Autore |
Se amate il signore degli anelli. |
Turtle
 Reg.: 28 Gen 2006 Messaggi: 315 Da: Gavirate (VA)
| Inviato: 19-02-2006 00:12 |
|
Mi sa che siamo d'accordo quasi su tutto,almeno per quanto riguarda i libri.
Io però certe scelte fatte nel film non le condivido, e non parlo tanto dei tagli: Tom Bombadil, o il ritorno alla Contea, o perfino la morte di Saruman, li giustifico, non mi disturbano. Quel che mi ha infastidito è stato altro, il ridurre i personaggi a stereotipi o lo stravolgerli del tutto (gli esempi più clamorosi sono gli ent e Faramir), l'enfasi eccessiva data alle battaglie (nel libro rappresentano una minima parte), le invenzioni inutili, come la battaglia coi mannari delle "Due Torri" o gli elfi al Fosso di Helm, certi scivoloni nel romanticume con battute e scene degne di una soap opera.
Certo, probabilmente se si fosse rispettato fino in fondo l'autore sarebbe uscito un film diverso, meno facile e probabilmente anche noioso, per chi non conosce il libro. E non nego che anche in questo film vi siano richiami e spunti molto suggestivi, io stessa l'ho visto spesso e spesso mi sono soffermata su alcune parti (su altre ho velocemente proceduto, ai miei occhi sono e restano inguardabili). E ciò che alla fine mi riconcilia col film è il pensare che è qualcosa di profondamente diverso dal libro; forse dovrebbero cambiargli titolo, e scrivere "liberamente tratto da", forse sarebbe più onesto.
_________________ "Come sarebbe stato Artù senza Ginevra?"
"Felicemente sposato, suppongo"
LEGGIMI |
|
Logan71
 Reg.: 16 Ott 2005 Messaggi: 3331 Da: TERRACINA (LT)
| Inviato: 20-02-2006 20:53 |
|
quote: In data 2006-02-19 00:12, Turtle scrive:
Mi sa che siamo d'accordo quasi su tutto,almeno per quanto riguarda i libri.
Io però certe scelte fatte nel film non le condivido, e non parlo tanto dei tagli: Tom Bombadil, o il ritorno alla Contea, o perfino la morte di Saruman, li giustifico, non mi disturbano. Quel che mi ha infastidito è stato altro, il ridurre i personaggi a stereotipi o lo stravolgerli del tutto (gli esempi più clamorosi sono gli ent e Faramir), l'enfasi eccessiva data alle battaglie (nel libro rappresentano una minima parte), le invenzioni inutili, come la battaglia coi mannari delle "Due Torri" o gli elfi al Fosso di Helm, certi scivoloni nel romanticume con battute e scene degne di una soap opera.
Certo, probabilmente se si fosse rispettato fino in fondo l'autore sarebbe uscito un film diverso, meno facile e probabilmente anche noioso, per chi non conosce il libro. E non nego che anche in questo film vi siano richiami e spunti molto suggestivi, io stessa l'ho visto spesso e spesso mi sono soffermata su alcune parti (su altre ho velocemente proceduto, ai miei occhi sono e restano inguardabili). E ciò che alla fine mi riconcilia col film è il pensare che è qualcosa di profondamente diverso dal libro; forse dovrebbero cambiargli titolo, e scrivere "liberamente tratto da", forse sarebbe più onesto.
| Si...non posso che essere d'accortdo con te...soprattutto per la caratterizzazione di certi personaggi...Ghimli in testa a tutti...
E sono anche d'accordo sulle forzature (i mannari mi stanno sul gozzo anche a me effettivamente)...ed è giusto però anche il discorso che fai sulla "pesantezza" che avrebbe avuto se fosse stato molto più fedele al libro...converrai con me per esempio che le prime 2/300 pagine del libro sono una bella botta allo stomaco...camminiamo, cantiamo, mangiamo, ricamminiamo, ricantiamo, rimangiamo...fino a quando non si arriva a Brea...quel libro so du palle che mettono a dura prova chiunque voglia cimentarsi con il signore degli anelli.
Diciamo che è una sorta di prova del fuoco...accingiti a leggermi, prova a superare questo ostacolo...se vai fino in fondo, non mi lascerai mai...ed è proprio vero!
_________________ Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois! |
|
Turtle
| Inviato: 28-02-2006 20:14 |
|
Su questo non ci piove, potrei parlare del libro per giorni ... ma credo che questo non sia il posto giusto, vero?
LEGGIMI |
|
Musika
 Reg.: 31 Gen 2006 Messaggi: 3175 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 01-03-2006 14:49 |
|
Odio il signore degli anelli...Nn lo sopporto ne cm film ne cm libro...E' troppo noioso x me...BACK
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________ ...L'inferno non conosce furia simile ad una donna respinta... |
|
superman18
 Reg.: 26 Dic 2005 Messaggi: 3231 Da: trevignano (TV)
| Inviato: 01-03-2006 20:21 |
|
che "il signore degli anelli" sia uno schifo di film non ci sono dubbi, adesso che lo fanno anche di domenica al posto di camera cafè mi viene il nervoso!!
e poi quando gli fanno lo spot su italia1 hanno il coraggio di dire questa frase "la forza del cinema arriva su italia1"......
_________________ Quando i giorni sono musica
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi. |
|
Turtle
| Inviato: 01-03-2006 20:23 |
|
Senza contare che l'hanno praticamente trasformato in una serie televisiva, addirittura sei sere filate ...
LEGGIMI |
|
cosTruman

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 5818 Da: firenze (FI)
| Inviato: 01-03-2006 23:23 |
|
(a me mi fa cacare quasi tutto ciò che lo riguarda, esco di qui?)
_________________ - In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità |
|
valy1967
 Reg.: 09 Giu 2005 Messaggi: 1002 Da: Roma (RM)
| Inviato: 02-03-2006 08:14 |
|
Un tempo rileggevo il libro ogni Natale...ormai ho la memoria di Galadriel...eh! Me piacerebbe ..no diciamo di Bilbo và....Buonagiornata.
Come Aragorn quando si volta e và incontro, sereno, al nemico con quella dolce indolenza nelle spalle..... nessuno al mondo!!!!
_________________ " Piantata tra i cedri e le querce,sperduta tra il nulla e l'addio" |
|
Turtle
| Inviato: 02-03-2006 13:54 |
|
quote: In data 2006-03-01 23:23, cosTruman scrive:
(a me mi fa cacare quasi tutto ciò che lo riguarda, esco di qui?)
|
Dipende, se non ti funziona il bifidus puoi sempre trovare un'alternativa qui.
LEGGIMI |
|
Didadario
 Reg.: 14 Gen 2006 Messaggi: 445 Da: pomigliano d'arco (NA)
| Inviato: 04-03-2006 10:00 |
|
quote: In data 2006-01-07 23:33, DottorDio scrive:
quote: In data 2006-01-07 17:02, Pausamerda scrive:
Non l'hoo mai visto "il signore degli anelli" è bello?
|
vah, così va meglio...no, perchè l'italiano è importante, eh!
Cmq il film è bello...anche se il Jackson migliore sta a monte con bad taste, splatters e il mitico meet the feebles
|
sti film nn li ho visti ma ne dubito.
ISDA è certamente uno dei film + belli ke abbia mai visto e quando in particollare ho visto il 2°, la giornata successiva a scuola ero tutto scombussolato.
mi è capitato solo in poke occasioni(heat,the game,top gun e alien).
|
|
Orlylove
 Reg.: 18 Apr 2006 Messaggi: 12 Da: ospedaletti (IM)
| Inviato: 18-04-2006 11:10 |
|
X LE RAGAZZE!!! In qst film siamo sommerse da fighi!!!!!!! Viggo MOntesen(Aragorn), Eliija Wood(Frodo),Orlando Bloom(legolas) e quei bravissimi e carinissimi attori ke hanno fatto eomer e faramir!!!! a parte tt i film meritano veramente a tt gli effetti!!!
_________________ Ciaooo!!! Chiunque ADORI Orlando Bloom o Gianluca Grignani mi contatti!!! Baciotti |
|
valy1967
 Reg.: 09 Giu 2005 Messaggi: 1002 Da: Roma (RM)
| Inviato: 19-04-2006 19:30 |
|
Oie..calma...Viggo non è roba per ragazzine ma per torride femmine rosse...........
_________________ " Piantata tra i cedri e le querce,sperduta tra il nulla e l'addio" |
|
blodybones
 Reg.: 18 Gen 2006 Messaggi: 583 Da: Rovigo (VE)
| Inviato: 21-04-2006 20:01 |
|
quote: In data 2006-04-18 11:10, Orlylove scrive:
X LE RAGAZZE!!! In qst film siamo sommerse da fighi!!!!!!! Viggo MOntesen(Aragorn), Eliija Wood(Frodo),Orlando Bloom(legolas) e quei bravissimi e carinissimi attori ke hanno fatto eomer e faramir!!!! a parte tt i film meritano veramente a tt gli effetti!!!
| devo dire che non ho ancora letto il libro... però il film l'ho trovato meraviglioso in particolar modo il secondo ed il terzo.. per non parlare poi degli attori...
oltre ai soliti citati devo dire che molto divertente è anche la figura del nano che con l'elfo sono tutto un programma
_________________ I had hope and now it's broken.I'm torn into pieces once again.. I can't breathe.. I pretend to be strong but.. What the fuck you expect?
I'm tired of being what you want me to be... |
|
Arwen1
 Reg.: 29 Apr 2006 Messaggi: 218 Da: pescara (AQ)
| Inviato: 21-05-2006 01:08 |
|
io ho letto il libro prima che uscisse il film(e devo dire che ci ho messo più di un mese per leggerlo tt),ma è bellissimo.La descrizione dei paesaggi mi ha colpita molto...ho visto il film e quello che preferisco è La compagnia dell'anello.Mi è piaciuta molto anche la realizzazione del film,però sono rimasta un pò delusa dalla mancanza di alcuni personaggi, come l'elfo Glorfindel,ma soprattutto di Tom Bombadil...o di alcuni pezzi,come il ritorno degli hobbit nella contea,quando c'è Saruman che viene ucciso da Vermilinguo...è anche vero però che i film in tutto durano 9,e mettere tutto quello che viene raccontato nel libro era impossibile,quindi nel complesso è stato fedele al libro.Per quanto riguarda i personaggi,sono stati molto bravi nello scegliere gli attori.(mica si vede che mi piace il signore degli anelli?!?!)
_________________ Una mattina a sangue freddo le infilai un cappio al collo e la appesi al ramo di un albero;l'impiccai con gli occhi pieni di lacrime e col + amaro rimorso nel cuore;l'impiccai perchè sapevo che mi aveva amato...
Edgar Allan Poe |
|
crideep
 Reg.: 16 Feb 2008 Messaggi: 202 Da: milano (MI)
| Inviato: 14-03-2008 12:09 |
|
Bella trilogia con grandi interpreti,un grande regista delle bellissime battaglie,storia avvincente e straordinarie location....insomma cosa si può volere di più.... un vero capolavoro che resterà per sempre nella storia del cinema come la vecchia trilogia di:star wars.
[ Questo messaggio è stato modificato da: crideep il 14-03-2008 alle 14:16 ] |
|