FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - Sam Peckinpah
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > Sam Peckinpah   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Sam Peckinpah
Foxissimo

Reg.: 21 Lug 2004
Da: Lucca (LU)
Inviato: 14-09-2004 15:27  
Ho notato, fortemente amareggiato , che non esiste un topic su uno dei più grandi registi di ogni tempo...
Dal Mucchio Selvaggio a Pat Garret & Billy The Kid, nei quali celebra il crepuscolo della frontiera e del genere western (e infatti dopo i suoi film per 15/20 anni nessuno ha più osato affrontare il genere), a Cane di Paglia (una delle migliori interpretazioni di Dustin Hoffman) fino al meno lodato Convoy con Kris Kristofferson ha girato film memorabili...
Attendo i vostri giudizi...
Ciauz

Visualizza il profilo di Foxissimo  Invia un messaggio privato a Foxissimo  Email Foxissimo     Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 14-09-2004 20:07  
decisamente il western crepuscolare de Il mucchio selvaggio è il mio preferito.
in particolare la scena finale - al rallenty - del massacro!
grande western, un genere che- in linea di massima - non mi esalta particolarmente.

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
RickBlaine

Reg.: 30 Mar 2003
Da: Collegno (TO)
Inviato: 20-09-2004 19:07  
Il Mucchio Selvaggio è grandissimo film: la scena iniziale della rapina fa invidia ai film d'azione di oggi per il montaggio incalzante e per la violenza delle immagini...
Del regista ho visto pure "The Getaway", altro grande film, "Convoy" e "Osterman Week-end", che mostra molto bene come la manipolazione delle informazioni possa far credere cose del tutto sbagliate.

Visualizza il profilo di RickBlaine  Invia un messaggio privato a RickBlaine  Email RickBlaine     Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 03-02-2005 11:28  
Sam Peckinpah è un grande!
Il mucchio selvaggio mi è piaciuto moltissimo, sfida nell'alta sierra è un ottimo western e The Killer Elite è un thriller molto incalzante.
Attendo di vedere cane di paglia.
Chi non conosce questo regista si deve porsi il probelma di rimediare a questa lacuna!

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Mambotaxi

Reg.: 31 Mag 2006
Da: Sardegna (SS)
Inviato: 05-08-2006 17:22  
Concordo...Peckinpah ha ribaltato i canoni del vecchio western aggiungendo una violenza inaudita che oggi nn fa certo scalpore,ma nel 69 anno d uscita del Mucchio Selvaggio ricevette nn poche critiche.La scena finale è davvero esplosiva, ma tutto il film ha un ritmo davvero incalzante.L altro mio film preferito è però Voglio la testa di Garcia ,semplicemente fantastico

Visualizza il profilo di Mambotaxi  Invia un messaggio privato a Mambotaxi    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 05-08-2006 19:08  
quote:
In data 2006-08-05 17:22, Mambotaxi scrive:
Concordo...Peckinpah ha ribaltato i canoni del vecchio western aggiungendo una violenza inaudita che oggi nn fa certo scalpore,ma nel 69 anno d uscita del Mucchio Selvaggio ricevette nn poche critiche.La scena finale è davvero esplosiva, ma tutto il film ha un ritmo davvero incalzante.

Più che altro Peckinpah ha sincretizzato nel western americano l'accesa cruenza del western italiano, depurandola dei suoi eccessi più grotteschi e circensi. In tal senso fu all'inizio quasi tacciato di essere un traditore dai maestri del genere classico che avevano fatto fronte comune contro la violenza dello spaghetti-western.
Tra l'altro la sequenza finale de "Il mucchio selvaggio" è un grande omaggio fatto al "Django" di Sergio Corbucci (l'unico regista del western di casa nostra che Peckinpah davvero amava).

Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 05-08-2006 19:46  
quote:
In data 2006-08-05 19:08, roccomedia scrive:
quote:
Concordo...Peckinpah ha ribaltato i canoni del vecchio western aggiungendo una violenza inaudita che oggi nn fa certo scalpore,ma nel 69 anno d uscita del Mucchio Selvaggio ricevette nn poche critiche.La scena finale è davvero esplosiva, ma tutto il film ha un ritmo davvero incalzante.

Più che altro Peckinpah ha sincretizzato nel western americano l'accesa cruenza del western italiano, depurandola dei suoi eccessi più grotteschi e circensi. In tal senso fu all'inizio quasi tacciato di essere un traditore dai maestri del genere classico che avevano fatto fronte comune contro la violenza dello spaghetti-western.
Tra l'altro la sequenza finale de "Il mucchio selvaggio" è un grande omaggio fatto al "Django" di Sergio Corbucci (l'unico regista del western di casa nostra che Peckinpah davvero amava).

beh, non ho visto django ma penso che sarai d'accordo con me che quella scena ha ben altri intenti e valenze che non citare chicchessia. Anche la Gioconda potrebbe essere un omaggio al verrocchio, ma questo interesserebbe soprattutto il verrocchio più che noi che ammiriamo il dipinto.

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Inviato: 05-08-2006 19:59  
quote:
In data 2006-08-05 19:46, vietcong scrive:
quote:
In data 2006-08-05 19:08, roccomedia scrive:
quote:

beh, non ho visto django ma penso che sarai d'accordo con me che quella scena ha ben altri intenti e valenze che non citare chicchessia. Anche la Gioconda potrebbe essere un omaggio al verrocchio, ma questo interesserebbe soprattutto il verrocchio più che noi che ammiriamo il dipinto.

Ma certo che si, è fuori di dubbio: è un omaggio di forma più che di contenuti. Non a caso è la sorella di Corbucci a riportarlo in un'intervista, con grande orgoglio, della stima che Peckinpah nutriva per il fratello.

[ Questo messaggio è stato modificato da: roccomedia il 05-08-2006 alle 20:01 ]

Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Inviato: 05-08-2006 20:02  

a questo punto mi toccherà vedere django. del resto, scoprii l'anno scorso a marienbad perchè era il film preferito di peckinpah..

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Inviato: 05-08-2006 21:05  
quote:
In data 2006-08-05 20:02, vietcong scrive:

a questo punto mi toccherà vedere django. del resto, scoprii l'anno scorso a marienbad perchè era il film preferito di peckinpah..

Tra l'altro anche la trama de "Il mucchio", per stessa ammissione di Peckinpah, in parte si rifà ad un altro western di Corbucci meno celebre: "I Crudeli".

dario82

Reg.: 03 Giu 2006
Da: san vito dei normanni (BR)
Inviato: 06-08-2006 03:01  
Oltre ad essere stato un grande regista di film ROCK, è stato un grandissimo sceneggiatore. Un autore che viene studiato nelle scuole di sceneggiatura.
Oltre ai bellissimi film che avete citato, voglio ricordare il grandissimo "La ballata di Cable Hogue" (a proposito di crepuscolo del western). E poi, oltre ad emozionarmi, mi fa scompisciare dalle risate!

Visualizza il profilo di dario82  Invia un messaggio privato a dario82  Email dario82     Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Inviato: 07-08-2006 13:47  
quote:
In data 2006-08-06 03:01, dario82 scrive:
Oltre ad essere stato un grande regista di film ROCK,

in che senso?

quote:

è stato un grandissimo sceneggiatore. Un autore che viene studiato nelle scuole di sceneggiatura.

davvero? da che punto di vista?

dario82

Reg.: 03 Giu 2006
Da: san vito dei normanni (BR)
Inviato: 07-08-2006 19:11  
è rock nel senso che ama un cinema intenso, spesso avventuroso, con personaggi estremi, a volte privi di moralità, consumati dal vizio. In breve un cinema che diverte.In questo senso mi sono permesso di esprimermi col termine rock.

Per quanto riguarda il fatto che sia stato un grandissimo sceneggiatore, non mi ricordo quale regista abbia detto di aver imparato a scrivere le proprie scenegiiature vedendo film di Antonioni(!) e Peckinpah.
E poi, anche senza citazioni illustri, le sue trame sono perfette, senza punti deboli, i suoi personaggi hanno identità, sentimenti e storia.

Visualizza il profilo di dario82  Invia un messaggio privato a dario82  Email dario82     Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Inviato: 08-08-2006 16:20  

è vero, anche se mi stupisce vederlo citato come esempio di scrittura davanti magari agli autori della hollywood più classica. Alcuni suoi film sono decisamente caotici e barocchi nel racconto, come lo stesso Mucchio, anche se devo dire che lo sono soprattutto retrospettivamente, ma nella visione scorrono via piuttosto lisci.

quanto al rock, è una definizione che uso soprattutto per scorsese (che è anche un rockofilo), anche se devo dire che Sam è stato uno dei pochi registi ad avere la sregolatezza e il temperamento di una rockstar.

Mambotaxi

Reg.: 31 Mag 2006
Da: Sardegna (SS)
Inviato: 09-08-2006 18:08  
quote:
Oltre ad essere stato un grande regista di film ROCK, è stato un grandissimo sceneggiatore. Un autore che viene studiato nelle scuole di sceneggiatura.
Oltre ai bellissimi film che avete citato, voglio ricordare il grandissimo "La ballata di Cable Hogue" (a proposito di crepuscolo del western). E poi, oltre ad emozionarmi, mi fa scompisciare dalle risate!

Concordo,La Ballata è uno spasso

Visualizza il profilo di Mambotaxi  Invia un messaggio privato a Mambotaxi    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.127060 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd