FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - Il tocco distintivo dei registi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > Il tocco distintivo dei registi   
Autore Il tocco distintivo dei registi
denis76

Reg.: 24 Feb 2003
Da: corsico (MI)
Inviato: 27-02-2003 10:02  
Cosa ne pensate del fatto che alcuni registi utilizzano delle peculiarità che si ripetono più o meno sistematicamnte in alcuni film che hanno girato?
Per esempio Kubrick, in Eyes wide shut e Shinig utilizza un foglietto di carta per aumentare la tensione della scena (nel primo caso la lettera consegnata a Cruise al portone d'ingresso, nel secondo Nicholson alla macchina da scrivere che continua a scrivere la stessa frase ) semplice coincidenza?

Visualizza il profilo di denis76  Invia un messaggio privato a denis76  Email denis76    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 27-02-2003 10:26  
ah .. non saprei, non vi avevo granchè caso, però non è molto raro trovare varii punti in comune tra un film e l'altro dello stesso regista ..
prendi Baz Luhrmann
ROMEO+GIULIETTA, in particolare la scena in cui all'inizio Giulietta parla con la mamma ... il modo in cui è girata, l'adattamento kitch, i varii "tic" del personaggio, la fotografia ...
...a mia detta ricorda molto alcuni fotogrammi di MOULIN ROUGE, come per esempio la scena di SPECTACULAR SPECTACULAR

David Fincher invece, ci fosse una volta in cui nei suoi film, una scena viene girata di giorno ..
mai, mai ... sempre di notte ..

e infatti in STARW WARS EPISODE I THE PHANTOM MINACE, si nota che c'è anche il suo zampino, basta vedere che è molto molto complicato trovare delle scene girate alla luce del sole ...

Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 06-03-2003 18:27  
quote:
In data 2003-02-27 10:26, CANDICE scrive:
ah .. non saprei, non vi avevo granchè caso, però non è molto raro trovare varii punti in comune tra un film e l'altro dello stesso regista ..
prendi Baz Luhrmann
ROMEO+GIULIETTA, in particolare la scena in cui all'inizio Giulietta parla con la mamma ... il modo in cui è girata, l'adattamento kitch, i varii "tic" del personaggio, la fotografia ...
...a mia detta ricorda molto alcuni fotogrammi di MOULIN ROUGE, come per esempio la scena di SPECTACULAR SPECTACULAR

Tra l'altro la parola L'AMOUR è in entrambi i film: in Romeo e Giulietta fuori dal bar dove Romeo gioca a biliardo, in Moulin Rouge nell'hotel di Christian. Bellissimi film!
Credo un film di Kubrick si riconosca subito. E' unico.

IOMA 2007

Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Da: matelica (MC)
Inviato: 06-03-2003 18:38  
quote:
David Fincher invece, ci fosse una volta in cui nei suoi film, una scena viene girata di giorno ..

non direi proprio.....
predilige gli ambienti chiusi e oscuri...
ma ad arrivare a girare tutte le scene di notte..... no.

bye

Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 06-03-2003 21:03  
molti registi usano stessi elementi o particolari in tutti i loro film..il mio professore dice per esocizzare le loro nevrosi...non mi sembra che esorcizi troppo...
comunque spesso accade che un regista usi nei suoi film anche gli stessi attori,come tim burton con johnny depp e michael keaton...

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 06-03-2003 21:36  
quote:
In data 2003-03-06 21:03, ilaria78 scrive:
molti registi usano stessi elementi o particolari in tutti i loro film..il mio professore dice per esocizzare le loro nevrosi...non mi sembra che esorcizi troppo...
comunque spesso accade che un regista usi nei suoi film anche gli stessi attori,come tim burton con johnny depp e michael keaton...

e anche la Ryder (Beetlejuice e Edward) ... Lynch ha usato più volte Kyle MacLachlan, Isabella Rossellini e Laura Dern

Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Margot

Reg.: 06 Set 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 06-03-2003 21:39  
In Signs e Unbreakable, Shyamalan usa lo stesso fatto, un incidente d'auto, per far capire qualcosa ai protagonisti (Bruce Willis comprende di essere "immortale" e Mel Gibson apprende cosa deve fare di fronte all'alieno)...Bè, speriamo che non faccia così in tutti i suoi film, se no...che palle!
Nei film di Kubrick, invece, mi sembra che i colori abbiano sempre una certa importanza (basti pensare al bagno rosso di Shining e la stanza rossa di Eyes Wide Shut)...si vede che ci metteva sè stesso nel suo lavoro.

Visualizza il profilo di Margot  Invia un messaggio privato a Margot  Email Margot     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 06-03-2003 23:33  
quote:
In data 2003-03-06 18:38, malebolgia scrive:
quote:

non direi proprio.....
predilige gli ambienti chiusi e oscuri...
ma ad arrivare a girare tutte le scene di notte..... no.

bye

magari non hai visto seven,e in particolare il suo finale,se il mezzogiorni nel semi deserto è una scena chiusa e notturna...
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario

0.006219 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: