Jeriko
Reg.: 04 Dic 2003 Messaggi: 224 Da: Legnano (MI)
| Inviato: 29-11-2004 18:29 |
|
Vi segnalo che venerdì 10 la banda di fuori orario manderà in onda VINYL di Andy Warhol, film che non sono ancora riuscito a vedere ma che mi incuriosisce molto essendo tratto dal romanzo di Antony Burgess da cui Kubrick, sei anni dopo, ha realizzato Arancia Meccanica.
Segnalo sempre per la regia di Warhol, sempre a fuori orario, sempre su rai 3:
* Domenica 5 dicembre 2004 dalle 1.20 alle 6.00 (4 ore e 40’)
- THE KISS 15’
Regia: Andy Warhol
Una serie di baci filmata dal grande genio della pop art
- MY HUSTLER 64’
(USA 1965)
Regia di Andy Warhol con Paul America e Geneviève Charbon
Quando My Hustler fu proiettato in anteprima, gli spettatori poterono assistere a una lunga panoramica, ben girata, divertente e a fuoco, che dalla casa, sfiorando la sabbia, arrivava alla spiaggia. La colonna sonora, grazie a Morrissey, e per la prima volta in un film di Warhol, era totalmente comprensibile. "L'aspetto ripugnante di una sensualità rapace è descritto con economia feroce, quasi balzacchiana. Particolarmente ammirevole la seconda parte del film, una lunga scena tra due marchette che si svolge in un minuscolo bagno. Per essere stata quasi tutta improvvisata, e girata con un'unica, lunga ripresa, raggiunge un livello non comune di finezza psicologica e di tensione drammatica" (Victor Bockris).
Sabato 11 dicembre 2004 dalle 1.20 alle 7.00 (5 ore e 40’)
- DOLLS Prima Visione TV 108’52”
(Giappone 2002, col.)
Regia: Takeshi Kitano
Con Miho Kanno, Hidetoshi Nishijima, Tatsuya Mihashi
Il giovane Matsumoto e’ stato costretto a un matrimonio d’interesse, e la sua ragazza Sawako ha tentato il suicidio: insieme, errano legati e senza meta come gli amanti di un’antica leggenda. Intanto un vecchio capo della yakuza ritrova, solo per un attimo la donna che lo ha atteso tutta la vita; e il fan numero uno di una popstar si acceca per amore quando il suo idolo resta sfregiato in un incidente.
- THE CHELSEA GIRLS Prima Visione Tv v.o.sott.it. 195’
(id. USA 1966, b/n e col.)
Regia: Andy Warhol
Con Nico, Ondine, Mary Woronov, Brigid Berlin, Ingrid Superstar
Girato in gran parte nel Chelsea Hotel newyorchese, il piu’ leggendario dei film di Warhol. Sullo schermo sinistro scorrono sei episodi, sul destro gli altri sei. Ogni segmento e’ un piano-sequenza di circa mezz’ora, che vediamo accoppiato ad un altro sullo schermo diviso a meta’. Personaggi dell “factory” warholiana recitano se stessi come se vivessero in tante stanze di un albergo: chiacchierano, litigano, fanno uso di droghe, evocano il Vietnam. Nell’ultimo segmento, con Nico, la musica dei Velvet Undeground. Il capolavoro del pop.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Jeriko il 29-11-2004 alle 18:35 ] |
|