Autore |
Il tocco distintivo dei registi |
denis76
Reg.: 24 Feb 2003 Messaggi: 159 Da: corsico (MI)
| Inviato: 27-02-2003 10:02 |
|
Cosa ne pensate del fatto che alcuni registi utilizzano delle peculiarità che si ripetono più o meno sistematicamnte in alcuni film che hanno girato?
Per esempio Kubrick, in Eyes wide shut e Shinig utilizza un foglietto di carta per aumentare la tensione della scena (nel primo caso la lettera consegnata a Cruise al portone d'ingresso, nel secondo Nicholson alla macchina da scrivere che continua a scrivere la stessa frase ) semplice coincidenza? |
|
Isabel ex "CANDICE"
Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 9043 Da: Santa Severa (RM)
| Inviato: 27-02-2003 10:26 |
|
ah .. non saprei, non vi avevo granchè caso, però non è molto raro trovare varii punti in comune tra un film e l'altro dello stesso regista ..
prendi Baz Luhrmann
ROMEO+GIULIETTA, in particolare la scena in cui all'inizio Giulietta parla con la mamma ... il modo in cui è girata, l'adattamento kitch, i varii "tic" del personaggio, la fotografia ...
...a mia detta ricorda molto alcuni fotogrammi di MOULIN ROUGE, come per esempio la scena di SPECTACULAR SPECTACULAR
David Fincher invece, ci fosse una volta in cui nei suoi film, una scena viene girata di giorno ..
mai, mai ... sempre di notte ..
e infatti in STARW WARS EPISODE I THE PHANTOM MINACE, si nota che c'è anche il suo zampino, basta vedere che è molto molto complicato trovare delle scene girate alla luce del sole ...
_________________ http://charmecontradiction.splinder.it |
|
naly01
Reg.: 26 Nov 2001 Messaggi: 2248 Da: Rignano Sull'Arno (FI)
| Inviato: 06-03-2003 18:27 |
|
quote: In data 2003-02-27 10:26, CANDICE scrive:
ah .. non saprei, non vi avevo granchè caso, però non è molto raro trovare varii punti in comune tra un film e l'altro dello stesso regista ..
prendi Baz Luhrmann
ROMEO+GIULIETTA, in particolare la scena in cui all'inizio Giulietta parla con la mamma ... il modo in cui è girata, l'adattamento kitch, i varii "tic" del personaggio, la fotografia ...
...a mia detta ricorda molto alcuni fotogrammi di MOULIN ROUGE, come per esempio la scena di SPECTACULAR SPECTACULAR
|
Tra l'altro la parola L'AMOUR è in entrambi i film: in Romeo e Giulietta fuori dal bar dove Romeo gioca a biliardo, in Moulin Rouge nell'hotel di Christian. Bellissimi film!
Credo un film di Kubrick si riconosca subito. E' unico.
_________________ Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.
IOMA 2007 |
|
malebolgia
Reg.: 15 Gen 2003 Messaggi: 2665 Da: matelica (MC)
| Inviato: 06-03-2003 18:38 |
|
quote: David Fincher invece, ci fosse una volta in cui nei suoi film, una scena viene girata di giorno ..
|
non direi proprio.....
predilige gli ambienti chiusi e oscuri...
ma ad arrivare a girare tutte le scene di notte..... no.
bye
_________________ ... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità |
|
ilaria78
Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 06-03-2003 21:03 |
|
molti registi usano stessi elementi o particolari in tutti i loro film..il mio professore dice per esocizzare le loro nevrosi...non mi sembra che esorcizi troppo...
comunque spesso accade che un regista usi nei suoi film anche gli stessi attori,come tim burton con johnny depp e michael keaton...
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
Daniel
Reg.: 14 Feb 2003 Messaggi: 4301 Da: Nuoro (NU)
| Inviato: 06-03-2003 21:36 |
|
quote: In data 2003-03-06 21:03, ilaria78 scrive:
molti registi usano stessi elementi o particolari in tutti i loro film..il mio professore dice per esocizzare le loro nevrosi...non mi sembra che esorcizi troppo...
comunque spesso accade che un regista usi nei suoi film anche gli stessi attori,come tim burton con johnny depp e michael keaton...
|
e anche la Ryder (Beetlejuice e Edward) ... Lynch ha usato più volte Kyle MacLachlan, Isabella Rossellini e Laura Dern
_________________ ::M:: cineForum |
|
Margot
Reg.: 06 Set 2002 Messaggi: 533 Da: Milano (MI)
| Inviato: 06-03-2003 21:39 |
|
In Signs e Unbreakable, Shyamalan usa lo stesso fatto, un incidente d'auto, per far capire qualcosa ai protagonisti (Bruce Willis comprende di essere "immortale" e Mel Gibson apprende cosa deve fare di fronte all'alieno)...Bè, speriamo che non faccia così in tutti i suoi film, se no...che palle!
Nei film di Kubrick, invece, mi sembra che i colori abbiano sempre una certa importanza (basti pensare al bagno rosso di Shining e la stanza rossa di Eyes Wide Shut)...si vede che ci metteva sè stesso nel suo lavoro.
_________________ Jules,se regali 1500 dollari a quel coglione,io gli sparo x principio!(Pulp Fiction) |
|
badlands
Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 06-03-2003 23:33 |
|
quote: In data 2003-03-06 18:38, malebolgia scrive:
quote: David Fincher invece, ci fosse una volta in cui nei suoi film, una scena viene girata di giorno ..
|
non direi proprio.....
predilige gli ambienti chiusi e oscuri...
ma ad arrivare a girare tutte le scene di notte..... no.
bye
magari non hai visto seven,e in particolare il suo finale,se il mezzogiorni nel semi deserto è una scena chiusa e notturna...
ciao!
|
|
|