Autore |
Oliver Stone |
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 16-02-2005 19:35 |
|
Come non aprire un topic su uno dei migliori registi in circolazione, vincitore di due oscar come miglior regia (Platoon e Nato il 4 luglio) e di due oscar per la sceneggiatura (fuga di mezzanotte e Scarface).
Un regista eclettico che è riuscito a sfornare moltissimi film nell'arco di pochi anni tutti di ottimo livello, come Platoon, JFK, Ogni maledetta domenica, Talk radio, The Doors (ho appena finito di vederlo: da bava alla bocca) e soprattutto Natural Born Killers con la splendida sceneggiatura di Tarantino (compratevi il dvd, c'è la scena del processo, eliminata nella versione di Stone, che è veramente da brivido, molto Quentin!)
Oliver Stone è definito da molti un regista cronista e infatti in ogni suo film vengono descritti aspetti cupi o di denuncia della sua America: dai media al governo, dal mondo degli affari agli eccessi (significativa in tal proposito la frase di Jim Morrison "sono più i soldi che il governo incassa dalle sigarette e dagli alcolici che non quelli che impiega nell'istruzione").
Per me è uno dei migliori registi in circolazione e uno dei pochi che mi garantisce film belli praticamente a colpo sicuro, uno di cui sto comprando i dvd senza aver mai visto il film (cosa che faccio difficilmente).
Per evitare polemiche dico che il suo ultimo film, Alexander, a me è piaciuto, però so che per molti è stato una delusione, quindi evitiamo di fossilizzarci su Alexander e cerchiamo di parlare di Stone in generale.
Per Marat e Marien: niente polemiche sull'oscar per la sceneggiatura di Scarface, so già cosa pensate in proposito
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 16-02-2005 20:27 |
|
Più che regista cronista, che mi pare riduttivo, lo definirei regista - storico- antropologo, tale è l'impegno che mette in tutte le sue storie, meticolosamente rivedute e rappresentate,con protagonisti sviscerati fino allo spasimo.I suoi film sono sempre interessanti,mai offensivi o denigratori verso gli uomini che racconta, persino nella storia di Nixon (non ricordo il titolo del film), appare un presidente coraggioso, nonostante i suoi squilibri dovuti alla drammatica situazione che dovette sostenere, eppure Nixon non è stato un presidente molto amato dall'opinione pubblica.
Due aggettivi per definirlo: bravo e temerario.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 16-02-2005 20:31 |
|
P.S.I due aggettivi sono riferiti a Stone, naturalmente!
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 18-02-2005 12:12 |
|
|
jedifan
 Reg.: 15 Feb 2008 Messaggi: 806 Da: milano (MI)
| Inviato: 05-04-2008 15:04 |
|
Ogni maledetta domenica è il mio preferito, gli altri film che ho visto non mi fanno impazzire.
 Reg.: 26 Mag 2007 Messaggi: 1296 Da: Villaurbana (OR)
| Inviato: 05-04-2008 15:21 |
|
come mai un topic così vuoto su un gigante come Stone?
mah
Jack Cap Rooney
_________________ Torno ad essere Eliot Ness... |
|
Jourdain
 Reg.: 21 Set 2007 Messaggi: 179 Da: Vignate (MI)
| Inviato: 05-04-2008 18:36 |
|
Pur non essendo uno dei miei registi preferiti, i suoi film che ho visto ("Platoon", "Nato il 4 luglio","The Doors", "Natural born killers" e "Ogni maledetta domenica") mi sono piaciuti. Mi sono sembrati buoni film.
La sensazione, però, è che a tutti mancasse qualcosa per poter essere considerati (da me) "capolavori".
Non saprei cosa propriamente mancasse, a questi cinque titoli, per fare il definitivo salto di qualità; però sono quelle sensazioni che ti trascini fuori dal cinema e che ti fanno pensare "bel film, però...".
Una peculiarità che ho notato in tutti cinque, tranne in "Ogni maledetta domenica", è quella di partire da un fatto storico/reale o da una biografia, per poi trascenderlo/a e sviluppare il film in forma sostanzialmente ammiccante, cercando di sedurre lo spettatore.
Questo può essere un pregio, ma anche un limite del suo cinema.
La caratteristica che più mi piace del cinema di Oliver Stone, caratteristica che ho notato soprattutto in "Natural born killers" e in "The Doors", è il modo in cui riesce a rappresentare i momenti di sogno, di allucinazione, di fantasia, di alienazione dalla realtà; i momenti in cui le immagini interne dei personaggi si fondono con quelle esterne della realtà.
In genere queste scene sono brevi ma, a livello visivo, le trovo intense e parecchio piacevoli.

Reg.: 19 Apr 2006 Messaggi: 5694 Da: San Zeno (BS)
| Inviato: 05-04-2008 20:06 |
|
Mi discosto da quanto scritto finora.
Odio Oliver Stone come regista, e penso che i suoi già troppo citati film non siano altro che frutto di un'accozzaglia di idee, inserite alla rinfusa.
Oltretutto, i suoi film sono stati portati alla ribalta per le eccezzionali prove recitative dei vari protagonisti.
Penso ad Al Pacino (Any Given Sunday), Tom Berenger e Willem Dafoe (Platoon), Tom Cruise e Kyra Sedgwick (Nato il 4 Luglio), Juliette Lewis (Natural Born Killers).
E adesso criticatemi
_________________ Anche la follia merita i suoi applausi |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 05-04-2008 20:59 |
|
|
dan880
 Reg.: 02 Ott 2006 Messaggi: 2948 Da: napoli (NA)
| Inviato: 05-04-2008 21:36 |
|
platoon, jfk, nato il 4 luglio, wall street, talk radio e natural born killer sono dei gran film che hanno dimostrato che ci troviamo dinanzi a un regista capace e che sa raccontare in maniera robusta vicende drammatiche etalvolta scomode (l'assassinio di kennedy, la guerra del vietnam, le facce oscure della finanza capitalista, il rapporto tra mass media e cronaca, l'idealismo di un coraggioso speaker radiofonico).
ecco perchè il suo ultimo film, world trade center, lo ritengo una enorme delusione: è come se non avesse avuto il coraggio di dire ciò che magari voleva veramente dire e denunciare.
si è allineato a uno stile da eroismo all'americana che è fuori luogo per il taglio che lui ha sempre dato al suo cinema d'impegno civile.
una cosa fuori luogo insomma per la sua filmografia.
forse è la prima volta che anche lui da regista ha ritenuto che quello dell'attacco alle torri genmelle è un evento troppo complesso per essere decifrato nei suoi retroscena secondo una propria ipotesi.
ma a questo punto era meglio aspettare un 15 anni e tirar fuori un film con idee certe e alla vecchia, miglior maniera. piuttosto che ricorrere all'eroismo americano da film catastrofico.
|
|
Kubrick5

| Inviato: 06-04-2008 02:47 |
|
quote: In data 2008-04-05 20:59, pkdick scrive:
tutte cagate.
fatto.
|
Yeah
Rimane il mio parere che Stone è un mediocre
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 06-04-2008 11:41 |
|
E' un regista non esaltante, ha sempre alternato film di un certo pregio come Platoon, U turn, JFK con cagate inverosimili come Alexander o Natural born killer
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 06-04-2008 12:30 |
|
quote: In data 2008-04-06 11:41, eltonjohn scrive:
... con cagate inverosimili come Natural born killer
|
Dai non puoi dire così su un film così figo! E' sicuramente particolarissimo, ma dire che è una cagata...
Oltretutto questo film merita attenzione solo per la presenza di Juliette Lewis (Mallory ).
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
Kubrick5

| Inviato: 06-04-2008 12:34 |
|
quote: In data 2008-04-05 20:06, Kubrick5 scrive:
...Juliette Lewis (Natural Born Killers).
|
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 06-04-2008 18:27 |
|
quote: In data 2008-04-06 12:30, Lollina scrive:
quote: In data 2008-04-06 11:41, eltonjohn scrive:
... con cagate inverosimili come Natural born killer
|
Dai non puoi dire così su un film così figo! E' sicuramente particolarissimo, ma dire che è una cagata...
Oltretutto questo film merita attenzione solo per la presenza di Juliette Lewis (Mallory ).
|
A me non è piaciuto davvero...
[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 06-04-2008 alle 18:27 ] |
|