FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - Tony Leung
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > Tony Leung   
Autore Tony Leung
gianpy77

Reg.: 16 Nov 2004
Messaggi: 105
Da: trento (TN)
Inviato: 17-11-2004 13:31  
Visto che negli ultimi anni sta avendo successo anche fuori Hong Kong (seppur in maniera differente da Chow Yun-fat, Jackie Chan e Jet Li...infatti non ha girato film hollywoodiani), ed incredibilmente anche in Italia (anche se il suo nome non lo ricorda quasi mai nessuno ), ecco due parole veloci veloci sul bravissimo TONY LEUNG CHIU-WAI!

Essì perchè bisogna stare attenti a non confonderlo con un altro Tony Leung attore importante di HK...quel Tony Leung Ka-fai protagonista de "L'Amante" di J.J.Annaud e del recente "Double Vision" di Leong Po-Chi.

Ma torniamo al "nostro" Tony.
Ora lo vediamo sui nostri schermi con 2046 e con HERO, ma il suo successo in patria dura ininterrottamente da almeno 15 anni...

attore versatile e stakanovista, Leung inizia la sua carriera verso la metà/fine degli anni'80 partecipando (e subito risaltando) a film come PEOPLE'S HERO di Derek Yee (sorta di "Quel pomeriggio di un giorno da cani" in versione HK), al bellissimo action-melò di Patrick Tam MY HEART IS THAT ETERNAL ROSE e a CITTA' DOLENTE di Hou Hsiao-Hsien.

Nei '90 l'exploit:
incontra John Woo (BULLET IN THE HEAD, HARD BOILED) e soprattutto Wong Kar-wai che lo vuole protagonista in HONG KONG EXPRESS (nel ruolo dell'agente 663) prima e in IN THE MOOD FOR LOVE dopo (e nel frattempo ci sono stati ASHES OF TIME e HAPPY TOGETHER).

Sulla scia di HKExpress, Tony comincia ad essere conosciuto anche all'estero grazie a CYCLO del vietnamita Tran Anh Hung che vince premi a vari festival.

Ma contemporaneamente a queste parti seriose "d'autore", non rinuncia a comparire in film comici perfino demenziali come THE EAGLE SHOOTING HEROES di Jeff Lau (che poi lo dirigerà anche nel recente CHINESE ODISSEY) o in commedie romantiche come il recente SOUND OF COLORS di Joe Ma.

Ecco...date un'occhiata alla sua parte in IN FUGA PER HONG KONG con Jackie Chan...abituati a vederlo in certi contesti, rimarrete alquanto spiazzati

ciao
gianpy

[ Questo messaggio è stato modificato da: gianpy77 il 17-11-2004 alle 13:31 ]

  Visualizza il profilo di gianpy77  Invia un messaggio privato a gianpy77  Vai al sito web di gianpy77    Rispondi riportando il messaggio originario
Enid82

Reg.: 18 Nov 2004
Messaggi: 8
Da: senigallia (AN)
Inviato: 18-11-2004 18:55  
Ho visto proprio ieri sera "chinese odissey" (che è una pazzia, è idiota, ma non stupido!) e lui è grandioso in qualsiasi ruolo fa (vabbè, io l'ho visto solo in hong kong express e in happy together)!
condivido in pieno!
_________________
Anima dolce che stai tra i cottonfiock, metti i piedi per terra sentirai che elettroshock!

  Visualizza il profilo di Enid82  Invia un messaggio privato a Enid82    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.003610 seconds.






© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd