FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - Addio a Dino Risi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > Addio a Dino Risi   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Addio a Dino Risi
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 08-06-2008 14:19  
quote:
In data 2008-06-07 17:46, Fakuser scrive:
ma voi siete riusciti a capire se trasmetteranno qualche suo film oggi o domani?

ora stanno dando su rai1 il sempre piacevole profumo di donna,mentre ieri mi pare di aver intravisto operazione san gennaro(se era lui mi dispiace un sacco averlo perso).potevano scegliere pure meglio forse,ma tocca ccontentarsi per ora
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Hooligan

Reg.: 24 Feb 2008
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-06-2008 14:38  
Un Maestro.
Ciao DiNO.

Visualizza il profilo di Hooligan  Invia un messaggio privato a Hooligan    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 08-06-2008 14:41  
quote:
In data 2008-06-08 12:39, alessio984 scrive:
Soprattutto "Sono fotogenico" è un must!

Must de ché?

Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 08-06-2008 14:42  
quote:
In data 2008-06-08 14:19, badlands scrive:
quote:
In data 2008-06-07 17:46, Fakuser scrive:
ma voi siete riusciti a capire se trasmetteranno qualche suo film oggi o domani?

ora stanno dando su rai1 il sempre piacevole profumo di donna,mentre ieri mi pare di aver intravisto operazione san gennaro(se era lui mi dispiace un sacco averlo perso).potevano scegliere pure meglio forse,ma tocca ccontentarsi per ora
ciao!

pure "I Mostri" hanno dato ieri sera

Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
JimmyDean

Reg.: 08 Giu 2008
Da: cosenza (CS)
Inviato: 08-06-2008 15:58  
Un grandissimo del nostro cinema.
Mi dispiace veramente moltissimo.
Tra i suoi film più belli ricordo Il sorpasso, I mostri, Il segno di Venere, Il giovedì, L'ombrellone, Una vita difficile.
Addio Maestro.

Visualizza il profilo di JimmyDean  Invia un messaggio privato a JimmyDean    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 08-06-2008 20:04  
Sono in lutto, come tutti gli italiani, e se penso che il prossimo potrebbe essere Mario Monicelli...

Marcos

Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
Monicelli

Reg.: 08 Giu 2008
Da: Viareggio (LU)
Inviato: 08-06-2008 20:35  
quote:
In data 2008-06-08 20:04, Marcos scrive:
Sono in lutto, come tutti gli italiani, e se penso che il prossimo potrebbe essere Mario Monicelli...

Marcos

a' mbecille...e se fossi tu il prossimo ad andartene?

Visualizza il profilo di Monicelli  Invia un messaggio privato a Monicelli    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 09-06-2008 03:26  
monicelli non avrebbe risposto così.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 09-06-2008 12:38  
quote:
In data 2008-06-08 14:41, roccomedia scrive:
quote:
In data 2008-06-08 12:39, alessio984 scrive:
Soprattutto "Sono fotogenico" è un must!

Must de ché?

della commedia italiana degli anni ottanta

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 09-06-2008 13:47  
gli ultimi lavori di dino risi sono simpatici: sono fotogenico, il commissario lo gatto, teresa. ma è da sottolineare il suo ultimo film famoso, toglo il disturbo, del '90, con il grande gassman.

da ricordare anche la trilogia che risi dedicò al rapporto tra gli italiani e il sesso: vedo nudo, sessomatto, sesso e volentieri.

Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 09-06-2008 13:56  
in pratica hai ricordato tutte le cose per cui dovrebbero nascondersi pure i figli dalla vergogna...
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Inviato: 09-06-2008 14:11  
risi è stato un grande indagatore della società italiana.

e molte tematiche di alcuni suoi film possono ancora considerarsi attuali: ad esempio nel film il sorpasso, tutta quella euforia per il boom. o una vita difficile, con l'idealista sordi che è costretto a scontrarsi con una società nella quale molti sono costretti a mettersi alle dipendenze umane dei potenti per emergere.

però i personaggi di risi avevano qualcosa di valoroso, a differenza dell'italiano medio di oggi.

bruno cortona del sorpasso era un finto cialtrone: in realtà era una persona che non aveva raggiunto traguardi nella propria vita e che faceva ricorso a un carattere esuberante, invadente ed esibizionista (soprattutto automobilisticamente)per nascondere le tristezze e le amarezze (anche i momenti di solitudine) che lo attanagliavano qualche volta.

e silvio magnozzi di una vita difficile: è sì costretto ad un certo punto a piegarsi al potere. ma poi ha uno scatto di orgoglio e pur sapendo che tornerà a fare la vita insignificante di prima preferisce riconquistarsi la sua dignità dinanzi alla moglie, schiaffeggiando il capitalista corrotto che lo aveva trasformato da un giornalista coraggioso a un servo che sopporta tutti i soprusi.

lo schiaffo di magnozzi al potente è simbolicamente la rialzata di testa di un'Italia che non vuole essere un Paese alla berlina.e che vuole riappropriarsi del suo idealismo onesto.

oggi questa Italia non c'è più, sono tutti vigliacchi e pronti a dare potere a tanti truffatori della politica.

risi lo aveva capito negli ultimi anni.

Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Inviato: 11-06-2008 17:47  
un altro film di risi che vorrei porre all'attenzione di tutti è in nome del popolo italiano: un film che mi è piaciuto molto.

gassman interpreta un costruttore potente con molti intrallazzi tra politica e affari che viene sospettato di aver assassinato una ragazza vicina ai personaggi potenti come lui.

l'integerrimo magistrato che si occupa del caso, tognazzi, è convinto che si tratti di lui. e un pò è lo stesso imprenditore a gettarsi la zappa sui piedi: spingendo suo padre a fornirgli un falso alibi, mostrandosi reticente e cercando di conquistarsi la simpatia del giudice dopo i primi dissidi.

il magistrato è convinto di aver trovato l'autore del delitto, e lo fa incarcerare.

poi, però, la doccia fredda: da un diario della vittima, saltato fuori all'ultimo momento, [premetto che segue lo spoiler del film] viene fuori che la ragazza aveva voglia di suicidarsi. e infatti la sua morte è un suicidio. nessun delitto. una ferita che aveva sulla fronte era stata prodotta da un tamponamento automobilistico, fatto qualche giorno prima.

a questo punto il magistrato dovrebe far scarcerare l'imprenditore. e invece no: ha capito che, pur non essendo colpevole del delitto, un costruttore come lui è l'espressione di una società che ormai adotta come filosofia quella dell'imbroglio e dell'utilizzo del potere per la difesa degli interessi personali.

e quindi persone come lui vanno neutralizzate. cmq tolte dalla società. perchè di danni alla società cmq ne fanno. e sono protetti dalla loro insospettabilità.

quindi il giudice prende il diario e lo brucia.

molto emblematica la scena finale: nella quale il giudice tognazzi vede in ogni tipo di cittadino il costruttore-gassman.

una cosa molto significativa. perchè il magistrato si rende conto che non togliendo di mezzo persone come santenocito, tutti gli italiani finiranno per voler imitare personaggi come lui. professionisti dell'imbroglio, della truffa e della sopraffazione per interessi personali.

c'è il rischio che un'intera società finisca per assumere la faccia e l'identità di tipi come quello. se non è già successo.

un gran film. da vedere.

Redneck

Reg.: 13 Apr 2008
Da: Lubbock Texas (es)
Inviato: 12-06-2008 16:23  
In nome del popolo italiano è un film profetico anche per quanto riguarda certa magistratura...

Visualizza il profilo di Redneck  Invia un messaggio privato a Redneck    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Inviato: 12-06-2008 19:40  
io penso che la critica di risi era bipartisan.

una critica che io accetterei, verso la magistratura, solo però nel contesto del film.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.124091 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: