FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - Arte o artigianato?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > Arte o artigianato?   
Autore Arte o artigianato?
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-08-2002 18:52  
Per voi il cinema è da considerarsi una forma d'arte od onesto artigianato? Il regista è un artista (al pari del pittore, dello scultore, etc...) o un artigiano (come un lavoratore che costruisce a mano una sedia)?
A voi la parola...

Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 17-08-2002 19:07  
Per conto mio non esiste differenza, un artigiano è un artista, anche se non tutte le forme d'arte permettono di essere artigiani...

ma spesso le due cose combaciano...

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
EmyPhoenix

Reg.: 12 Feb 2002
Da: S.Vittore Olona (MI)
Inviato: 17-08-2002 19:49  
quote:
In data 2002-08-17 19:07, denisuccia scrive:
Per conto mio non esiste differenza, un artigiano è un artista, anche se non tutte le forme d'arte permettono di essere artigiani...

ma spesso le due cose combaciano...

Anche io la penso come Denisuccia!
Dare la vita e la darei
La vita mia
Per cambiare la storia.."

Visualizza il profilo di EmyPhoenix  Invia un messaggio privato a EmyPhoenix    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-08-2002 19:52  
Anche io la penso così. Ho sempre trovato presuntuoso il critico che assolutizza la parola cinema.
Il bello del cinema è dovuto proprio al fatto che può essere moltissime cose!

Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Da: Milano (MI)
Inviato: 18-08-2002 20:16  
Fulci si definiva un artigiano...chiaramente in contrasto con un altro noto regista che invece ..evidendemente si considera un artista.

ma Neri Parenti come si puo' definire?
un idraulico?

Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Da: Firenze (FI)
Inviato: 18-08-2002 20:17  
quote:
In data 2002-08-17 19:52, TINTOBRASS scrive:
Anche io la penso così. Ho sempre trovato presuntuoso il critico che assolutizza la parola cinema.

Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
Silvester

Reg.: 18 Ago 2002
Da: New York (es)
Inviato: 18-08-2002 20:57  
L'artigiano in genere si prefigge di ottenere un prodotto buono ma con il giusto compromesso tra facilità di realizzazione e qualità. Questo gli consente di fare più copie dello stesso oggetto e venderlo ad un prezzo 'umano'.
L'artista in genere non si pone dei limiti e cerca di raggiungere la sua idea ispiratrice senza compromessi (nel lecito), a volte non desidera soddisfare un eventuale acquirente, lavora per il suo lavoro.
Il cinema può includere opere d'arte e prodotti di artigianato in base agli obiettivi che si era prefisso l'autore (ed alla sua capacità di coseguirli).
L'artista è tale quando lo è non per la professione che fa (sembra la frase di forrest gump... )

Visualizza il profilo di Silvester  Invia un messaggio privato a Silvester  Vai al sito web di Silvester    Rispondi riportando il messaggio originario
frollina

Reg.: 01 Apr 2002
Da: Formia (LT)
Inviato: 18-08-2002 23:15  
E' una forma d'arte che molto spesso diventa segatura da modesto artigianato

Visualizza il profilo di frollina  Invia un messaggio privato a frollina  Vai al sito web di frollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 18-08-2002 23:31  
quote:
In data 2002-08-18 23:15, frollina scrive:

Se prima pensavo che fossi grande, adesso ne ho la certezza ragazza

Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
tabris74

Reg.: 29 Mag 2002
Da: vicenza (VI)
Inviato: 19-08-2002 11:12  
Un film o magari un brano musicale possono essere considerati opere d'arte?
Mi onoro di citare Fabrizio De Andrè, a me molto caro, il quale, rispondendo ad una domanda analoga disse che " non esistono arti minori, ma solo artisti minori ".

Ed è esattamente quello che penso io. Non è il genere (cinema, piuttosto che altro) a determinare se un'opera possa avere connotazioni artistiche, ma il lavoro di chi la realizza.

Un determinato albo a fumetti può essere considerato un'opera d'arte? E se fosse stato sceneggiato da Shakespeare e disegnato da Michelangelo?

Ciao,

"L'arte è una menzogna che ci permette di comprendere la verità" (Pablo Picasso)

[ Questo messaggio è stato modificato da: tabris74 il 19-08-2002 alle 11:13 ]

Visualizza il profilo di tabris74  Invia un messaggio privato a tabris74    Rispondi riportando il messaggio originario
frollina

Reg.: 01 Apr 2002
Da: Formia (LT)
Inviato: 19-08-2002 21:42  
quote:
In data 2002-08-18 23:31, Hollyanne scrive:
quote:
In data 2002-08-18 23:15, frollina scrive:

Se prima pensavo che fossi grande, adesso ne ho la certezza ragazza

Grazie, si fa quel che si può

Visualizza il profilo di frollina  Invia un messaggio privato a frollina  Vai al sito web di frollina    Rispondi riportando il messaggio originario
jedifan

Reg.: 15 Feb 2008
Da: milano (MI)
Inviato: 25-05-2008 17:21  
quote:
In data 2002-08-17 19:52, TINTOBRASS scrive:

Quoto.

Visualizza il profilo di jedifan  Invia un messaggio privato a jedifan    Rispondi riportando il messaggio originario

0.007951 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd