FilmUP.com > Forum > Oggi va in onda... - Sabato 17 Settembre
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Televisione > Oggi va in onda... > Sabato 17 Settembre   
Autore Sabato 17 Settembre
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-09-2005 18:10  
Udite, udite...

Titolo: Il Gladiatore
Canale di programmazione: Canale 5
Ora di programmazione: 21.00
Genere: Drammatico
Nazionalità: USA
Anno di produzione: 2000
Regia: Ridley Scott
Interpreti principali: Russel Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris.

Trama: Nell'anno 180 d.C l'Imperatore romano Marco Aurelio viene ucciso da suo figlio Commodo.
Il generale Massimo, che era l'uomo più vicino all'imperatore, viene venduto come schiavo e finisce poi per fare il gladiatore.
Anni dopo Massimo ritroverà Commodo per una sanguinosa resa dei conti.

Commento personale: Che altro dire... chi mi conosce bene sa che ho speso fiumi e fiumi di parole su questo film, che reputo un capolavoro.
Ottima regia, ottima interpretazione da parte degli attori, ottimo montaggio, bellissimi costumi, il film trova il suo debole nella sceneggiatura, che non si rifà assolutamente alla vera vicenda storica, ma che appassiona ugualmente.
Il film ha conquistato cinque premi oscar per il miglior film, il miglior attore protagonista(un magistrale Russel Crowe), per i migliori effetti visivi, per i miglior costumi e per il miglior sonoro.
A mio avviso da non perdere.

o guarirò una pena
o aiuterò un pettirosso caduto
a rientrare nel nido
non avrò vissuto invano.

(Emily Dickinson)

[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 15-09-2005 alle 18:16 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 16-09-2005 alle 13:19 ]

Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario

0.003327 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: