Autore |
TINTO BRASS |
TINTOBRASS
 Reg.: 25 Giu 2002 Messaggi: 5081 Da: Roma (RM)
| Inviato: 31-10-2003 01:50 |
|
quote: In data 2003-10-30 20:43, Hellboy scrive:
cavolo noooooooooo IL DISCO VOLANTE!!!!
quando mai riusciro' a vederlo????
|
E' passato diverse volte sulla Rai... comunque, non preoccuparti: uscirà prossimamente in vhs (e dvd?), edito dalla FilmAuro. Forse accompagnato da "La mia signora", sempre interpretato dalla coppia Alberto Sordi-Silvana Mangano e diretto da Tinto Brass, Luigi Comencini e Mauro Bolognini.
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com |
|
TINTOBRASS
| Inviato: 31-10-2003 01:55 |
|
quote: In data 2003-10-31 00:02, fassbinder scrive:
Salon Kitty (1975)
E’ incredibile il numero di analogie che legano questo lavoro del Maestro con il Salò pasoliniano
|
Molte analogie legano "Salon Kitty" anche a "La caduta degli dei" di Visconti, a cominciare dal protagonista di entrambi, Helmut Berger.
Un film molto complesso, concordo con te, troppo spesso liquidato dalla critica ufficiale.
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
|
Hellboy
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 31-10-2003 12:26 |
|
quote: In data 2003-10-31 01:50, TINTOBRASS scrive:
quote: In data 2003-10-30 20:43, Hellboy scrive:
cavolo noooooooooo IL DISCO VOLANTE!!!!
quando mai riusciro' a vederlo????
|
E' passato diverse volte sulla Rai... comunque, non preoccuparti: uscirà prossimamente in vhs (e dvd?), edito dalla FilmAuro. Forse accompagnato da "La mia signora", sempre interpretato dalla coppia Alberto Sordi-Silvana Mangano e diretto da Tinto Brass, Luigi Comencini e Mauro Bolognini.
|
grazie...una buonissima notizia!
 Reg.: 07 Set 2003 Messaggi: 1164 Da: Reggio Emilia (RE)
| Inviato: 31-10-2003 12:37 |
|
Io non oso contraddire nessuno di voi...voglio solo riportare il fatto che io non riesco a guardarli i suoi film.
Non so perchè, ma non suscitano in me alcun interesse. sarà colpa mia..ma è così..
 Reg.: 29 Ago 2003 Messaggi: 1335 Da: reggio emilia (RE)
| Inviato: 31-10-2003 14:30 |
|
Quali film del Sommo hai visionato ?
 Reg.: 07 Set 2003 Messaggi: 1164 Da: Reggio Emilia (RE)
| Inviato: 31-10-2003 19:03 |
|
Senso 45, monella e Cosi fan tutte...ma tutti li ho piantati lì dopo 20 minuti...gusti personali..
| Inviato: 31-10-2003 19:26 |
|
E in quanto tali non si discutono. Io invece non pianto mai a metà un film, lo vedo sempre fino in fondo. Pensa che sono riuscito a vedere tutto Il mandolino del capitano Corelli di Madden, una delle cagate più grandi del cinema di ogni età. E ti confesso che durante il balletto della Cruz osservato dallo sguardo da pesce lesso di Cage avevo una gran voglia di guardarmi proprio uno dei film da te citati: Così fan tutte. Una meraviglia, una gemma veneziana. Brass è riuscito ad arrivare al grande pubblico riprendendo un culo. E una donna (magnifica e sensuale) sessualmente dirompente e protagonista anzichè subalterna al maschio. Ma ne riparleremo.
| Inviato: 31-10-2003 20:02 |
|
"Così fan tutte" è uno dei saggi più compiuti dell'erotismo brassiano. Il personaggio interpretato da Claudia Koll è quello di una donna come tante, profondamente innamorata del marito ma anche attratta da quelle che la collega di lavoro chiama "botte di allegria". E' enigmatica, affascinante e bugiarda come tutte le mogli di questo mondo. Per questo, l'avventura con il misterioso Alphonse Donatien (che, guarda il caso... è il nome del Marchese De Sade) si rivela ai suoi occhi come un'occasione da non lasciarsi sfuggire. Un'avventura come tante, una piccola "sortie" puramente fisica.
Quando, però, il marito lo viene a sapere è deciso a lasciarla. Solo dopo un po' di tempo, bontà sua, capisce che sarebbe stupido rinunciare all'amore della moglie per una piccola avventura extraconiugale. Del resto, come ripete la collega della Koll: "Con mio marito c'è sentimento, intesa, amore... con gli altri, un po' di sesso e basta!".
Il concetto di "sesso" e quello di "amore" sono qui più che mai nettamente scissi: l'amore è quello che ti fa battere il cuore, che ti lega "chimicamente" ad una sola persona, mentre il sesso è un istinto puramente fisico, un piacere che ognuno di noi può sperimentare con chi vuole e come vuole (e che, soprattutto, non deve recare danno all'amore che nutriamo per la persona con cui abbiamo deciso di stare).
Anche in questo film, Brass coglie l'occasione per lanciare le solite, irriverenti frecciatine: un Vescovo ripete a memoria il testo di una poesia sconcia, un critico d'arte (ricalcato su Sgarbi) si mette a dissertare sullo stile "architettonico" di due fondoschiena, un pretino cerca di rimorchiare la Koll sul tram, per poi reincontrarla, poche sere dopo, in un bizzarro party.
Una menzione speciale per la colonna sonora, ricca come non mai di splendidi rondò veneziani.
|
fassbinder
| Inviato: 31-10-2003 20:21 |
|
Rimando la mia analisi nei confronti di questo grande lavoro brassiano. Però sottolineo già da ora che qui l'attacco del Maestro alla Chiesa è davvero di una portata straordinaria. Il prete (o meglio l'aspirante sacerdote) individuerà dio nel sesso e giungerà all'erotismo più estremo e liberatorio con la Koll (nel corso del famoso party). Ma soprattutto ricordo con enorme divertimento la chicca dello scompartimento in cui alla proposta della Koll, che offre denaro per essere sverginata, cito testualmente : "sì, ma nel culo", una voce fiera della propria (presunta) mascolinità risponde stizzita : "nel culo di una donna mai !". Trovata geniale del Maestro per ridicolizzare il maschio (macho), onnipresente in società con le parole, ma così inconcludente, infantile e orribilmente represso nei fatti.
 Reg.: 11 Set 2003 Messaggi: 380 Da: Milano (AL)
| Inviato: 01-11-2003 00:31 |
|
Il migliore per me è l'uomo che guarda...
|
|
TINTOBRASS
| Inviato: 01-11-2003 02:09 |
|
quote: In data 2003-11-01 00:31, riddler scrive:
Il migliore per me è l'uomo che guarda...
|
Coglieremo l'occasione (molto presto) per analizzare anche il film da te citato.
|
fassbinder
| Inviato: 01-11-2003 02:16 |
|
Gran film, è piaciuto tantissimo anche a me: e poi Cristina Garavaglia... senza parole. La scena del sigaro è qualcosa di indimenticabile (per me Brass poi se lo è fumato). adesso però la mia scaletta prevede La chiave e Snack Bar Budapest. Signori, questo è il Cinema.
| Inviato: 01-11-2003 02:31 |
|
quote: In data 2003-11-01 02:16, fassbinder scrive:
Gran film, è piaciuto tantissimo anche a me: e poi Cristina Garavaglia... senza parole. La scena del sigaro è qualcosa di indimenticabile (per me Brass poi se lo è fumato). adesso però la mia scaletta prevede La chiave e Snack Bar Budapest. Signori, questo è il Cinema.
|
"La Chiave"... ah... (((sospiro)))
Definito a ragione dal critico e sceneggiatore Antonio Tentori "uno dei film erotici più belli della storia del cinema". E Stefania Sandrelli? Così burrosa, sensuale... aspetto la tua critica per confrontare le nostre opinioni al proposito...
|
TINTOBRASS
| Inviato: 01-11-2003 21:48 |
|
Fassbinder!
E codesta "Chiave"?
|
fassbinder
| Inviato: 01-11-2003 22:52 |
|
Ancora qualche ora. Verso le 2.00 posto.