Autore |
Michael J. Fox |
alessio984
 Reg.: 10 Mar 2004 Messaggi: 6302 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 07-11-2005 17:01 |
|
Michael J. Fox, una delle icone maggiori e più espressive degli anni '80. Michael J. Fox E' gli anni '80, nè fa parte, è l'essenza stessa degli anni '80; ed è anni '80 soprattutto perchè oltre questi anni Michael J. Fox non c'è più. Nè prima nè dopo: nè nei 70, nè nei 90, ne nel 2000.
Da sempre mi aveva affascinato l'aurea di enigmaticità che si era instaurata attorno a questo attore: esploso con RITORNO AL FUTURO di Zemeckis (un must giovanile, come disse una volta sandrix) e la sit-com CASA KEATON (ma aggiungiamoci anche VOGLIA DI VINCERE, prodotto di serie B, ma ugualmente film-manifesto per la gioventù nata appunto negli '80), esploso e basta, perchè nonostante l'enorme successo di questi due titoli ad un trattp Michael (J) Fox è scomparso dalla scena. Sì, è comparso in un paio di produzioni nei '90: tipo DOTTORE IN CARRIERA, AMORE CON INTERESSI e in un film dell'allora semi-sconosciuto Peter Jackson; ma sono film talmente anonimi da farci auto-imporre la domanda: "Com'è possibile?". Com'è possibile che Michael J. Fox uno degli attori più simpatici e promettenti della Hollywood di vent'anni fa con i suoi successi alle spalle si sia ridotto a recitare in film che sono poi niente altro che la copia dei film precedenti. E Michael J. Fox fa il verso a sè stesso.
La risposta a questa chiamiamola "contraddizione" mi è arrivata quando trovai in uno scaffale di una libreria la sua auto-biografia (LUCKY MAN - Un uomo fortunato). La curiosità era troppa per non comprarlo. E mi sono inaspettatamente imbattuto in un libro dalla sincerità lancinante. Un libro che descrive la carriera di questo attore poi purtroppo interrota dalla sua malattia. Una malattia che gli ha leso il fisico, ma soprattutto la psiche: appena nel 1990, un anno dopo il suo ultimo (vero) successo: RITORNO AL FUTURO III scoprì di avere il morbo di Parkinson. La descrizione con cui tale ondata gli arrivò addosso, proprio nel periodo in cui era nella cresta dell'onda, è talmente realista da sembrare di viverlo anche noi in prima persona. Un libro in sintesi che consiglio a tutti.
[ Questo messaggio è stato modificato da: alessio984 il 07-11-2005 alle 17:03 ] |
|
EtaBeta
 Reg.: 11 Nov 2003 Messaggi: 1493 Da: Roma (RM)
| Inviato: 07-11-2005 17:04 |
|
Ma è in Italiano o lo hai letto in originale? Se fosse reperibile un edizione italiana mi interesserebbe parecchio: editore?
_________________ "ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht
"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin
You better let somebody love you
before it's too late |
|
alessio984
 Reg.: 10 Mar 2004 Messaggi: 6302 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 07-11-2005 17:08 |
|
quote: In data 2005-11-07 17:04, EtaBeta scrive:
Ma è in Italiano o lo hai letto in originale? Se fosse reperibile un edizione italiana mi interesserebbe parecchio: editore?
| si, si in italiano. Edizioni: TEA |
|
LimonA
 Reg.: 09 Lug 2005 Messaggi: 370 Da: prato (PO)
| Inviato: 07-11-2005 17:20 |
|
thanks
|
|
LimonA
 Reg.: 09 Lug 2005 Messaggi: 370 Da: prato (PO)
| Inviato: 07-11-2005 17:21 |
|
quote: In data 2003-05-19 12:03, Superzebe scrive:
da bambino era il mio attore preferito.
|
anke io...ne ero innamorata pazza...
il mio sogno è quello di incontrarlo...te lo giuro...è il desiderio più grande...anke se nn si potrà mai avverare...
[ Questo messaggio è stato modificato da: LimonA il 07-11-2005 alle 17:22 ] |
|
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 24-12-2005 19:30 |
|
Notizie su questo bravo e sfortunato attore:
a quanto sembra(e speriamo davvero) Michael ritorna in pista per un ipotetico "Ritorno al Futuro 4".
Questa volta però il 44enne attore vorrebbe interpretare il ruolo di Doc, lo scienziato pazzo reso memorabile da Christhoper Lloyd.
Non mi resta che augurargli un grosso in bocca al lupo per il suo ritirno.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
helianto
 Reg.: 23 Dic 2005 Messaggi: 30 Da: Grosseto (GR)
| Inviato: 25-12-2005 11:24 |
|
il film semisconosciuto di peter jackson con MJF è "sospesi nel tempo" ed è tutt'altro che un filmettino insipido. anzi vi consiglio di vederlo, tra l'altro è appena uscita un ed. speciale a 3 dischi. per gli altri film tra questo e ritorno al futuro in effetti, come dice nel libro, sono stati fatti nel tentativo di guadagnare e basta nella certezza che da lì a poco non avrebbe potuto più recitare. comunque il telefilm da lui prodotto dove ha recitato per mole puntate, è spin city, veramente carino e divertente. Comunque per favore smettete di commiserarlo su una patologia che neanche conoscete. |
|
helianto
 Reg.: 23 Dic 2005 Messaggi: 30 Da: Grosseto (GR)
| Inviato: 25-12-2005 11:26 |
|
quote: In data 2005-12-25 11:24, helianto scrive:
il film semisconosciuto di peter jackson con MJF è "sospesi nel tempo" ed è tutt'altro che un filmettino insipido. anzi vi consiglio di vederlo, tra l'altro è appena uscita un ed. speciale a 3 dischi. per gli altri film tra questo e ritorno al futuro in effetti, come dice nel libro, sono stati fatti nel tentativo di guadagnare e basta nella certezza che da lì a poco non avrebbe potuto più recitare. comunque il telefilm da lui prodotto dove ha recitato per mole puntate, è spin city, veramente carino e divertente. Comunque per favore smettete di commiserarlo su una patologia che neanche conoscete.
|
è una bufala che inespiegabilmente è finita su tutti i siti internet del settore. l'attore stava semplicemente scherzando in merito e l'hanno preso sul serio. non c'è nessun progetto in vista tantomeno con MJF che interpreterà doc (che assurdità! è ovvio che era una battuta...che senso avrebbe?) |
|
leonessa
 Reg.: 09 Ago 2002 Messaggi: 5315 Da: Abbiategrasso (MI)
| Inviato: 26-12-2005 10:35 |
|
quote: In data 2005-12-25 11:24, helianto scrive:
Comunque per favore smettete di commiserarlo su una patologia che neanche conoscete.
|
Non mi sembra che nessuno l'abbia commiserato, solo siamo tutti dispiaciuti che sia afflitto da un male (per ora ancora) incurabile che gli sta impedendo di recitare. Non siamo tutti medici ma tutti sappiamo che significa il morbo di Parkinson.
1bix8
_________________ I'm impossible to forget but hard to remember |
|
giulio4

Reg.: 02 Dic 2005 Messaggi: 184 Da: fdsfs (KR)
| Inviato: 23-08-2006 15:57 |
|
per me è bravissimo, da quando ero piccolo lo seguivo
per esempio in casa keaton (che di notte danno pure le replice su canale 5)mwuahaha grande
poi vabbè grande passione per ritorno al futuro e in voglia di vincere!
grandissimo attore.
_________________ "Dovremmo prenderne una manciata, mangiarle e vedere che succede!" "Di cosa?" "Estratto di pineale!" |
|
superman18
 Reg.: 26 Dic 2005 Messaggi: 3231 Da: trevignano (TV)
| Inviato: 23-08-2006 16:01 |
|
in assoluto il mio attore preferito che riesce a trasformare un qualsiasi film in un capolavoro!!
de niro gli fa una pippa a michael!!
_________________ Quando i giorni sono musica
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi. |
|
Armando
 Reg.: 02 Ago 2006 Messaggi: 2116 Da: Corigliano Calabro (CS)
| Inviato: 23-08-2006 17:37 |
|
quote: In data 2006-08-23 16:01, superman18 scrive:
in assoluto il mio attore preferito che riesce a trasformare un qualsiasi film in un capolavoro!!
de niro gli fa una pippa a michael!!
|
e Al Pacino che gli fa...??? |
|
jedifan
 Reg.: 15 Feb 2008 Messaggi: 806 Da: milano (MI)
| Inviato: 07-03-2008 12:48 |
|
Un bravo attore che sembra non invecchiare mai, film preferito naturalmente il primo Ritorno al futuro.
 Reg.: 26 Dic 2005 Messaggi: 3231 Da: trevignano (TV)
| Inviato: 04-09-2008 22:11 |
|
quote: In data 2005-11-04 21:49, AnnieHall scrive:
Io AMO Micheal J. Fox! Con quel suo faccino tenero...malattia o no, resterà sempre un Supergiovane
|
straquotissimooooooooooooo
_________________ Quando i giorni sono musica
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi. |
|
TheSpirit
 Reg.: 21 Set 2008 Messaggi: 3605 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 18-05-2009 20:34 |
|
|