Autore |
DISTINZIONI |
meflanus
Reg.: 23 Dic 2007 Messaggi: 4 Da: pago veiano (BN)
| Inviato: 23-12-2007 22:43 |
|
DA UN PUNTO DI VISTA ARTISTICO I PAESI COSIDETTI COMUNISTI, ANCHE SE NON LO SONO MAI STATI HANNO DATO TANTISSIMO AL CINEMA SOKUROV, EINZESTAIN,ECC.
FATE DISTINZIONE TRA COMUNISMO E PAESI COMUNISTI. QUESTI PAESI NON HANNO FATTO ALTRO CHE REALIZZARE UN CAPITALISMO DI STATO. |
|
dan880
Reg.: 02 Ott 2006 Messaggi: 2948 Da: napoli (NA)
| Inviato: 23-12-2007 23:22 |
|
sono Paesi dove nel campo della settima arte è stato fatto del grande cinema che ha ricostruito (come nel caso della corazzata)anche fatti storici importanti. |
|
eltonjohn
Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 01-01-2008 22:15 |
|
Quello non era cinema era solo propaganda
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
RICHMOND
Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 02-01-2008 13:17 |
|
Evitiamo le eresie, per piacere.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
dan880
| Inviato: 02-01-2008 13:35 |
|
elton hai detto una stupidaggine: nel caso specifico della corazzata potemkin, il film analizza gli eventi storici che portarono alla rivoluzione russa del 1905. Un anno nel corso del quale l'ex urss era arrivata ad un collasso sociale ed economico incredibile. da un lato c'erano gli aristocratici e le classi borghesi che avevano rafforzato il loro potere nella società, e che decisero di avvicinarsi alla politica per aumentare il loro peso. dall'altro il sovrano e la sua corte si circondavano di un fasto enorme.
sotto di loro, la popolazione, che soprattutto in quel periodo andava avanti a stenti spaventosi e soffriva di una emarginazione sociale incredibile.
il film in questione analizza gli scontri tra il popolo in rivolta e i soldati della corazzata russa che dà il titolo al film,e contine la memorabile scena dell'esercito della zar che carica contro la popolazione inerme sulla scalinata di odessa, colpendoli a fucilate nonostante il loro arretrare.
il regista ejzenstejn pone appunto l'accento su questi episodi schierandosi e portando lo spettatore a schierarsi dalla parte del popolo.
quindi accusare un film come questo di propaganda politica è una grande stupidaggine.
a parte il fatto che è oggi considerato da tutti come uno dei più bei film della storia del cinema e non solo. |
|
RICHMOND
| Inviato: 02-01-2008 13:37 |
|
quote: In data 2008-01-02 13:35, dan880 scrive:
quindi accusare un film come questo di propaganda politica è una grande stupidaggine.
|
Non è affatto una stupidaggine asserire che certo cinea sovietico sia di propaganda. Lo è, se mai, affermare che lo stesso, per tale motivo, non sia Cinema, distruggendo l'innovazione ideoloica e stilistica che i cineasti di quel tempo hanno introdotto nella Settima Arte.
A me non frega nulla se Vertov ed Ejsestein facessero propaganda. Così come non mi importa se la facevano Ford e Capra.
Tutti e quattro facevano Cinema. Di quello buono.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
dan880
| Inviato: 02-01-2008 13:46 |
|
se la corazzata fosse stato un film di propaganda politica si sarebbe schierato in favore del potere politico e militare sovietico.
cosa che non mi pare si evinca dal significato del film.
| Inviato: 02-01-2008 13:52 |
|
quote: In data 2008-01-02 13:46, dan880 scrive:
se la corazzata fosse stato un film di propaganda politica si sarebbe schierato in favore del potere politico e militare sovietico.
cosa che non mi pare si evinca dal significato del film.
|
La propaganda non è necessariamente di regime, ma, se mai, ideologica. E non venurmi a raccontare che Sciopero o Ottobre (per non parlare di Aleksander Nievskij ) non propagamndano idee facilmente connotate politicamente. La stessa cosa che accade, dall'altra parte, per John Ford, dove l'esaltazione delle gesta di eserciti, masse colnizzatrici ecc.., pur non duipendendo politicamente dai governi americani, ne fanno apologia subliminale, divenendo vera e propria propaganda ideologica. Ma un film che non propaganda un'idea...è un film? Ecco perché, probabilmente, questo thread non ha molto senso.
|
dan880
| Inviato: 02-01-2008 14:12 |
|
è ovvio che anche una ideologia può essere una propaganda, ma penso che definire propaganda l'attenzione riservata da ejzenstejn alle condizioni del popolo russo è inappropriato.
è propaganda mostrare le condizioni storiche in cui vivevano quelle persone?
è realistica denuncia storico-sociale. il che è diverso dalla propaganda.
| Inviato: 02-01-2008 14:19 |
|
Non direi proprio: Ottobre ed Aleksander Nievskij sono due opere chiaramente celebrative. Non si limitano a descrivere, ma anche ad esaltare e santificare. Ma ciò non deve induirre a pensare che siano l'anticinema, come ha detto Elton.
Sono sorgenti del cinema.
Questa è la vera distinzione di cui al titolo del topic.
|
eltonjohn
Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 02-01-2008 19:30 |
|
Quelli saranno anche grandi film, tutto quello che volete ma non sono certo stati realizzati da uomini liberi e siccome ritengo che la libertà sia l'ingrediente fondamentale della creatività, non posso apprezzarli pienamente e non posso andare aldilà di un semplice giudizio estetico
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
AlZayd
Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 03-01-2008 00:32 |
|
quote: In data 2008-01-02 19:30, eltonjohn scrive:
Quelli saranno anche grandi film, tutto quello che volete ma non sono certo stati realizzati da uomini liberi e siccome ritengo che la libertà sia l'ingrediente fondamentale della creatività, non posso apprezzarli pienamente e non posso andare aldilà di un semplice giudizio estetico
|
Invece nel sistema capitalista, i diktat dell majors, un cineasta ha tutta la libertà che vuole! |
|
AlZayd
| Inviato: 03-01-2008 00:40 |
|
quote: In data 2008-01-02 14:19, RICHMOND scrive:
Non direi proprio: Ottobre ed Aleksander Nievskij sono due opere chiaramente celebrative. Non si limitano a descrivere, ma anche ad esaltare e santificare. Ma ciò non deve induirre a pensare che siano l'anticinema, come ha detto Elton.
Sono sorgenti del cinema.
|
Che siano film propagandistici è innegabile, ma immediatamente la genialità prende il sopravvento, ha la meglio, si fa carico di rendere attuale e vigoroso non il messaggio ma l'Estetica immortale. Solo i babbei come E.J. possono guardare un film come "Ottobre" con l'occhio amareggiato e il culo bruciato dalle scoregge dovute al surriscaldamento del cervello sottopressione! Ecco come costui partorisce le sue idee.
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
AlZayd
| Inviato: 03-01-2008 00:45 |
|
non posso apprezzarli pienamente e non posso andare aldilà di un semplice giudizio estetico
|
E ti pare poco l'estetica? Forse fai confusione con l'estetista...
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
Hias84
Reg.: 15 Mar 2007 Messaggi: 1262 Da: Serravalle Pistoiese (PT)
| Inviato: 03-01-2008 10:50 |
|
quote: In data 2008-01-03 00:32, AlZayd scrive:
|
Invece nel sistema capitalista, i diktat dell majors, un cineasta ha tutta la libertà che vuole!
|
Ecco... quoto tutto!
Come faccio a sopportare la chiusura di Decameron? Penso a G.Ferrara in una vasca da bagno, con Berlusconi e Dell'Utri che gli pisciano addosso, Previti che gli caga in bocca e la Santanchè in completo sadomaso che li frusta.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Hias84 il 03-01-2008 alle 10:50 ] |
|