> > Attori, Attrici e Registi - è morto paul newman |
Autore |
è morto paul newman |
TheSpirit
 Reg.: 21 Set 2008 Messaggi: 3605 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 29-09-2008 22:31 |
|
Ottimo titolo infatti.
Non c'è dubbio che quel personaggio sia stato un po' quello centrale della sua filmografia, che in qualche modo finisce per proiettarsi anche sugli altri. Un sorta di modello classico del newmanismo, che in un certo modo spiega e riassume gli altri...
Anche un Butch Cassidy in fondo è debitore di Eddie Felson...
|
|
McMurphy
 Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 29-09-2008 22:34 |
|
quote: In data 2008-09-29 22:06, AlZayd scrive:
... l'antieroica malinconia del "perdente".
Paul e Eddie lo spaccone sono la stessa cosa.
Quanti attori possono vantare una così perfetta e poetica forma di simbiosi con il proprio personaggio?
|
da quello che dici qua sembra che anche nella vita Paul sia stato un perdente...
beh, mi piacerebbe essere un perdente come lui, vivere e morire come lui...
stare assieme alla propria donna per cinquantanni, non sentire mai una cattiveria da un collega ma anzi tanti colleghi che piangono lacrime vere alla mia morte, mettere in piedi una societa' dal nulla e donare decine di milioni di dollari in beneficenza ogni anno, correre in auto a livello professionistico e nel frattempo girare decine di film entrati nell'immaginario collettivo
beh, Paul Newman era tutto meno che un perdente nella vita... Eddie Falson era un perdente ma Eddie Falson non era Paul Newman |
|
revangier
 Reg.: 05 Feb 2008 Messaggi: 2484 Da: NAPOLI (NA)
| Inviato: 29-09-2008 23:27 |
|
quote: In data 2008-09-29 22:34, McMurphy scrive:
Quanti attori possono vantare una così perfetta e poetica forma di simbiosi con il proprio personaggio?
|
da quello che dici qua sembra che anche nella vita Paul sia stato un perdente...
...
beh, Paul Newman era tutto meno che un perdente nella vita... Eddie Falson era un perdente ma Eddie Falson non era Paul Newman
|
Da come leggo io, poi sarà AlZayd a chiarire, credo che intendesse che Paul abbia perso l'identità di Paul cioè la sua identità diventando Eddie, andando oltre la semplice interpretazione del personaggio, come se fosse "posseduto" da Felson.
Eddie è un perdente con le sembianze di Paul ma Paul non esiste, esiste solo Eddie, quindi, per questo, forse, dice sono "la stessa cosa".
Si capisce il senso di quello che volevo dire?
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 29-09-2008 23:58 |
|
|
stare assieme alla propria donna per cinquantanni, non sentire mai una cattiveria da un collega ma anzi tanti colleghi che piangono lacrime vere alla mia morte, mettere in piedi una societa' dal nulla e donare decine di milioni di dollari in beneficenza ogni anno, correre in auto a livello professionistico e nel frattempo girare decine di film entrati nell'immaginario collettivo
beh, Paul Newman era tutto meno che un perdente nella vita... Eddie Falson era un perdente ma Eddie Falson non era Paul Newman
|
Mi riferivo evidentemente a Newman/Eddie, l'interprete che fai suo il personaggio, e al personaggio fa suo l'interprete.., nella simbiosi filmica e non al Paul Newman privato cittadino americano, cittadino del mondo, ora, sicuramente, e in eterno, abitante del paradiso. |
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 30-09-2008 00:16 |
|
Ho usato la parola "perdente", non a caso tra virgolette, perchè il personaggio (di) Newman incarna tutta la sofferenza, ma anche la forza, l'anelito di riscatto e rivincita, della gioventù americana di qui terribili anni. Perdente rispetto agli ideali "sbagliati", indotti dal sistema socio-politico-culturale allora, ed ancora, vigente (successo, potere, denaro), per i quali Eddie ha sacrificato le cose più belle, care e importanti della vita, tra cui l'amore. Vincente, al termine del suo doloroso e travagliato viaggio esperenziale, perchè la sua autentica natura alla fine emerge, nonostante le tante bastonate della vita. Troppo tardi? Forse no.., non è dato sapere con precisione, il film resta aperto... e forse è vero che la poesia del dolore è sempre vincente.
[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 30-09-2008 alle 00:17 ] |
|
Logan71
 Reg.: 16 Ott 2005 Messaggi: 3331 Da: TERRACINA (LT)
| Inviato: 30-09-2008 10:59 |
|
Ecco come lo vedo io (vedi Avatar) ora il Grande Paul...sdraiato su una nuvola fumando una Marlboro alla faccia di tutto e tutti...come il suo Grande Cool Hand Luke (ossia Nick Mano Fredda) o a farsi una partita stecca o a poker con San Pietro e Gesù Cristo, sempre con la siga e un bicchiere sempre colmo di Jack Daniel's On The Rocks.
...
Ciao Paul.
_________________ Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois! |
|
TheSpirit
| Inviato: 30-09-2008 11:46 |
|
Ottimo Logan, sei riuscito senza dubbio a trovare il modo più trash di ricordarlo. |
|
McMurphy
 Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 30-09-2008 13:06 |
|
quote: In data 2008-09-29 23:58, AlZayd scrive:
|
|
Mi riferivo evidentemente a Newman/Eddie, l'interprete che fai suo il personaggio, e al personaggio fa suo l'interprete.., nella simbiosi filmica e non al Paul Newman privato cittadino americano, cittadino del mondo, ora, sicuramente, e in eterno, abitante del paradiso.
|
ok... avevo capito male io |
|
SolidSnake
 Reg.: 13 Mar 2003 Messaggi: 10561 Da: San Cesareo (RM)
| Inviato: 30-09-2008 16:44 |
|
Cavolo! Questa notizia mi colpisce come un fulmine a ciel sereno...
Un'altro della grande stirpe di mostri sacri della vecchia gloriosaHollywood se ne va.
Non ho visto molto di lui, ma è indimenticabile il suo personaggio ne LA STANGATA.
_________________ Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.
Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA
http://nakash.myminicity.com |
|
Logan71
| Inviato: 03-10-2008 06:04 |
|
quote: In data 2008-09-30 11:46, TheSpirit scrive:
Ottimo Logan, sei riuscito senza dubbio a trovare il modo più trash di ricordarlo.
|
Non direi trash, anzi forse il più...azzeccato...trash sarebbe stato se lo avessi immaginato a fare a cazzotti con San Pietro (per dire).
Io l'ho visto sempre come uno al di sopra di tutte di tutto, uno che non gliene fregava un cazzo dell'Accademy, dei Media, del pensiero comune della gente qualunque (che si ostina sempre di più a voler essere qualcuno).
Io lo vedo ora così non perchè fosse un "Bello & Dannato" anzi...forse era tutto l'opposto.
io immagino l'incarnarsi del suo anticonformismo, della sua spavalderia bonaria e l'essere ciò che è anche suo malgrado...proprio come Nick. (Piango tutte le sante volte che lo vedo!)
E poi scusate ma...
Lui era Paul Newman, Punto. Basta. Passare oltre prego.
Lui poteva sicuramente e senza ombra di dubbio anche NON dire <<Hey cicci belli, io sono io e voi non siete un cazzo.>> perchè era palese.
Forse l'ultimo veramente grande di Hollywood...
...Fumatene una anche per me Luke.
...
_________________ Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
|
TheSpirit
| Inviato: 03-10-2008 23:35 |
|
Non sarà trash ma un po' kitsch sì, concedilo.
Comunque in qualche modo è anche simpatica quell'immagine. |
|
Logan71
| Inviato: 04-10-2008 07:45 |
|
quote: In data 2008-10-03 23:35, TheSpirit scrive:
Non sarà trash ma un po' kitsch sì, concedilo.
Comunque in qualche modo è anche simpatica quell'immagine.
|
Grazie.
Bhe volutamente un pò kitch si, vero...ma tanto romantica & nostalgica.
|
|
0.128269 seconds.
|