FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - qual' è il vostro regista preferito?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > qual' è il vostro regista preferito?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore qual' è il vostro regista preferito?
hal9000

Reg.: 13 Set 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 28-09-2004 21:32  
il mio è tarantino, ma il grande hitchcock ha un posto speciale nel mio cuoricino cinefilo....

Visualizza il profilo di hal9000  Invia un messaggio privato a hal9000    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Reg.: 27 Mar 2004
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 29-09-2004 08:43  
Se devo essere sincero non ne ho uno in assoluto.
Ho un olimpo personale in cui ci sono Hitchcock, i fratelli Coen, Terry Gilliam, Kitano, Wong Car Wai ed ovviamente Kubrick.
Se proprio deovessi sceglierne uno direi Kubrick, ma farei un torto agli altri.

Visualizza il profilo di Alfred  Invia un messaggio privato a Alfred    Rispondi riportando il messaggio originario
VicSorriso

Reg.: 16 Set 2004
Da: Lecce (LE)
Inviato: 29-09-2004 09:04  
Dovendo sceglierne solo 1 direi sicuramente Tarantino, ma ho un amore folle anke per Brian De Palma, Oliver Stone, Martin Scorsese, Stanley Kubrick, Francis Ford Coppola.

Visualizza il profilo di VicSorriso  Invia un messaggio privato a VicSorriso    Rispondi riportando il messaggio originario
Foxissimo

Reg.: 21 Lug 2004
Da: Lucca (LU)
Inviato: 29-09-2004 10:34  
Sono clamorosamente indeciso... cmq il mio preferito è fra questi 5:
Peckinpah
Cronenberg
Lynch
Kitano
Tsukamoto

Visualizza il profilo di Foxissimo  Invia un messaggio privato a Foxissimo  Email Foxissimo     Rispondi riportando il messaggio originario
hal9000

Inviato: 29-09-2004 16:16  
anche io amo molto kubrick(il mio nick parla da solo) nonostante devo ancora vedere qualche suo film, anzi, un bel po' di suoi film. ma 2001 mi ha incantato e sono sicuro che non mi deluderanno

Visualizza il profilo di hal9000  Invia un messaggio privato a hal9000    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 29-09-2004 16:27  
quote:
In data 2004-09-29 16:16, hal9000 scrive:
anche io amo molto kubrick(il mio nick parla da solo) nonostante devo ancora vedere qualche suo film, anzi, un bel po' di suoi film. ma 2001 mi ha incantato e sono sicuro che non mi deluderanno

e cosa fai ancora qui? Corri a vederli!

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
hal9000

Inviato: 29-09-2004 16:33  
sto aspettando che arrivino in biblioteca.
dove vivo io puoi noleggiarli gratis in biblioteca!!

denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 29-09-2004 16:34  
Vi propongo, invece del solito Topic ricco solo di nomi in scala, di inserire i "perchè".
Perchè vi piace Tarantino?
Perchè Hitchcock?
Cos'hanno di speciale?
In quale film pensate abbiano dato il massimo?
Proviamo a costruire un topic interessante

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
hal9000

Inviato: 29-09-2004 17:17  
giusto!
comincio io:

tarantino mi piace perchè ha uno stile tutto suo, storie ambigue, personaggi pittoreschi, violenza eccessiva e linguaggio sboccato(attenzione:non intendo che le parolacce mi piaciono, solo che inserite nei film rendono il tutto più realistico; chi di noi non ha mai imprecato?). quando ho visto pulp fiction mi ha sorpreso la singolare rappresentazione della realtà e soprattutto la capacità di intrecciare e sviluppare storie interessanti, di creare situazioni folli e dialoghi ben scritti, soprattutto l' inizio delle iene, quando i criminali parlano di madonna e delle mance. i suoi film non sono certo privi di ironia e umorismo macabro, che raramente si trovano al giorno d' oggi nei film made in hollywood, a parte i soliti noti. un ultima nota: la colonna sonora

Alfred

Reg.: 27 Mar 2004
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 29-09-2004 17:18  
quote:
In data 2004-09-29 16:34, denisuccia scrive:
Vi propongo, invece del solito Topic ricco solo di nomi in scala, di inserire i "perchè".
Perchè vi piace Tarantino?
Perchè Hitchcock?
Cos'hanno di speciale?
In quale film pensate abbiano dato il massimo?
Proviamo a costruire un topic interessante

Io non ho le competenze tecniche per rispondere a questa domanda.
Infatti mi sono iscritto a questo forum contando di imparare qualcosina sulle tecniche cinematografiche per poi riuscire ad esprimermi.
Per ora ho solo tante sensazioni ma nessuna parola.
Magari non si è nemmeno capito cosa volevo dire

Visualizza il profilo di Alfred  Invia un messaggio privato a Alfred    Rispondi riportando il messaggio originario
hal9000

Inviato: 29-09-2004 17:21  
ho dimenticato un dettaglio: secondo me quentin ha dato il massimo in le iene, la scena della tortura è la mia preferita del film. ma anche la resa dei conti alla casa delle foglie blu è da favola! e come si può non menzionare "la situazione bonnie"? jimmy e wolf sono simpaticissimi e vince e jules non credo siano stati umiliati così tanto in vita loro!

cosTruman

Reg.: 29 Mag 2004
Da: firenze (FI)
Inviato: 29-09-2004 17:54  
Una passione in sviluppo per Alfred Hicthcock, per la genialità delle sue storie, per il modo in cui le riporta, per i dialoghi, per le inquadrature, per il genere...
Peter Weir, da sempre...Nacque tutto dalla genialità di The Truman Show, dalla professionalità delle inquadrature, della tecnica, di cui però mi intendo poco, trovo The Truman Show un film OTTIMO a tutti gli effetti, ancora un ottimo lavoro con L'attimo fuggente, Master & Commander magnifico nella sua spettacolarità, e ancora altri capolavori, una grande professionalità, con lavori più che buonissimi...
Ho una certa voglia di approfondire Cronenberg e Lynch...vediamo vediamo...
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Da: Lodi (LO)
Inviato: 29-09-2004 18:14  
cito anche io i vari Tarantino DePalma ecc ecc (ma anche Ridley Scott è molto bravo o il nostro Dario Argento) ma ce nè uno che sta 1 spanna sopra tutti gli altri: Stanley Kubrick.
Il perchè si spiega da solo guardando i suoi film, ognuno un capolavoro...registicamente parlando è fantastico (e innovativo, vedi la famosa telecamera in shining che segue il bambino o i bellissimi e continui zoom di Barry Lyndon e potrei fare tantissimi altri esempi) e poi soprattutto "di testa"; aveva un modo tutto suo di fare cinema e il suo "timbro" si vedeva in tutti i suoi film, di qualunque genere fosse. (e anche quì ci sarebbe da dire, visto che nella sua carriera praticamente li ha toccati tutti e non è da poco riuscire a farne di ogni genere un capolavoro)
E poi vabbè...2001 Odissea nello spazio...il più bel film della storia del cinema....

Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 29-09-2004 18:27  
I tre preferiti in assoluto, pur non avendo visto ancora molti dei loro film, sono Stanley Kubrick, Woody Allen e Alfred Hitchcock.

Psycho è il primo film che ho visto del Maestro. Impossibile non rimanerne stregati. Quel talento così speciale nel tenere letteralmente incollato allo schermo lo spettatore, con storie semplici ma colme di riflessioni e una tecnica perfetta e che tanto ha da insegnare. Tanti, troppi i suoi film degni di nota, da La donna che visse due volte a Gli Uccelli, da Il delitto perfetto a The Lodger. Magnifico.

Beh, mica c'è bisogno di un mio (mero) commento per sapere quanto ha dato al cinema Kubrick. Ogni suo film, anche il più imperfetto, è semplicemente indimenticabile. Certo, ci sono 2001 e Arancia Meccanica, Shining e Il dottor Stranamore, ma il film che più mi ha coinvolta tanto da diventare uno dei miei preferiti in assoluto, è sicuramente Barry Lyndon. Vorresti che non finisse mai, tanto è splendido nelle sue inquadrature, nella sua fotografia, nella sua recitazione, nell'intelligenza e il sentimento della storia raccontata. Uno splendido affresco storico.

E poi c'è Woody. Ah! Come faremmo senza Woody e le sue nevrosi! Lui che tanto bene ha raccontato l'uomo medio, immobilizzato nella sua stessa contorta psicologia, amante delle donne e dello psicologo, come dimenticare i suoi tic, le sue fulminanti battute, le scene più comiche e quelle più drammatiche, film meravigliosi come Io e Annie, Pallottole su Broadway, Amore e Guerra, La dea dell'amore, Il dittatore dello Stato di Bananas, Misterioso omicidio a Manhattan, Il dormiglione e tanti altri, troppi. E poi è grazie a lui se nella storia del cinema si fa spazio una piccola perla di comicità, sentimento e nostalgia come Manhattan.

IOMA 2007

Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
hal9000

Inviato: 29-09-2004 20:54  
io mi sono avvicinato lentamente a hitchcock.
prima ho visto intrigo internazionale, bellissimo e, appunto, intrigante. la scena della scalata del monte rushmore e la fuga da parte di cary grant sono dei momenti assolutamente imperdibili, come le continue, false, vere tracce che ci fanno intuire che la dolce eva saint sia una spia nemica. dopo è stato il momento dell' uomo che sapeva troppo, di cui mi ha colpito il personaggio interpretato da dosis day e la scena alla royal di londra tiene col fiato sospaso. poi è toccato alla finestra sul cortile, autentico capolavoro in stile blow up e vari(ma che sia ben chiaro:il primo, che io sappia, che ha sperimentato il tema del voyeurismo e del coseguente sospettato omicidio,è stato alfred). in seguito, per pura curiosità, ho visto gli uccelli, agghiacciante raffigurazione dell' uomo impotente contro la natura, in cui persino dei volatili riescono a conquistare una cittadina marittima causando non poca angoscia nei personaggi, ma soprattutto, nello spettatore(ammettetelo, ve la sete fatta sotto quando tippi hedren sale in soffitta, o la scena della scuola, in cui i corvi assaltano i bambini all' uscita). dulcis in quasi fundo, troviamo il mio preferito, la donna che visse due volte, trovato per caso mentre una noiosa domentica facevo zapping a caso da un canale all' altro(destino vuole che il venerdì non lo segnalava). secondo me l' apice di hitchcock, insieme a psyco e gli uccelli, uno dei film più belli del maestro, storia malinconica di un amore impossibile che finisce in modo inaspettato e, per una volta, possiamo dire finalmente che il titolo italiano è azzeccato. kim novak e james stewart sono una coppia che funziona e se la verità viene a galla prima del previsto, il colpo di scena finale non deluderà, confermando il regista inglese come il miglior creatore di thriller. ultimo, ma non meno importante, psyco, anomalo al tempo, rivoluzionò il modo di rappresentare il male e, per i tipi macabri, anche il modo di far morire il protagonista. staordinario perkins nello psicopatico che ha fatto storia, e sorprendente il finale da brivido, in cui tutto viene spiegato e, io, lasciatemelo dire, un po' di inquietudine l' ho provata.
ho in programma di vedere nodo alla gola e la congiura degli innocenti, sicuro di rimanere sorpreso dalle trovate.

hal

Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.129818 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd