Autore |
polansky è un genio od un rifiuto umano |
quentin84
 Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 29-09-2009 16:15 |
|
Teniamo presente comunque che la vittima Samantha Geimer, oggi una signora di quarant'anni, ha perdonato Polanski ed è pure incazzata con il procuratore distrettuale che tiene aperta una vicenda che per lei è chiusa.
Ovviamente dal punto di vista penale e giudiziario ciò non ha valore, il grave reato resta, Polanski ha sbagliato perchè un uomo di 44 anni che si approfitta di una quasi bambina (strafatta o meno) è disgustoso, ma il fatto che la vittima stessa lo abbia perdonato dovrebbe mitigare certi giudizi tipo "buttino la chiave" che ho letto qui.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 29-09-2009 alle 16:23 ] |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 29-09-2009 17:07 |
|
quote: In data 2009-09-29 09:16, kagemusha scrive:
che c'entra la vendetta? che sconti ciò che deve scontare secondo la legge.
| e dopo che l'avrà fatto?
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 29-09-2009 17:07 |
|
|
Kubrick5

Reg.: 19 Apr 2006 Messaggi: 5694 Da: San Zeno (BS)
| Inviato: 29-09-2009 19:27 |
|
Io sarei onorato di perdere la mia verginità anale con Polanski
_________________ Anche la follia merita i suoi applausi |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 29-09-2009 20:51 |
|
|
Marienbad
 Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 29-09-2009 23:41 |
|
quote: In data 2009-09-29 17:07, sandrix81 scrive:
|
Probabilmente girerà film migliori... Qindi sì, che sconti questa pena.
_________________ Inland Empire non l'ho visto e non mi piace |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 29-09-2009 23:45 |
|
dà da pensare...
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Marienbad
 Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 29-09-2009 23:53 |
|
Già
_________________ Inland Empire non l'ho visto e non mi piace |
|
TheSpirit
 Reg.: 21 Set 2008 Messaggi: 3605 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 29-09-2009 23:53 |
|
Secondo me l'elemento "incastramento di un famoso regista della pervertita Hollywood" ha sempre fatto parte di questa vicenda fin dal primo istante, comunque credo a lui quando sostiene che la ragazza fosse consenziente.
Il che comunque non cambia di una virgola le colpe di Polanski, visto che la ragazza aveva 13 anni. |
|
kagemusha
 Reg.: 17 Nov 2005 Messaggi: 1135 Da: roma (RM)
| Inviato: 30-09-2009 07:53 |
|
|
dopo faccia quel che vuole
qual'è il punto? |
|
kagemusha
| Inviato: 30-09-2009 07:54 |
|
quote: In data 2009-09-29 20:51, Deeproad scrive:
Se quella ragazza fosse stata davvero vergine, giuro che mi prendo io la colpa di tutto.
|
che c'entra la verginità della ragazza?
non ho ben capito quest'intervento
_________________ http://trifo.blogspot.com |
|
MikesAngel ex "MissRigth"
 Reg.: 09 Gen 2002 Messaggi: 7725 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 30-09-2009 09:57 |
|
quote: In data 2009-09-30 07:53, kagemusha scrive:
|
dopo faccia quel che vuole
qual'è il punto?
|
La domanda da porre è un altra. Se la ragazza, nel 1977 fosse stata abbordata da un 45enne operaio in una frabbrica e sodomizzata in casa di un amico di lui, con o senza consenso, con o senza droga, come sarebbe stata commentata la cosa?
Ma sopratutto il mondo del cinema e non si sarebbe indignato e avrebbe firmato una petizione in difesa dell'operaio?
La legge come risaputo NON è uguale per tutti, né l'indinazione comune, né la morale etc... etc...
E poi diGiamolo, se la donna viene stuprata, sotto, sotto se l'è cercata a tutte ci piace farci scbattere dal primo a cui piglia l'estro di farlo.
Niente di nuovo sul fronte occidentale, tanto per fare 'na citazione.
_________________ "... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..." |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 30-09-2009 10:04 |
|
senza contare le responsabilità della madre, e la possibilità che la vittima avesse mentito sull’età
che in un processo dovrebbero essere prese in considerazione per una giusta sentenza
scontare una pena per un reato per quanto riprovevole, che comunque non è punibile con l'ergastolo, dopo molti anni da un punto di vista giuridico non ha giustamente fondamento (anche se non ho ben capito come funzioni la questione nel sistema giudiziario americano)
il principio della prescrizione è previsto dal diritto penale anche sui reati sessuali
peraltro, come dovrebbe essere noto, la prescrizione ha la funzione di garantire un giusto processo, e dopo 30 anni si ritiene che non vi siano i presupposti perché ciò accada (per reati appunto che non prevedano l’ergastolo)
e una carcerazione attualmente non avrebbe alcun senso neppure dal punto di vista della rieducazione dato che la vita del soggetto in questione ha provato che si è trattato di REATO NON REITERATO NEL TEMPO
senza contare che è intervenuto anche il perdono della vittima che a quanto pare non ha subito ripercussioni da un punto di vista psicologico.
Quindi certi pareri che sono stati scritti in questo topic sono quantomeno discutibili perchè si passa dalla richiesta di giustizia alla vendetta; ma questo non è più diritto.
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
kagemusha
| Inviato: 30-09-2009 10:07 |
|
mikes non capisco i tuoi toni accesi: non mi sembra che qui si stiano facendo discorsi di questo tipo
[ Questo messaggio è stato modificato da: kagemusha il 30-09-2009 alle 10:07 ] |
|
kagemusha
| Inviato: 30-09-2009 10:25 |
|
quote: In data 2009-09-30 10:04, Tenenbaum scrive:
senza contare le responsabilità della madre, e la possibilità che la vittima avesse mentito sull’età
che in un processo dovrebbero essere prese in considerazione per una giusta sentenza
scontare una pena per un reato per quanto riprovevole, che comunque non è punibile con l'ergastolo, dopo molti anni da un punto di vista giuridico non ha giustamente fondamento (anche se non ho ben capito come funzioni la questione nel sistema giudiziario americano)
il principio della prescrizione è previsto dal diritto penale anche sui reati sessuali
peraltro, come dovrebbe essere noto, la prescrizione ha la funzione di garantire un giusto processo, e dopo 30 anni si ritiene che non vi siano i presupposti perché ciò accada (per reati appunto che non prevedano l’ergastolo)
e una carcerazione attualmente non avrebbe alcun senso neppure dal punto di vista della rieducazione dato che la vita del soggetto in questione ha provato che si è trattato di REATO NON REITERATO NEL TEMPO
senza contare che è intervenuto anche il perdono della vittima che a quanto pare non ha subito ripercussioni da un punto di vista psicologico.
Quindi certi pareri che sono stati scritti in questo topic sono quantomeno discutibili perchè si passa dalla richiesta di giustizia alla vendetta; ma questo non è più diritto.
|
tutte le attenuanti del caso devono essere prese in considerazione, per carità, e chi dice di no?
Per quanto riguarda la prescrizione evidentemente in America funziona diversamente che da come dici tu, altrimenti il caso non sussisterebbe. Guarda io non dico che deve essere incarcerato e deve essere buttata la chiave io dico che deve sottomettersi al giudizio della legge Americana(che a suo tempo evitò fuggendo in Europa con la coda tra le gambe) come qualsiasi altro Cristiano.
E poi basta con la faccenda della vendetta, la funzione della legge non è solo una funzione rieducativa ma anche di deterrente.
Sapere che esiste, anche a distanza di anni, una "certezza della pena" - concetto probabilmente di difficile comprensione per noi italiani - è un deterrente per chiunque abbia l'inclinazione verso certi atti e una assicurazione per chi non ce l'ha.
Non è altro che un esempio di giustizia che funziona.
_________________ http://trifo.blogspot.com |
|