Autore |
Takeshi Kitano |
skyjuice
 Reg.: 28 Mag 2002 Messaggi: 339 Da: ge (GE)
| Inviato: 29-05-2002 21:03 |
|
Mi permetto con un po' di ritardo aggiungere la mia su questo grande regista contemporaneo che é Takeshi Kitano. Anch'io penso che Brother sia il suo film meno riuscito, anche se è lodevole l'idea di aver spostato il suo cinema, agli antipodi di Hollywood, negli Stati Uniti, mantenendo sostanzialmente intaccate le sue caratteristiche.Trovo strano che nessuno di voi abbia nominato quello che secondo me è il suo film più bello(anche se non ho visto Il silenzio sul mare..mannaggia)ovvero Sonatine.E' proprio in questo film che Kitano é riuscuito a condensare tutti i suoi temi più cari (la solitudine, la perdita,il disincanto, la sconfitta,l'onore)in un difficilissimo ma magico equilibrio di violenza,amore-gioco,morte.Ogni volta che lo vedo ho letteralmente i brividi.Inoltre la grandezza di Kitano é nello stile rarefatto ed essenziale, dove ogni singola inquadratura sembra un acquarello(sul quale il suo sguardo si posa sempre un secondo in più,eternizzandolo) e dove il montaggio segue percorsi decisamente più ellittici di quanto il pubblico é normalmente abituato vedendo i film occidentali.
Hana-bi,stupendo, non è certo per tutti i gusti, quindi consiglio al ragazzo cui non è piaciuto di guardasi L'estate di Kikujiro, sicuramente il film di Kitano più fruibile,perchè a tratti letteralmente comico(non si possono non notare i riferimenti a mai dire banzai,in origianle Takeshi's castle)ma anch'esso comunque intriso di una malinconia profondissima.
Sostanzialmente mi trovo d'accordo con quello che ha detto Giangii anche se non posso fare a meno di notare come il suo stile di esporre le cose aggressivo e un pò"rumoroso" sia quanto di più lontano possa esistere dallo stile kitaniano.....
senza offesa
|
|
Tristam ex "mattia"
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 02-06-2002 17:46 |
|
PER ME IL SUO mio gliore film restasempre il primo...Violent Cop
è un film questo ricco di errori, di salti di campo e di raccordi che all'interno delle regole del cinema classico stridono.
il film al contrario funziona benissimo è ricco di "visività", potente e violento.
era questo un film che lui aveva iniziato a girare semplicemente come attore. durante la fase di lavorazione dopo liti infinite con il regista Kitano ha deciso di prendere in mano la situazione.
nasce così questo regista. da una presa di posizione. da una scelta unica e propria di volere girare e mettere in scena le sue immagini senza compromessi.
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
MrWolf
 Reg.: 17 Dic 2001 Messaggi: 1616 Da: fano (PS)
| Inviato: 16-07-2002 18:06 |
|
CHi lo conosce e chi ha visto i suoi film, può consigliarmi qualcuno delle sue pellicole migliori?? Ammetto che ho molti pregiudizi, però vorrei vedere qualcosa..comincerei con brother, faccio bene?
_________________ Chiaro come un lago senza fango; così limpido come un cielo d'estate sempre blu... |
|
skyjuice
| Inviato: 16-07-2002 20:52 |
|
Kitano è uno dei miei registi preferiti (...dall'avatar..)io ti consiglierei Sonatine oppure l'estate di Kikujiro che, sebbene diversi sono i suoi film migliori (purtroppo non li ho visti tutti, però..).
Brother, invece, è quello che mi è piaciuto di meno, fermo restando che comunque è un bel film.
..a proposito volevo urlare a tutto il mondo il mio dolore: NON HO MAI VISTO "IL SILENZIO SUL MARE", AIUTATEMI!!
se c'è qualche genovese che l'ha registrato da fuori orario o lo possiede perchè in qualche modo la fortuna lo ha baciato, me lo dica, per un semplice presito potrei fare follie...
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 16-07-2002 20:58 |
|
La prossima settimana a fuori orario danno una notte Kitano con GETTIN ANY? e KIDS RETURN.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 16-07-2002 alle 20:58 ] |
|
skyjuice
| Inviato: 16-07-2002 21:01 |
|
a che bella notizia, che giorno?
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 16-07-2002 21:04 |
|
Venerdì 26-raitre
"Getting any?" ore 2.20
""Kids Return" ore 4.45
_________________ E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani. |
|
MrWolf
| Inviato: 17-07-2002 01:18 |
|
OK grazie, probabilmente mi sparerò la notte kitano e poi mi prenderò SONATINE!!!
Ehehe fra l'altro quella copertina col "giapponesozzo" che si punta la pistola mi balza sempre agli occhi quando entro in videoteca...ora che mi hai detto che vale la pena, lo noleggierò senz'altro....
[ Questo messaggio è stato modificato da: MrWolf il 17-07-2002 alle 01:18 ] |
|
gongolante
 Reg.: 06 Feb 2002 Messaggi: 3054 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 18-07-2002 10:48 |
|
quote: In data 2002-07-17 01:18, MrWolf scrive:
OK grazie, probabilmente mi sparerò la notte kitano e poi mi prenderò SONATINE!!!
|
Ocio che Ghezzi probabilmente li sfornerà in lingua originale con sottotitoli (io cosi' ho visto Getting Any, troppo fuori di testa, Sonatine e il silenzio del mare, quasi muto).
E OCIO che Kitano ha un ritmo ed unmodo di fare completamente diverso dai film occidentali, almeno quelli di cassetta, diciamo.
Io ti consiglio di partire da qualcosa di Potabile, tipo Hana Bi o l'estate di Kikujiro! Se lo stile ti piace prosegui, se, come suppongo, non ti piace lassi' sta' e passi ad altro
Ho detto.
_________________ Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach |
|
skyjuice
| Inviato: 18-07-2002 14:27 |
|
sì in effetti è meglio iniziare con Kikujiro, che non può non piacere e nello stesso tempo rappresenta un buon esempio del cinema asciutto e bislacco di Kitano
| Inviato: 18-07-2002 18:39 |
|
Ok gongo...proverò con uno di quei due...e spero di contraddirti, spero di scoprire qualcosina di nuovo e interessante....
Intanto rinnovo i ringraziamenti ad entrambi!!!
_________________ Chiaro come un lago senza fango; così limpido come un cielo d'estate sempre blu... |
|
abulico
 Reg.: 19 Lug 2002 Messaggi: 61 Da: padova (PD)
| Inviato: 22-07-2002 02:53 |
|
BROTHER mi ha messo addosso una tristezza...
Ho sprecato del tempo prezioso per vedere un
film tanto insipido... |
|
Kitano1982
 Reg.: 07 Mag 2005 Messaggi: 383 Da: Parma (PR)
| Inviato: 11-09-2005 18:41 |
|
Qualcuno sa qualcosa del suo ultimo film?
Si chiama TAKESHI'S ed è stato presentato a Venezia come film a sorpresa
_________________ "Sono un pessimo attore, ma come regista penso di essere un genio." - Takeshi Kitano - |
|
8ghtBall
 Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 12-09-2005 02:31 |
|
quote: In data 2002-05-16 16:50, OneDas scrive:
quote: In data 2002-05-16 16:46, lolita scrive:
quote: In data 2002-05-16 09:17, OneDas scrive:
ho visto solo hana-bi (che non è una pomata per le emorroidi) e mi è bastato.
qualche critico prezzolato lo ha paragonato a pulp fiction di tarantino: è come paragonare fausto papetti a miles davis.
| ...io invece penso che Tarantino abbia un debito nei confronti di Kitano
|
allora diciamo che l'allievo ha superato il maestro
|
ma per piacere...Tarantino non gli pulsice nemmeno le scarpe a Kitano.
In Kitano c'è profondita , poesia oltre che grande capacità registica ed estetica.
Kitano mette in scena per raccontare , Tarantino mette in scena per il gusto di farlo , anche se lo fa bene.
_________________ Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News |
|
Kitano1982
 Reg.: 07 Mag 2005 Messaggi: 383 Da: Parma (PR)
| Inviato: 12-09-2005 09:37 |
|
quote: In data 2005-09-12 02:31, 8ghtBall scrive:
quote: In data 2002-05-16 16:50, OneDas scrive:
quote: In data 2002-05-16 16:46, lolita scrive:
quote: In data 2002-05-16 09:17, OneDas scrive:
ho visto solo hana-bi (che non è una pomata per le emorroidi) e mi è bastato.
qualche critico prezzolato lo ha paragonato a pulp fiction di tarantino: è come paragonare fausto papetti a miles davis.
| ...io invece penso che Tarantino abbia un debito nei confronti di Kitano
|
allora diciamo che l'allievo ha superato il maestro
|
ma per piacere...Tarantino non gli pulsice nemmeno le scarpe a Kitano.
In Kitano c'è profondita , poesia oltre che grande capacità registica ed estetica.
Kitano mette in scena per raccontare , Tarantino mette in scena per il gusto di farlo , anche se lo fa bene.
|
Concordo.
_________________ "Sono un pessimo attore, ma come regista penso di essere un genio." - Takeshi Kitano - |
|