HaroldKid
Reg.: 11 Gen 2009 Messaggi: 4589 Da: milano (MI)
| Inviato: 18-02-2010 18:20 |
|
Lo conoscete?
E' un documentarista americano attivo soprattutto per il network televisivo PBS e noto per le sue elefantiache produzioni su vari aspetti e/o figure della cultura americana... memorabili in particolare le opere sul Jazz e sulla guerra civile, che insieme arrivano a un qualcosa come 40 ore di programma...
Il suo stile se vogliamo è davvero molto poco cinematografico, dato che soprattutto per gli eventi più lontani nel tempo, 'si limita' a mettere insieme fotografie e documenti d'epoca letti da voci fuori campo... però così facendo riesce ugualmente a dare ampio respiro alle Storie che racconta, servendosi, da buon narratore, di storie individuali e particolari che diano un'idea il più possibile accurata del contesto storico in esame... in questi giorni sto vedendo il suo film sul West, e da ignorante, devo dire che riesce davvero a essere spettacoloso: raccontando centinaia di fatti, citando decine di personalità perlopiù a me sconosciute, senza mai annoiare, senza nessuna sterilità didascalica.
Un peccato che la sua opera non sia mai stata esportata da noi.. d'altronde il punto di vista è prettamente ed esclusivamente americanocentrico, il che in ogni caso non significa conservatore... però la prospettiva rimane forse davvero troppo particolaristica per garantire successo al di fuori degli USA... (significativo in questo senso, come il suo resoconto, pur ampio e dettagliato, sulla Seconda Guerra, prenda l'abbrivio soltanto dal 1941, momento dell'entrata americana nel conflitto, trascurando sostanzialmente quasi due anni di scontri...)
_________________
Errare è umano, ma tu sai solo perseverare...
[ Questo messaggio è stato modificato da: HaroldKid il 18-02-2010 alle 18:27 ] |
|