Autore |
Regista / attori ... problematiche |
MikesAngel ex "MissRigth"
 Reg.: 09 Gen 2002 Messaggi: 7725 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 09-08-2002 22:12 |
|
E' nata una controversia non da poco fra me e alcuni miei amici, in quanto io ho una mia teoria che vi vado a spiegare.
Dunque capita a volte di vedere un film il cui protagonista vi stabilia x la sua interpretazione, intensa, apppassionata perfetta x quel ruolo insomma.
Poi tempo dopo vedete un altro film e il solito attore che via aveva così entusiasmati, sembra un baccalà congelato privo d'espressione.
La stessa cosa capita anche con i critici che magari una volta esaltano un attore la volta dopo lo distruggono.
Ecco secondo me questo dipende molto anche dalla regia e da come un regista riesce più o meno bene a tirar fuori dai suoi attori, l'alchimia del personaggio.
Ci sono registi che entrano talmente in sintonia col cast da tirar fuori il meglio del meglio dagli attori con cui lavorono, altri invece non sempre ci riescono.
Naturalmente ci sono anche attori che girano film interpretando parti che proprio non gli si addicono, oppure che non trovano armonia con gli altri colleghi.
Voi che cosa ne pensate?
_________________ "... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..." |
|
placid ex "eminem"
 Reg.: 21 Apr 2001 Messaggi: 2994 Da: Vicenza (VI)
| Inviato: 09-08-2002 22:14 |
|
quote: In data 2002-08-09 22:12, MissRigth scrive:
Voi che cosa ne pensate?
|
io penso che tuttosommato tu abbia detto tutto ciò che c'era da dire sull'argomento.
Quindi concordo. |
|
| Inviato: 09-08-2002 22:19 |
|
quote: In data 2002-08-09 22:14, placid scrive:
quote: In data 2002-08-09 22:12, MissRigth scrive:
Voi che cosa ne pensate?
|
io penso che tuttosommato tu abbia detto tutto ciò che c'era da dire sull'argomento.
Quindi concordo.
|
Quindi anche tu ritienei che un buon attore possa fare la figura del cane se mal diretto?
Xchè la controversia è nata proprio qui, nel senso che alcuni miei amici sostevano che se un attore è bravo dovrebbe, esserlo indipendetemente dalla direzione del regista
_________________ "... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..." |
|
EmyPhoenix
 Reg.: 12 Feb 2002 Messaggi: 2159 Da: S.Vittore Olona (MI)
| Inviato: 09-08-2002 22:26 |
|
Secondo me se un attore è mal diretto,anche se è un attore bravissimo eccezzionale ecc...nn riesce a stupire tanto magari come ha fato in latri film appunto x il regista..insomma anche io la penso esattamente come te!
_________________ "I nostri mondi separati
Saranno un giorno uniti in noi
Ci voglio credere e vorrei
Dare la vita e la darei
La vita mia
Per cambiare la storia.." |
|
GREEDO ex "ellepi"
 Reg.: 06 Nov 2001 Messaggi: 2768 Da: Milano (MI)
| Inviato: 10-08-2002 12:21 |
|
in effetti e' cosi'.
cito Helmut Berger , grande attore nei film di Visconti,e poi...quasi da dimenticare.
Citti e Davoli con Pasolini e senza Pasolini.
e chi direbbe che Alvaro Vitali(Pierino) ha lavorato con Fellini?!?
poi c'e' anche un diverso discorso da fare.
ottimi attori , costretti per motivi di cassetta, a fare parti in film trash .
praticamente: o mangi sta' minestra o salti dalla finestra.
vedi Tomas Milian, Renzo Montagnani, gli stessi Franchi e Ingrassia...come a suo tempo Toto'.
che non e' solo comico , ma anche l'attore di Uccellacci e uccellini o La ricotta o La terra vista dalla luna.
|
|
| Inviato: 10-08-2002 13:25 |
|
Infatti Greedo è proprio quello che penso anche io.
|
TINTOBRASS
 Reg.: 25 Giu 2002 Messaggi: 5081 Da: Roma (RM)
| Inviato: 13-08-2002 11:14 |
|
Credo che il rapporto fra attore e regista sia fondamentale per la buona riuscita di un film... ci sono attori (i cosiddetti veterani) che molto spesso non vengono neppure diretti dal momento che sono talmente presuntuosi da non accettare le indicazioni da un regista più giovane di loro. Il grande regista è quello che sa tirare fuori al meglio le qualità dell'attore, certo è che l'attore deve essere ben dotato comunque.
Ci sono poi attori che impongono al regista determinate clausole: Citto Maselli mi raccontava che quando ha lavorato con Rock Hudson, questi gli imponeva persino gli obiettivi da utilizzare. Incredibile!
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com |
|