FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - meglio Chaplin o Keaton?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > meglio Chaplin o Keaton?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore meglio Chaplin o Keaton?
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Messaggi: 1264
Da: Aosta (AO)
Inviato: 03-11-2005 19:51  
Non mi hai convinto minimamente.
Rimango delle mie opinioni sia sullo spessore dei personaggi di Chaplin, sia sul discorso demagogico del "Grande Dittatore", sia sul personaggio di Verdoux.
Francamente Truffaut può dire pure quello che vuole.
E sono molto più vicino all'opinione di Luis Bunuel sopra riportata.
_________________

  Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-11-2005 20:06  
Keaton è stato uno dei più grandi registi del muto. Ha intuito sin da subito le potenzialità della regia e del montaggio nella costruzione di un impianto narrativo particolarmente elaborato (vedi la scena dell'inseguimento in "Sherlock jr."). E' stato l'Ejzenstejn del cinema comico, una presenza assolutamente rivoluzionaria.
Chaplin, per quanto concerne la produzione muta, ha sempre piegato la regia al proprio servizio d'interprete. Grandissimo attore, grandissimo comunicatore, grandissimo personaggio. Ma regista assolutamente convenzionale.
Concludendo, per una proficua analisi della produzione dei due cineasti: guardate i film di Keaton con il cervello, quelli di Chaplin con il cuore.
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
  
0.004218 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: