Autore |
LA MORTE DI UN ATTORE CHE PIU' VI HA DISPIACIUTO |
Noodles132
 Reg.: 24 Set 2005 Messaggi: 366 Da: Roma (RM)
| Inviato: 26-10-2005 14:48 |
|
il 27 ottobre del 1990 ( 15 anni fa) se ne andava Ugo Tognazzi, uno degli attori che più hanno caratterizzato il cinema italiano.
Io lo ricordo con la frase, che è poi anche la mia firma, citata spesso nel capolavoro di "Amici Miei" in cui l'attore interpretava "Il Mascetti".
_________________ "Il genio, che cos'è il genio? fantasia,intuizione, velocità d'esecuzione" |
|
Noodles132
 Reg.: 24 Set 2005 Messaggi: 366 Da: Roma (RM)
| Inviato: 26-10-2005 16:09 |
|
Conobbi Citti circa due anni fa a Fiumicino, quando stava ancora bene in salute.
Non aveva soldi, lo aiutava l'attrice Laura Betti e lui doveva dare una parte di quei soldi a suo fratello Franco, costretto alla sedia a rotelle dopo due ictus ( si è ripreso ora).
Lottava per la legge Bacchelli, perchè ne aveva diritto e lottava anche per farla ottenere al fratello Franco che non poteva parlare.
Con la morte della Betti si era ridotto molto male e ne risentì la sua salute.
Lo incontrai per la sua battaglia in difesa del fratello, disabile che non riceveva neanche la pensione di cuia aveva diritto.
Era un uomo simpatico, volto che non si scorda ma spesso non sapeva coleggare argomenti.
Parlava di una cosa, lo interrompevo e lui cambiava argomento.
Alla fine quella battaglia non la vinse, non vinse neanche quella per se stesso e neppure quella per la riapertura dell'inchiesta sulla morte di Pasolini.
Di Citti ho questo ricordo, seduto su quel tavolino del bar Rustichelli ad inferocirsi contro la burocrazia che sempre gli negò qualcosa.
Non l'ho più rivisto da quel giorno ma l'ho seguito con l'uscita di Cartoni Animati prima e di Fratella e sorello poi (dispiace per l'insuccesso immeritato.
All'epoca se la prese anche con Fiorello, mi disse che lui gli aveva trovato il lavoro quando era caduto in disgrazia ma adesso che si era ripreso il successo quel film neanche lo promuoveva, anzi, sembrava volesse rimuoverlo.
Addio Citti, romano verace come pochi lo sono stati e come pochi lo saranno.
_________________ "Il genio, che cos'è il genio? fantasia,intuizione, velocità d'esecuzione" |
|
manson
 Reg.: 21 Dic 2004 Messaggi: 332 Da: mongrando (BI)
| Inviato: 26-10-2005 18:45 |
|
Invece a me mi è molto dispiaciuto per la perdita di Christopher Reeve e di Vincent Price
_________________ .....e ora va, vai incontro alla Libertà.
Susan Sarandon
in "Piccole Donne" |
|
Noodly ex "Noodless"
 Reg.: 10 Dic 2004 Messaggi: 3177 Da: Zugliano (VI)
| Inviato: 27-10-2005 17:31 |
|
quote: In data 2005-10-14 18:37, Noodles132 scrive:
e l'ultima di Citti che avevo conosciuto personalmente
|
già...povero Citti!
_________________ Impossible is nothing because impossible means that "I'm possible"!
In genere è per mestiere disposto a sacrificarsi chi non sa altrimenti dare un senso alla propria vita. (C. Pavese) |
|
Logan71
 Reg.: 16 Ott 2005 Messaggi: 3331 Da: TERRACINA (LT)
| Inviato: 27-10-2005 19:27 |
|
Sicuramente Sordi e Manfredi...
Mi manca molto anche Fabrizio de Andrè...
God Bless....
_________________ Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois! |
|
xvalex

Reg.: 31 Ott 2005 Messaggi: 15 Da: afragola (NA)
| Inviato: 31-10-2005 11:17 |
|
x me Marlon Brando, Troisi, Totò ,Bruce Lee Brandon Lee, avrebbero potuto regalarci ancora tanto. |
|
FuriaCeka
 Reg.: 31 Ott 2005 Messaggi: 4 Da: Nocera inferiore (SA)
| Inviato: 31-10-2005 20:37 |
|
Sicuramente Marlon Brando..attori di quel calibro non ce ne saranno piu! |
|
TINTOBRASS
 Reg.: 25 Giu 2002 Messaggi: 5081 Da: Roma (RM)
| Inviato: 31-10-2005 22:51 |
|
La morte di Simone Lecca mi ha gettato nel più profondo sconforto...
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com |
|
MrDurden
 Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 257 Da: Lanciano (CH)
| Inviato: 03-11-2005 18:56 |
|
Brando,Gassman,Tognazzi...
Ce ne sono veramente tanti ma se devo scegliere do uno sguardo al mio avatar...
 Reg.: 23 Ago 2005 Messaggi: 20 Da: ancona (AN)
| Inviato: 03-11-2005 19:28 |
|
il grande marlo e albertone nazionale! |
|
Lina78
 Reg.: 13 Ago 2005 Messaggi: 43 Da: Taranto (TA)
| Inviato: 03-11-2005 19:33 |
|
Che lo dico a fare... ovviamente a me dispiace per la morte di Brandon Lee e di suo padre. Sono morti molto giovani. Almeno attori come Mastroianni e Sordi sono morti dopo aver regalato molti film al pubblico e dopo aver vissuto una vita lunga e intensa, ma il caso di Bruce e Brandon e' ben piu' amaro e triste. Soprattutto quello di Brandon che e' stato sparato e non e' stata neanche fatta giustizia sul suo caso. hanno attribuito la sua morte ad un incidente... ma non lo credo. Poverino aveva solo 28 anni e tante cose da fare nella sua vita... e' una fra le morti piu' orribili mai avvenute nel mondo del cinema a mio parere... morire cosi'... per un errore dello staff tecnico che non controllo' le pistole... e poi poveraccio, e' morto all'inizio della sua carriera cinematografica, dopo aver interpretato il primo ruolo che gli piacesse davvero ed e' morto perfino due settimane prima di sposarsi... e' la morte piu' triste che un attore abbia mai potuto subire, sigh
_________________ "Non può piovere per sempre" |
|
dinners
 Reg.: 12 Nov 2005 Messaggi: 2 Da: Roma (RM)
| Inviato: 12-11-2005 16:51 |
|
Anche a me ha sconvolto la notizia della morte di Simone Lecca, io ho avuto la fortuna di conoscerlo tanti anni fa.
Purtroppo non avevo più avuto sue notizie.
Era un grande attore e regista
Il cinema sarà più povero.
Un abbraccio |
|
AnnieHall
 Reg.: 04 Nov 2005 Messaggi: 2375 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 12-11-2005 16:54 |
|
Mastroianni

Reg.: 13 Nov 2005 Messaggi: 1 Da: anzio (RM)
| Inviato: 13-11-2005 18:27 |
|
Per chi lo ha potuto apprezzare non solo come attore e vive a Roma sicuramente Alberto Sordi.
 Reg.: 21 Ago 2002 Messaggi: 412 Da: Tivoli (RM)
| Inviato: 16-11-2005 00:44 |
|
river phoenix
_________________ www.termedinamiche.it
www.worksisnotajob.com |
|