Autore |
Charlie Chaplin |
Sicilia
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 03 Nov 2003 Messaggi: 1072 Da: bari (BA)
| Inviato: 16-03-2004 22:43 |
|
Cosa ne pensate....??
Avete mai visto un suo film...??
Io ho cominciato a guardare qualche suo film....(grande dittatore e tempi moderni).
Il primo l'ho trovato divertente e a sprazzi toccante specie il monologo finale...
E' un attore-regista che sto cominciando ad apprezzare e a scoprire.....
E voi che ne pensate....?? |
|
Slater80
![](/forum/images/star_04a.gif)
![](/forum/images/avatar/regista.gif) Reg.: 09 Gen 2004 Messaggi: 323 Da: Alba Adriatica (TE)
| Inviato: 17-03-2004 11:56 |
|
Complimenti!! ti stai interessando semplicemente del più grande genio cinematografico che hanno avuto gli americani!! se non altro il primo genio del cinema.... Chaplin è un poeta come nessun'altro, attraverso il linguaggio del cinema muto riesce a comunicare ogni tipo di sensazione al suo pubblico.. la sua comicità non è mai fine a se stessa, ogni invenzione comica nasconde un messaggio da decifrare,,in TEMPI MODERNI Chaplin esprime il rapporto tra l'uomo e la macchina una difficile convivenza che Charlot' esprime fin dai primi momenti.. un fil del genere è oggi più attuale che mai, questa nostra società soffocata dalla tecnologia Internet-telefonini-computer- etc.. si stanno perdendo i valori della natura, la società tecnologica ci fa agire di più e pensare di meno.. e questo Chaplin lo aveva capito 50 anni fa!! Tempi moderni è uno dei film più attuali che esistono, per quanto riguarda IL GRANDE DITTATORE non ci sono commenti.. Semplicemente un capolavoro senza tempo.. denunciare gli orrori della guerra con il linguaggio della comicità universale, il discorso finale è la prova assoluta del genio di Chaplin.. non più un film ma Chaplin in persona che parla al suo pubblico.. Ora ti consiglio di vederti La febbre dell'oro e il monello, tutti e due in DVD... poi fammi sapere. |
|
VALENTINAV
![](/forum/images/star_05a.gif) Reg.: 11 Feb 2004 Messaggi: 603 Da: CUVEGLIO (VA)
| Inviato: 17-03-2004 14:27 |
|
E' in assoluto uno dei miei MITI!!!!!
Non ci sono parole per descriverlo, non ha bisogno di presentazioni, GRANDISSIMO NELL'OLIMPO DEI GRANDI!!!
The Tramp/Charlot rimarrà per sempre immortale!
"La febbre dell'oro" è anche uno dei miei preferiti, e l'ho trovato recentemente in una doppia edizione magnificamente restaurata in dvd.
Anche "luci della ribalta" mi è rimasto nel cuore, ma non l'ho ancora trovato.
GRANDE GRANDE GRANDE INFINITAMENTE GRANDE
ValentinaV
_________________ "Allora si potrebbe immaginare un umanesimo nuovo
con la speranza di veder morire
questo nostro medioevo" |
|
Sicilia
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 03 Nov 2003 Messaggi: 1072 Da: bari (BA)
| Inviato: 17-03-2004 19:02 |
|
Ho letto la recenzione di morandini su 'la febbre d'oro'......sicuramente sarà il prossimo film di chaplin che vedrò |
|
MontyB
![](/forum/images/star_04a.gif) Reg.: 22 Nov 2006 Messaggi: 156 Da: novara (NO)
| Inviato: 16-12-2006 16:10 |
|
semplicemente un mito!
_________________ Affanculo io???
Vacci tu!!! |
|
quentin84
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 16-12-2006 19:56 |
|
Non scordiamoci Monsieur Verdoux del 1947. A mio giudizio il suo film più bello : la satira contro la guerra e il Potere è addirittura più incisiva che nel Grande Dittatore.
Consiglio di guardarlo in lingua originale sottotitolata, il doppiaggio italiano è particolarmente infedele. |
|
Velvetone
![](/forum/images/star_05a.gif) Reg.: 20 Nov 2006 Messaggi: 604 Da: milano (MI)
| Inviato: 17-12-2006 15:47 |
|
quote: In data 2006-12-16 19:56, quentin84 scrive:
Non scordiamoci Monsieur Verdoux del 1947. A mio giudizio il suo film più bello : la satira contro la guerra e il Potere è addirittura più incisiva che nel Grande Dittatore.
Consiglio di guardarlo in lingua originale sottotitolata, il doppiaggio italiano è particolarmente infedele.
| Sara pure infedele,ma in italiano l'ho visto e 'nonostante questo,lo considero un capolavoro memorabile...