FilmUP.com > Forum > Oggi va in onda... - RoGoPaG:Laviamoci il cervello!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Televisione > Oggi va in onda... > RoGoPaG:Laviamoci il cervello!   
Autore RoGoPaG:Laviamoci il cervello!
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 11-03-2004 17:32  
RoGoPaG-Laviamoci il cervello!(1963)

Quattro registi fra i più importanti d'Europa(Rossellini,Godard,Pasolini e il buon Gregoretti)danno vita a quattro cortometraggi di diverso contenuto ma legati dal medesimo filo rosso:l'impietosa mostra del disfacimento della società moderna

Illibatezza (Rossellini)
una hostess per dissuadere un pretendente affascinato dai suoi modi materni si mostra spregiudicata.

Conturbante e provinciale ritratto della sessualità

La Ricotta (Pasolini)

Stracci,misero accattone che fa la comparsa per un film sulla vita di Gesù,muore dopo aver mangiato un panetto di ricotta.Con un magnifico Orson Welles,ideale alter ego scenico di Pasolini.

30 minuti di genio...con riferimenti spudorati al manierismo di inizio '600,Pasolini esalta demistificandola la vicenda del Cristo,trasposta nella meschinità dell'universo rurale tanto caro all'intellettuale veneto

Il Nuovo Mondo (Godard)

Un uomo si sveglia dopo una catastrofe nucleare.Scopre un mondo che non sa più riconoscere.Perderà tutto,anche se stesso.

Il manifesto ideologico di tutta RoGoPag.Un corto che è un pugno nello stomaco,uno sgambetto a ogni consuetudine narrativa logica e morale,la completa destrutturazione dell'Io e del Mondo vista attraverso gli occhi spaesati di un "uomo primitivo".Capolavoro.

Il pollo ruspante (Gregoretti)

Un uomo è messo alle strette dalla famiglia di consumisti e da un cinico speculatore edilizio.

Con un superbo Ugo Tognazzi,romano che fa il milanese,un amaro ma ironico dipinto tutto all'italiana,che di italiano mostra gli eccessi,le pazzie,i sotterfugi.

Martedi 16 Marzo Ore 2.50 Rete4

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 11-03-2004 17:39  
QUESTO è Cinema.Non dico altro.

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Da: torino (TO)
Inviato: 12-03-2004 11:03  
sì l'avevo letto anke io ma il problema è ke continuano a mantenere x questi capolavori, orari improponibili

Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario

0.021319 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: