FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - FRODO...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > FRODO...   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore FRODO...
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Da: torino (TO)
Inviato: 29-01-2004 12:18  
Ho finalmente finito di vedere trilogia..ma non voglio discutere di questo...a me è piaciuta tutta ma il punto ke vorrei affrontare è un altro...e cioè Frodo... cosa pensate di questo particolare tipo di eroe? cosa rappresenta secondo voi? è semplicemente uno dei personaggi principali di un romanzo o è qsa di più? rappresenta la debolezza degli uomini...? personalmente lo detesto come personaggio...voi? rispondete numerosi...

Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
lyla87

Reg.: 09 Gen 2004
Da: palermo (PA)
Inviato: 29-01-2004 15:07  
Io penso solo che senza Sam, Frodo non cel'avrebbe fatta proprio ad arrivare fino a Monte Fato...e non sono l'unica, cmq ho sentito dire che Frodo rappresenta Cristo che porta la croce...in questo caso l'anello...mah!

Visualizza il profilo di lyla87  Invia un messaggio privato a lyla87    Rispondi riportando il messaggio originario
MalloryK

Reg.: 28 Lug 2003
Da: Prato (PO)
Inviato: 29-01-2004 17:40  
quote:
In data 2004-01-29 12:18, quentin83 scrive:
rappresenta la debolezza degli uomini...?

secondo me rappresenta la forza degli uomini (a parte che non è uomo...)

Visualizza il profilo di MalloryK  Invia un messaggio privato a MalloryK    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 30-01-2004 10:45  

Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Inviato: 30-01-2004 10:47  
Secondo me, Frodo rappresenta l'uomo che ha una missione da compiere; può cadere, ricevere colpi, scoraggiarsi, fidarsi delle persone sbagliate (Gollum), dubitare di sé e degli altri, rischiare la vita, ma ostinatamente arriva fino in fondo. La scena in cui si infila il diabolico anello è, per me, il simbolo della tentazione di onnipotenza, che l'uomo deve saper vincere. Io la vedo così: Cristo lasciamolo a casa, per cortesia.

Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Da: torino (TO)
Inviato: 30-01-2004 11:08  
xò secondo me lui non è stato in grado di vincere questo desiderio di onnipotenza...

Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 30-01-2004 15:28  
beh non è riuscito perchè cmq è un mortale quindi imperfetto e chi, tra tutti gli uomini (e non...), è infallibile?
ad una riflessione superficiale frodo potrebbe essere ritenuto una vittima del destino, degli eventi, un capro espiatorio, in questo un paragone con cristo che porta la croce ci potrebbe essere, ma secondo me è troppo semplificato.
il suo personaggio in effetti come si diceva prima potrebbe essere una metafora della vita umana.
mmmmmm ci devo riflettere un pochino, solo adesso COMINCIO a capire la figura di bilbo figuriamoci frodo

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Da: Capri (NA)
Inviato: 30-01-2004 16:05  
Frodo è un personaggio bellissimo e complessissimo. Per questo secondo me Elijah è stato molto bravo e sottovaltato.
Un eroe-antieroe
un personaggio che affronta un intera odissea portando con se il fardello più difficile da portare: La tentazione del potere assoluto.

In questo credo stia il simbolo di questo personaggio. una purezza d'animo talmente rara da trovare che lo rende l'unica persona in grado di resistere fino all'ultimo al male.
Nessuno, Gandalf, Gimli, Aragorn, Boromir, Faramir, è in grado di tenere l'anello, nemmeno per pochi minuti, senza venirne turbato attratto e caderne in potere ( ecco perchè molti lo capiscono e ne stanno lontani, altri cadono talmente presto da bramarlo ancora prima di possederlo)
Persino Sam, tra i più puri del romanzo, è molto restio a riconsegnarlo a Frodo dopo averlo liberato ( è stato forse l'anello a dagli il potere di far fuori tutti quegli orchi?) persino Sam sa che non riuscirebbe a buttarlo nel fuoco se lo avesse in mano e gli basta poco per capire quanto è potente la seduzione del male.

Frodo invece è il più alto livello di onestà a cui può arrivare il genere umano (in senso lato perchè è ben chiaro che gli "uomini" hanno una soglia di purezza moooolto più bassa)

Frodo non può non esserne scalfito eppure al consiglio di elrod non esita un attimo a sbarazzarsi dell'anello e consegnarlo (importante!) Frodo è l'unico che è riuscito ad arrivare fin dentro al monte fato senza aver prima detto "L'anello è mio!!! non lo getterò mai!"
nonostante le sempre più immani difficoltà e tentazione lui è sempre fermo nel suo obbiettivo di raggiungere il monte fato.
tutti gli altri si sarebbero fermati molto prima

ed è qui poi la genialità di Tolkein.
Anche Frodo alla fine cede
Lui, solo, all'interno del monte fato, crolla.
il male è qualcosa di così malvaglio e pericoloso che nessuno (ci avverte Tolkein) può liberarsene se si avvicina troppo, se se ne fa troppo coinvolgere.
Ed è un monito importantissimo.
Solo il caso, la fortuna aiuta il mondo a liberarsi del tutto del male. (la pietà di Bilbo e poi quella di Frodo verso Gollum sarà ricompensata dalla follia di quest'ultimo nel precipitare giù con l'anello.
E mentre Tolkein si ferma qui Jackson (geniale) va oltre.
Mentre nel romanzo Gollum strappa l'anello a Frodo e accecato dalla felicità inciampa e precipità giù nel film Frodo, ormai sedotto dal male, si volta feroce verso Gollum e lo assale per riprendersi l'anello
(badate bene, non per distruggerlo ma per riprenderlo per se) ed insieme finiscono giù, anche se poi Frodo (grazie alla sua lucidità e purezza di fondo non ancora polverizzata come in Gollum, troverà la forza e l'amore per tornare a vivere)

insomma troppo e complessi sono i significati e le sfaccettature di un personaggio bellissimo e articolatissimo e renderlo in un film è ancora molto più difficile.

Bravo Elijah sarai per sempre nei nostri cuori il nostro Frodo Baggins

Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Inviato: 30-01-2004 16:57  
Sono d'accordissimo con Leonardo. Cmq, Tolkien era un GENIO, punto. Mi è venuta una gran voglia di rileggere il romanzo, che ho letto qualche secolo fa, quando facevo la prima superiore. Io e mia sorella avevamo deciso di usare il calendario della Terra di Mezzo, pensate un po'!!!!

misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 31-01-2004 12:26  
Secondo me Frodo non è altro che un personaggio secondario.Il film gira tutto intorno a GOLLUM, è lui la chiave per capire l'anello.

Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Da: catania (CT)
Inviato: 31-01-2004 12:51  
non vedo perchè dovremmo lasciare cristo a casa, nessuno sa che il libro è pieno di riferimenti religiosi con cui tolkien, cattolico sfegatato, aveva infarcito tutta la trama, pensare che l'anello sia il fardello della croce mi pare il minimo...
comunque ho trovato la figura di frodo molto affascinante e non è vero senza Sam non sarebbe arrivato al monte fato, certo è stato il suo sostegno ma forse l'avrebbe trovata comunque la forza di continuare...
e non è forse vero che giuseppe portò la croce di cristo,ormai sfinito, fino al monte golgota come sam ha portato l'anello...

Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
stefy12

Reg.: 25 Mar 2002
Da: Brissego CH (es)
Inviato: 31-01-2004 20:43  
quote:
In data 2004-01-30 15:28, ilaria78 scrive:
beh non è riuscito perchè cmq è un mortale quindi imperfetto e chi, tra tutti gli uomini (e non...), è infallibile?
ad una riflessione superficiale frodo potrebbe essere ritenuto una vittima del destino, degli eventi, un capro espiatorio, in questo un paragone con cristo che porta la croce ci potrebbe essere, ma secondo me è troppo semplificato.
il suo personaggio in effetti come si diceva prima potrebbe essere una metafora della vita umana.
mmmmmm ci devo riflettere un pochino, solo adesso COMINCIO a capire la figura di bilbo figuriamoci frodo

quindi come lo interpreti bilbo????

anche io sono d'accordo con leonaro,sempre molto precisa e completa...
frodo porta con se la croce del peccato,la tentazione del potere,e ne sente costantemente il peso.
quando avrò finito il libro (sono al palantir,nelle 2 torri) ci penserò bene e verrò di nuovo a postare questo topic..
smck -s-
He felt in his pocket for the cold chain of the fake Horcrux, which he now carried with him everywhere, not as a talisman, but as a reminder of what it had cost and what remained still to do. (JKR, HP6)

Visualizza il profilo di stefy12  Invia un messaggio privato a stefy12    Rispondi riportando il messaggio originario
MalloryK

Reg.: 28 Lug 2003
Da: Prato (PO)
Inviato: 01-02-2004 18:43  
quote:
In data 2004-01-31 12:26, misaki84 scrive:
Secondo me Frodo non è altro che un personaggio secondario.Il film gira tutto intorno a GOLLUM, è lui la chiave per capire l'anello.

oddio, questo mi sembra un po' esagerato...

Visualizza il profilo di MalloryK  Invia un messaggio privato a MalloryK    Rispondi riportando il messaggio originario
stefy12

Reg.: 25 Mar 2002
Da: Brissego CH (es)
Inviato: 01-02-2004 20:54  
quote:
In data 2004-02-01 18:43, MalloryK scrive:
quote:
In data 2004-01-31 12:26, misaki84 scrive:

oddio, questo mi sembra un po' esagerato...

anche secondo me è un po'esagerato...
frodo è l'inizio
gollum è la fine
di ciò che l'anello può fare a un hobbit...

sono strettamente collegati l'un l'altro,ma non trovo che gollum sia la vera chiave...

Visualizza il profilo di stefy12  Invia un messaggio privato a stefy12    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Da: Capri (NA)
Inviato: 02-02-2004 11:07  
l'ho rivisto ieri. che bello. bellissimo.
la scena al monte fato è meraviglisa. ed è meraviglioso quando Frodo, ormai conquistato dall'anello, si getta contro Gollum per riconquistarlo, e poi aggrappato alla roccia guarda sam per l'ultima volta (ormai l'anello è perso e anche lui vuole morire) solo l'amore di Sam gli fa tornare il buono che c'è in lui e la forza di tornare a vivere.
bellissimooooooooooooooooooooooooooo

Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.008369 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd