Autore |
I migliori registi italiani(viventi) |
misaki84
 Reg.: 29 Lug 2003 Messaggi: 2189 Da: Montecchio Maggiore (VI)
| Inviato: 17-03-2004 18:32 |
|
Ha fatto un solo film, ma Marco Ponti (Santa Maradona) promette benissimo.
Il 2\4 esce A\R Andata + Ritorno che è il suo secondo film.
_________________ Kim Ki-duk è un GENIO del CINEMA |
|
Izio89
 Reg.: 17 Mar 2004 Messaggi: 20 Da: Milano (MI)
| Inviato: 17-03-2004 20:10 |
|
Salvatores - Muccino
onestamente l'ultimo però è troppo sopravvalutato e mi sta un po' sul c***o!
_________________ Fu durante il regno di Giorgio III
che i suddetti personaggi vissero e disputarono
buoni o cattivi, belli o brutti, ricchi o poveri
ora sono tutti uguali
BARRY LINDON, STANLEY KUBRICK |
|
werret
 Reg.: 18 Mar 2004 Messaggi: 4 Da: Bari (BA)
| Inviato: 18-03-2004 09:52 |
|
Corsicato (I buchi neri)
Piva (Mio cognato)
Correale (Sotto gli occhi di tutti)
Piavoli (Voci nel tempo)
Rubini (L'anima gemella)
Virzì (Baci e abbracci)
Bellocchio (Buongiorno, notte)
Martone (L'amore molesto)
Winspeare (Sangue vivo)
escludo fra i registi in attività Bertolucci che è un regista internazionale
|
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 18-03-2004 13:07 |
|
quote: In data 2004-03-17 17:17, pilade scrive:
Allora... Partiamo da un punto su cui concordo perfettamente con te: Muccino è il campione di un certo qualunquismo sentimentale: a sentire alcuni sembra l'unico regista italiano ad essersi soffermato sulla fragilità emotiva dei trentenni e passa..Un argomento nuovo, anzi nuovissimo, di cui nessuno prima di lui aveva mai parlato....Andiamo!!!
|
E fin qui ci siamo!
Concordo inoltre con te su Dario Argento, anche se il suo periodo aureo è terminato ormai da ben vent'anni (l'ultimo suo grande film è stato "Phenomena" del 1984).
|
Anche qui siamo d'accordo.
Per quanto riguarda invece Moretti...Intendiamoci: Nanni Moretti è un grande regista e al momento tra i più quotati in Italia. Film come "Bianca", "La messa è finita" e "La stanza del figlio" sono dei ritratti lucidi e serrati di un reale quotidiano colto in tutta la sua drammaticità. GLi altri film ("Palombella rossa", "Caro Diario" e "Aprile"),quelli più politicamente impegnati, sono gradevoli ma nulla di più; il loro contenuto li rende dei titoli rivolti quasi esclusivamente ad un pubblico particolare, che condivide una certa idea politica e sociale. E'proprio la mancanza di universalità in questi film impegnati a impedire a Nanni Moretti, per quanto mi riguarda,di entrare a far parte dell'Empireo dei registi italiani.
|
Evidentemente faccio parte di quel pubblico particolare!
Parlando seriamente, io ho lo stesso orientamento politico di Moretti, ma credo che la questione vada al di là di questo: io cerco sempre di tenere ben distinte la politica e l'arte. Se qualcuno nei film (così come nelle canzoni, nei romanzi, nei quadri,...) ci vuole vedere la politica, resterà senza poter apprezzare quelli che sono dei capolavori, come "Aprile", "Palombella rossa" o "Io sono un autarchico".
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
pilade

Reg.: 07 Mar 2004 Messaggi: 192 Da: Rubiana (TO)
| Inviato: 18-03-2004 13:34 |
|
quote: [i]In data 2004-03-18 13:07, sandrix81 scrive:
Evidentemente faccio parte di quel pubblico particolare!
Parlando seriamente, io ho lo stesso orientamento politico di Moretti, ma credo che la questione vada al di là di questo: io cerco sempre di tenere ben distinte la politica e l'arte. Se qualcuno nei film (così come nelle canzoni, nei romanzi, nei quadri,...) ci vuole vedere la politica, resterà senza poter apprezzare quelli che sono dei capolavori, come "Aprile", "Palombella rossa" o "Io sono un autarchico".
|
Beh, se è per questo anch'io condivido l'orientamento politico di Moretti e appoggio in pieno le sue critiche di uomo di sinistra ai vertici ingessati e imborghesiti del D.S. e dell'Ulivo... Ciò non significa però che colga nei suoi titoli impegnati quell'universalità di valori e di sentimenti che contribuisce primariamente alla grandezza di un film e del suo regista.
_________________ "Noi, i viventi, io lo vedo, non siamo che fantasmi e vane ombre" |
|
misterx76
 Reg.: 12 Gen 2004 Messaggi: 2312 Da: carsoli (AQ)
| Inviato: 18-03-2004 13:38 |
|
Tra i migliori registi italiani in attività io citerei anche Martinelli, per il resto sono daccordo con tutti quelli da voi nominati tranne Moretti che proprio non mi piace.
_________________ ...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!! |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 18-03-2004 14:34 |
|
Ragazzi, possibile che la Cavani non piaccia a nessuno???? Oltre a lei, cito Giordana,Tornatore,Avati, Rubini,Bellocchio,Salvatores e...naturalmente Dario Argento.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
Faggiomite
 Reg.: 18 Mar 2004 Messaggi: 4 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 18-03-2004 14:41 |
|
Io direi:
1) Marco Bellocchio
2) Silvio Soldini
3) Pupi Avati
4) Roberto Benigni
5) Nanni Moretti |
|
Natalija
 Reg.: 22 Ott 2003 Messaggi: 500 Da: Pianella (PE)
| Inviato: 18-03-2004 15:01 |
|
Giordana e soprattutto Bellocchio.
_________________ E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna. |
|
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 13-12-2005 10:59 |
|
Giuseppe Tornatore;
Ermanno Olmi;
Bernardo Bertolucci;
Franco Zeffirelli;
Nanni Moretti;
Gabriele Salvatores;
Pupi Avati.
e ora nel mio letto resto sola.(Saffo)
[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 13-12-2005 alle 11:54 ] |
|
Solitude

Reg.: 30 Set 2005 Messaggi: 246 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 13-12-2005 13:58 |
|
Purtroppo ultimamente il nostro cinema sta facendo acqua da tutte le parti. Comunque apprezzo Pupi Avati (a meno che non sperimenti il genere storico, "I cavalieri che fecero l'impresa è come il calzoe della pubblicità, una vera schifezza), Ermanno Olmi, Gabriele Salvatores e Silvio Soldini.Anche certo Tornatore, mentre dubito che Benigni riesca a raggiungere nuovamente le vette toccate con quel capolavoro che fu "La vita è bella". Forse sono in controtendenza, ma non amo molto Marco Tullio Giordana e il suo tanto osannato "La meglio gioventù" mi sembra un pasticciaccio velleitario, retorico, mal girato (quel profluvio di parrucche e barbe finte gridava vendetta al cielo) e peggio recitato. |
|
Schizo
 Reg.: 16 Ott 2001 Messaggi: 1264 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 20-12-2005 15:03 |
|
Bernardo Bertolucci
Marco Bellocchio
Davide Ferrario
Il Tornatore di Una Pura Formalità e Novecento
II Salvatores di Nirvana e Quo Vadis Baby
Il Moretti di Bianca e La Messa è finita
l'Ozpetek de Le fate ignoranti
Il Piccioni di Fuori dal Mondo
L'Olmi della Leggenda del Bevitore e il Mestiere delle armi
Il Sorrentino delle Conseguenze dell'amore (a parte il finale)
|
|
penny68
 Reg.: 14 Nov 2005 Messaggi: 3100 Da: palermo (PA)
| Inviato: 20-12-2005 20:49 |
|
quote: In data 2005-12-20 15:03, Schizo scrive:
Bernardo Bertolucci
Marco Bellocchio
Davide Ferrario
Il Tornatore di Una Pura Formalità e Novecento
II Salvatores di Nirvana e Quo Vadis Baby
Il Moretti di Bianca e La Messa è finita
l'Ozpetek de Le fate ignoranti
Il Piccioni di Fuori dal Mondo
L'Olmi della Leggenda del Bevitore e il Mestiere delle armi
Il Sorrentino delle Conseguenze dell'amore (a parte il finale)
| Quoto tutto tranne il penultimo Bertolucci...e mi piace anche il Moretti di Palombella rossa... |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 20-12-2005 20:54 |
|
Novecento
|
che tralaltro è di Bertolucci.
e infatti fa schifo.
se invece ti riferisci a La leggenda del pianista sull'oceano, fa schifo anche quello.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Kieslowski
 Reg.: 09 Mag 2005 Messaggi: 1754 Da: Reykjavik (es)
| Inviato: 20-12-2005 21:05 |
|
quote: In data 2005-12-20 20:54, sandrix81 scrive:
Novecento
|
che tralaltro è di Bertolucci.
e infatti fa schifo.
se invece ti riferisci a La leggenda del pianista sull'oceano, fa schifo anche quello.
|
Già. Io dico Avati, ma più per i vecchi lavori, su tutti Regalo di Natale.