Autore |
Roman Polanski |
parret
 Reg.: 14 Set 2004 Messaggi: 446 Da: milano (MI)
| Inviato: 11-12-2004 18:37 |
|
quote: In data 2003-03-31 16:02, badlands scrive:
ah,e pure cul de sac ha fatto,altro gioiellino niente male.
|
Film che ricordo con piacere oltre che per l'ironia e la crudeltà cruda facilmente convertibili l'una nell'altra anche per l'estrema suggestione dell'ambientazione - un castello isolato dalla sabbia e dall'acqua marina durante l'alta marea -, per il surrealismo incantato delle situazioni e l'atmofera sottile e inquietante di sospensione che ricordano da vicino il Polanski dissociato e stravagante di Che?, dove una ragazza mezza nuda si aggira più o meno indisturbata in una villa di matti, tempo estivo arrestato di dormiveglia. Il mio preferito rimane comunque Frantic, forse il film più classico e accessibile, e a seguire l'allucinazione e la mostruosità del quotidiano di Rosemary's baby |
|
manson
 Reg.: 21 Dic 2004 Messaggi: 332 Da: mongrando (BI)
| Inviato: 22-12-2004 00:30 |
|
Roman Polansky e un grandissimo regista , ma non mi sorprende che sia un pedofilo comunque ha avuto una vita tragica come: la sua famiglia trucidata dalle folli menti della" FAMILY MANSON" difficolta, povertà ecc....
_________________ .....e ora va, vai incontro alla Libertà.
Susan Sarandon
in "Piccole Donne" |
|
Onceupon
 Reg.: 26 Gen 2005 Messaggi: 625 Da: napoli (NA)
| Inviato: 14-02-2005 23:30 |
|
Polansky è uno dei maestri europei viventi più prestigiosi: da Rosemary's baby a il pianista...in mezzo a tante tragedie personali....è strameritato il tributo che l'accademy gli ha dato... |
|
remedios
 Reg.: 07 Gen 2005 Messaggi: 2967 Da: catania (CT)
| Inviato: 14-02-2005 23:39 |
|
quote: In data 2003-03-31 17:43, Daniel scrive:
Nessuno lo cita ... ma è assolutamente tra i film più strabilianti in quanto a bellezza di questo regista. Repulsion (1965): il racconto di una follia che prende forma (nel senso letterale del termine) con una strabiliante Deneuve ... vedetelo non ve ne pentirete!
|
si l'ho scaricato e per la prima volta ho trovato la Deneuve perfetta.
il climax di follia che si riflette sul degrado di quella casa(vedi il pesce andato a male) è veramente angoscioso,malsano,geniale.
_________________ Tra poco arrossa il cielo della sera sospeso tra azzurri spazi gelidi e lande desolate
Quietami i pensieri e le mani e in questa veglia pacificami il cuore |
|
jedifan
 Reg.: 15 Feb 2008 Messaggi: 806 Da: milano (MI)
| Inviato: 06-04-2008 18:55 |
|
Lo detesto!!!!
 Reg.: 08 Apr 2008 Messaggi: 317 Da: Roma (RM)
| Inviato: 08-04-2008 17:18 |
|
Grande regista, peccato che negli ultimi tempi sia caduto un pò.
L'inquilino del terzo piano è uno dei film più angoscianti e distrubanti che abbia mai visto.
_________________ La sostanza degli ambiziosi è l'ombra di un sogno.
Un sogno non è che un'ombra.
Davvero e l'ambizione la ritengo di natura così aerea e leggera da essere soltanto l'ombra di un'ombra. |
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 12-04-2008 00:55 |
|
quote: In data 2008-04-06 18:55, jedifan scrive:
Lo detesto!!!!
|
Ti avrà fregato la tipa? |
|
revangier
 Reg.: 05 Feb 2008 Messaggi: 2484 Da: NAPOLI (NA)
| Inviato: 12-04-2008 01:42 |
|
Come regista, a parte L'INQUILINO DEL TERZO PIANO, mi piace LUNA DI FIELE (BITTER MOON).
Come attore: UNA PURA FORMALITÀ di G. Tornatore.
 Reg.: 05 Apr 2008 Messaggi: 1478 Da: Desda (es)
| Inviato: 13-04-2008 11:41 |
|
Uno dei miei registi preferiti. "Rosemary's baby" è nell'olimpo dei miei film da isola deserta e "Chinatown" e "L'inquilino del terzo piano" sono appena un gradino sotto. Ho ritrovato la stessa tensione disturbante in "Repulsion", ho ammirato il suo stranissimo sense of humor in "Per favore non mordermi sul collo" ed ho apprezzato il sottovalutato "Tess".
I lavori fatti dopo il '79 non mi convincono più di tanto, per quanto si intraveda molto del vecchio Polanski inn "frantic" e secondo me sia tutto sommato apprezzabile anche "Il pianista".
_________________ Dresda, Sassonia, Germania
Se non riesci ad uscire dal tunnel, almeno arredalo |
|