Autore |
Jean Vigo |
Alia1984
Reg.: 02 Mar 2005 Messaggi: 16 Da: perugia (PG)
| Inviato: 03-03-2005 14:03 |
|
Chi di voi conosce il cinema di Jean Vigo? Cosa ne pensate?
_________________ La paura uccide la mente! |
|
Marienbad
Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 03-03-2005 14:08 |
|
Ma prima dicci tu...
_________________ Inland Empire non l'ho visto e non mi piace |
|
Marienbad
| Inviato: 03-03-2005 14:16 |
|
Non se la sente...
|
Alia1984
| Inviato: 03-03-2005 17:58 |
|
perchè non dovrei sentirmela? è scontato dire che a me piace. è triste rendersi conto però di quanto venga totalmente ignorato da molti. Forse per colpa del poco spazio che gli viene dato in tv. Gli unici a ricordarsene sono i cineclub e Ghezzi. Io ho tutti i suoi film...tutti, sono 4. Direi che si tratta di uno dei cineasti più moderni di tutto il novecento, si pensi poi che era praticamente un bambino...è morto a 29 anni! Il cinema per lui era appena nato, ma egli si rifiutava di giocarci, è stato capace di raccontare l'infanzia e l'amore tra rivolta e avanguardia.
|
TesPatton
Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 03-03-2005 18:46 |
|
Ammetto la mia ignoranza...Non so chi sia |
|
ranocchia
Reg.: 13 Feb 2005 Messaggi: 276 Da: ciampino (RM)
| Inviato: 03-03-2005 21:31 |
|
Faremo in modo di conoscerlo! Grazie dell'informazione, in fondo si sta on line anche per questo...
_________________ "teneteveli stretti, i vostri pezzi di ricordo; vi capiterà di averne bisogno, in una notte senza luna..." |
|
Marienbad
| Inviato: 03-03-2005 23:02 |
|
quote: In data 2005-03-03 17:58, Alia1984 scrive:
perchè non dovrei sentirmela? è scontato dire che a me piace. è triste rendersi conto però di quanto venga totalmente ignorato da molti. Forse per colpa del poco spazio che gli viene dato in tv. Gli unici a ricordarsene sono i cineclub e Ghezzi. Io ho tutti i suoi film...tutti, sono 4. Direi che si tratta di uno dei cineasti più moderni di tutto il novecento, si pensi poi che era praticamente un bambino...è morto a 29 anni! Il cinema per lui era appena nato, ma egli si rifiutava di giocarci, è stato capace di raccontare l'infanzia e l'amore tra rivolta e avanguardia.
|
Vogliamo di più, parlaci dei suoi film, i due lungometraggi e i due corti.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Marienbad il 03-03-2005 alle 23:02 ] |
|
Alia1984
| Inviato: 04-03-2005 19:25 |
|
E' vissuto tra il 1905 e il 1934. Era figlio di Almereyda,un combattente anarchico, il cui nome anagrammato significa "C'è la merda". Quando si pensa al suo cinema non si può mai scinderlo da ciò che sono stati i suoi trascorsi personali. per tutta la vita è stato malato di tubercolosi, costretto a vivere in una città che non amava, Nizza, proprio per mantenere quelle precarie condizioni di salute. Sarà proprio questo il tema che affronterà nel suo primo film, un documentario, "A propos de Nice", bellissimo, dove attraverso l'occhio astuto della cinepresa ci mostra una città volgare, pregna di esibizionismo, marcando le forti differenze fra classe dominante e classi subalterne...
|
Marienbad
| Inviato: 04-03-2005 22:42 |
|
Ma non può ancora bastare, su dai, sforzati...
|
denisuccia
Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 04-03-2005 23:08 |
|
Direi che Alia1984 è libera di parlare come e quanto vuole, chi vuole sapere di più riguardo l'argomento può sempre andare su qualche motore di ricerca e informarsi.
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
Alia1984
| Inviato: 05-03-2005 01:08 |
|
ma che è un'esame? sei strana marienband...
...non è che mi diverta molto comunicare con me stessa...io queste cose già le so, mi fa piacere rendervene partecipi, ma un qualche rimando gioverebbe...comprendo che non conoscendolo non vi sentiate stimolati. E' normale.
|
denisuccia
| Inviato: 05-03-2005 14:32 |
|
Io non so di quale film si tratti ma ricordo che un mio amico aveva comprato una pellicola e per controllare la qualità il venditore ci fece vedere una scena in cui uno si butta in acqua e vede una donna riflessa... so che è un film di Vigo ma ovviamente, essendo l'unica sequenza di un suo film che ho visto sono decisamente impossibilitata nel dare un giudizio, anche solo superficiale...
Si trovano in dvd i suoi film?
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
pkdick
Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 05-03-2005 15:32 |
|
|
Alia1984
| Inviato: 05-03-2005 18:06 |
|
si tratta proprio dell'atalante, l'ultimo film di vigo. La scena di cui parlate è annoverata tra le più belle della storia del cinema, ma giustamente vedendola singolarmente non se ne può comprendere il senso. Che senso ha? Si riferisce ad una scena iniziale del film: mentre i due neo-sposi, appena imbarcatisi,sono impegnati in giochi e amoreggiamenti, la donna racconta al giovane che se si immerge la testa in acqua e si apre gli occhi, si può vedere il volto della persona amata. Così verso la fine del film, Jean, lo sposo, che ha litigato con la ragazza (nel frattempo rifugiatasi in città), preso nella morsa del dolore si getta in acqua...ed ecco il miracolo. Questa scena del film, insieme a quella seguente che vede i due giovani contorcersi dolorosamente nei rispettivi letti (uno nella chiatta, e l'altra in albergo),viene denominata "delirio dell'assenza". Il tutto è reso in modo sopraffino grazie ad un montaggio alternato degno del grande maestro d.w. Griffhits.
|
denisuccia
| Inviato: 05-03-2005 18:30 |
|
quote: In data 2005-03-05 14:32, denisuccia scrive:
Si trovano in dvd i suoi film?
|
|