. Il suo arrivo a cavallo ce l'aveva fatto intuire e i prossimi fatti ce lo confermeranno.


_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 21-01-2004 08:10  
- Inquadratura n°25 -

Controcampo interno su Eastwood (sempre identico a quelli dall'inq. 13 in poi) che ci permette di osservare l'atteggiamento che avrà dopo essere stato "scoperto": una totale indifferenza. Dopo un secco sguardo all'altro, senza che nessuno dei due proferisca parola, torna a dissetarsi, come a sottolineare la sua estraneità ai fatti appena accaduti. La sua attenzione si distoglie finalmente dal piazzale e pare che la violenza accaduta davanti ai suoi occhi non lo abbia toccato minimamente.


_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 21-01-2004 08:10  
- Inquadratura n°26 -

Come la 24. Il personaggio sembra intenzionato a dire qualcosa. Apre la bocca. Poi ci ripensa e si volta, forse colpito dallo sguardo gelido e indifferente dell'avventore.


_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 21-01-2004 08:10  
- Inquadratura n°27 -

Come la 25. Eastwood smette di bere e, accortosi di non essere più il centro dell'attenzione dell'altro, torna a fissare il piazzale ma con un atteggiamento meno "invadente": il corpo è adesso diretto verso il pozzo e soltanto lo sguardo è ritornato come prima.


_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 21-01-2004 08:11  
- Inquadratura n°28 -

Controcampo esterno (si vede la figura di spalle di Eastwood sull'estremo destro) del piazzale. I due "cattivi" se ne ritornano verso l'edificio di sinistra e non sentiamo più nessuno di loro proferire parola. Che siano davvero rimasti colpiti e intimiditi dall'apparizione dello straniero? Le due vittime sono ancora sedute sul terreno, quasi come se stessero "leccandosi le ferite".


_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 21-01-2004 08:11  
- Inquadratura n°29 -

Come la 27. L'uomo segue con gli occhi gli altri che se ne ritornano verso l'edificio. Poi il suo sguardo si ferma.


_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.125986 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: