FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - Max Schreck
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > Max Schreck   
Autore Max Schreck
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 30-03-2007 10:06  
davvero singolari le leggende circolate in tanti anni su max schreck, un comunissimo attore tedesco di teatro(si dice veniva dall'accademia di stanislawsky) che ebbe la fortuna nel 1921 di interpretare un film horror muto divenuto un cult non solo per il suo genere e per l'espressionismo tedesco ma anche perchè portò sul grande schermo il primo vampiro nella storia del cinema:

nosferatu una sinfonia dell'orrore di murnau.

sono circolate tante leggende su schreck:

il nome innanzitutto che tradotto in italiano pare significhi "massimo terrore".

e poi il fatto che lui era un vero vampiro scovato da murnau.

altri ancora invece affermano che in realtà sul set del film non esisteva nessun max schreck, e che a interpretare nosferatu era murnau molto truccato in modo irriconoscibile.

voci che sono state enfatizzate dal film l'ombra del vampiro, che ricostruendo nel 2001 la lavorazione del film di murnau ha contribuito a rendere suggestionanti le leggende su schreck vampiro che spaventò la troupe sul set.

tutte leggende, comunque, mai provate(ma pare neanche smentite).

per la cronaca max schreck ha interpretato più di 40 film in tutto, ed è morto il 19 febbraio 1936 per un attacco di cuore a 58 anni.

ci sono alcune foto di scena sui palcoscenici tedeschi degli anni '10-'20 che ritraggono un attore dai tratti somatici molto simili ai suoi. in più qualche documento scritto d'epoca dal quale risulterebbe che effettivamente esisteva un attore di teatro col suo nome.

strano che dagli anni '20 non siano arrivati documenti scritti su un attore che cmq ha fatto più di 40 film.

sarebbe interessante che degli storici di cinema facessero un lavoro di ricerca su max schreck per trovare notizie.

Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 30-03-2007 10:41  
in effetti ho sempre avuto la curiosità di procurarmi qualcun altro dei suoi film, giusto per vederlo alle prese con ruoli completamente differenti.

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 30-03-2007 12:00  
quote:
In data 2007-03-30 10:06, dan880 scrive:
il primo vampiro nella storia del cinema:

ehm... no.
prima di quello di murnau, il cinema aveva già trattato di vampiri una trentina di volte, la prima addirittura con Méliès, comunque ne parlava demonseth nel topic di nosferatu.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Inviato: 30-03-2007 13:09  
io mi riferivo alle figure storiche di vampiri, che il cinema ci ha fatto conoscere(attraverso vari rifacimenti) come dracula e poi appunto nosferatu, che era una semplice variazione(di nomi di personaggi e ambientazioni) del romanzo di bram stoker.

Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 30-03-2007 14:02  
se mi dici che è il primo conosciuto, allora si può essere più o meno d'accordo. se mi dici che è il primo vampiro, allora no.

che poi, anche se non capirò mai perché (o meglio lo capisco ma non condivido), molti considerano anche Il gabinetto del dottor Caligari un film sui vampiri.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Inviato: 30-03-2007 18:23  
quote:
In data 2007-03-30 14:02, sandrix81 scrive:
se mi dici che è il primo conosciuto, allora si può essere più o meno d'accordo.

a questo mi riferivo.

0.006179 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd