FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - Ferzan Ozpetek
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > Ferzan Ozpetek   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Ferzan Ozpetek
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 09-04-2003 13:14  
quote:
In data 2003-03-11 10:37, nice74 scrive:
e ti chiedo: ma sei sicuro che Kubrick abbia scelto i doppiatori anche per Eyes wide shut?

Assolutamente ... così come era lui che si occupava della scelta delle traduzioni italiane di frasi e foglietti ... (vd Shining con 'il mattino ha l'oro in bocca' totalmente diverso dall'originale)

Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Da: na (NA)
Inviato: 10-04-2003 12:10  
la finestra di fronte è tra i miei film preferiti di quest'anno.
l'ho votato agli IOMA come migliore film, regia, attrice, attore non protagonista, colonna sonora, cast.... approfitto per farne pubblicità
votate votate votate

detto questo Ozpetek mi piace come regista per il suo cinema abbastanza diverso nell'approccio, nel tentativo ( non sempre riuscito) di andare più a fondo, nel suo amore per gli attori etc.
ma finora non mi aveva mai convinto del tutto ( forse maggiori le sue pecche come sceneggiatore che come regista)
il bagno turco e le fate ignoranti mi erano piaciuti ma molto moderatamente.

La finestra di fronte lo trovo invece un film bellissimo. con due piccoli problemi.

1.Decisamente un montaggio che danneggia il film dandogli un ritmo non volontariamente discontinuo e creando dei tempi morti e delle lungaggini che sono decisamente un difetto di montaggio che non di sceneggiatura...peccato.

2. una erratissima campagna di marketing che ( credo forse contro il volere di ozpetek, spero almeno...) ha puntato tutto sulla fantomatica storia d'amore tra bova e la mezzogiorno a partire dalla pur bellissima locandina.

Infatti ho dovuto spiegare a più di un amico perplesso e entrato al cinema completamente fuori strada,alcune cosette.
Se guardate il film, e solo il film, per quello che è è che dice come può non risultare palese che la mezzogiorno non si innamora di bova, non ne è mai innamorata.

Lui è semplicemente "l'erba del vicino" il sogno di chi si sente intrappolato nella propria vita e non perchè non ama il marito o i figli, su i quali lei sputa il suo veleno, ma semplicemente perchè non si sta bene con se stessi. non si è soddisfatti di come si è e non si ha il coraggio di dire "è colpa mia e non ho il coraggio di fare ciò che davvero voglio".

e per questo girotti e la sua storia le faranno capire che bisogna vivere e non sopravvivere.
e lei alla fine lo fa. lascia il lavoro trova posto in una pasticceria e amore per se stessa.

cavolo è così chiaro!

la sua corsa per le scale è l'ultimo impulso, l'ultimo brandello di un modo di pensare sbagliato che è nel cercare fuori la felicità che ci può dare solo il dentro di noi.
ma nessuno ha notato quel tenero mezzo sorriso che fa lei quando vede andare via il furgone ( non è che scoppia a piangere) nessuno ricorda che la bella giovanna aveva il cellulare del bel bova e bastava che lo chiamasse e gli dicesse ( hei bel moretto torna a prendermi che vengo con te) eppure non lo fa.

La scena d'amore tra i due è forzata perchè lei non è davvero innamorata di lui. dentro di se sa che qualcosa non va. e infatti la successiva sequenza della finestra è bellissima.

LA vera storia d'amore è tra davide e simone ed è molto bella e struggente.

lui, per sentirsi accettato dagli altri, per piegarsi alla considerazione altrui non ha fatto quello che il suo cuore gli diceva di fare, non ha avuto il coraggio di agire per se stesso, innanzitutto, perdendo la persona che più amava al mondo.
Così lei, per la famiglia, il lavoro, i soldi non ha il coraggi di dire, un momento, io non voglio essere così.
e girotti le insegnerà proprio questo.
e lei proprio questo imparerà cambiando la sua vita e "vivendo" invece di sopravvivere...o scappare con bova ( ed è fondamentale infatti che sia chiaro che lei non lo ama altrimenti se lo avesse amato davvero sarebbe stato giusto che decidesse per se stessa e andasse via con lui)
quindi non è che la loro love story non vi sembra realmente appassionata perchè non sono stati bravi o che altro.( anche se bova è decente si, ma rimane modesto attore)
è che lei non è innamorata. punto

Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
nicko11

Reg.: 01 Apr 2005
Da: venezia (VE)
Inviato: 04-04-2005 17:42  
per gli appasionati di ferzan non perdetevi

www.ferzanedintorni.altervista.org

ciao,nicko

Visualizza il profilo di nicko11  Invia un messaggio privato a nicko11    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.004022 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd