> > Attori, Attrici e Registi - Se amate il signore degli anelli. |
Autore |
Se amate il signore degli anelli. |
Turtle
 Reg.: 28 Gen 2006 Messaggi: 315 Da: Gavirate (VA)
| Inviato: 13-02-2006 20:51 |
|
Ho letto il libro 8 volte, adoro Tolkien, ho passato gli ultimi tre anni su un forum tolkeniano a disquisire (e begare) sulle differenze tra libro e film: come faccio a rispondere?
Vabbè, ci provo. Il film mi è piaciuto. Ma anche no. Insomma, dipende ...
_________________ "Come sarebbe stato Artù senza Ginevra?"
"Felicemente sposato, suppongo"
LEGGIMI |
|
Saeros
 Reg.: 27 Mag 2004 Messaggi: 7565 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 13-02-2006 20:56 |
|
quel ma anche no mi incuriosisce non poco.
_________________ Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco |
|
superman18
 Reg.: 26 Dic 2005 Messaggi: 3231 Da: trevignano (TV)
| Inviato: 13-02-2006 21:38 |
|
penso che il signore degli anelli sia il film piu sopravalutato della storia del cinema.
_________________ Quando i giorni sono musica
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi. |
|
Turtle
| Inviato: 13-02-2006 21:51 |
|
Oh mamma, e adesso? ... diciamo che amando il libro era il film che aspettavo da sempre.
Diciamo anche che da questo punto di vista ha profondamente deluso le mie aspettative, trasformando quello che secondo me è un capolavoro della letteratura in un filmone tutto guerra e azione e effetti speciali e vicende da soap opera (vedi la storia tra Aragorn e Arwen), inventando di sana pianta dove non c'era nulla da inventare (il libro andava già bene così, che bisogno c'era?), riducendo dei personaggi, nel libro unici, a macchiette (il nano cazzone, l'elfo indiana jones, Theoden posseduto, Denethor poco più che un decerebrato, Arwen una strafiga venticinquenne ... e mi fermo qui, però bello Gollum!), modificando la storia in modo inutile e a volte inaccettabile (e ha un bel dire Philippa Boyens che era per "esigenze filmiche" ...).
Potrei continuare per altri tre anni, ma mi fermo per decenza, e poi sono già stata accusata di integralismo tolkeniano quindi basta.
Detto questo, dato che è un film (o tre film?)della bellezza di 9 ore e passa (di più credo le versioni estese), non posso negare che ci siano delle scene, soprattutto nel primo episodio, che mi sono piaciute molto. E poi penso che Jackson non sia male come regista (anche se a girare quel film erano almeno in dieci), il suo "Creature del cielo" secondo me è davvero un bel film (dovrebbe forse piantarla di fare l'ipertrofico?)
Insomma, se non avessi letto il libro, e se questo non fosse stato il film che aspettavo da almeno quindici anni, probabilmente mi sarebbe piaciuto moltissimo (a me questi filmoni piacciono quasi sempre moltissimo, anche quando sono delle puttanate), ma così ...
(ecco, l'ho tirata per le lunghe)
[ Questo messaggio è stato modificato da: Turtle il 13-02-2006 alle 21:52 ] |
|
Saeros
 Reg.: 27 Mag 2004 Messaggi: 7565 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 13-02-2006 21:57 |
|
quote: In data 2006-02-13 21:38, superman18 scrive:
penso che il signore degli anelli sia il film piu sopravalutato della storia del cinema.
|
ah, si`?
una sola parola:
Titanic.
_________________ Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco |
|
Turtle
| Inviato: 13-02-2006 22:16 |
|
quote: In data 2006-02-13 21:57, Saeros scrive:
|
ah, si`?
una sola parola:
Titanic.
|
E' una bella guerra ...
LEGGIMI |
|
superman18
 Reg.: 26 Dic 2005 Messaggi: 3231 Da: trevignano (TV)
| Inviato: 14-02-2006 18:48 |
|
quote: In data 2006-02-13 21:57, Saeros scrive:
|
ah, si`?
una sola parola:
Titanic.
|
in effetti titanic è un degno rivale!!!
_________________ Quando i giorni sono musica
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi. |
|
less12
 Reg.: 19 Ott 2005 Messaggi: 476 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 17-02-2006 15:41 |
|
a me il film e il libro "la compagnia dell'anello" sono piaciuti non tanto ma tantissimo...c'è una cosa però che non riesco a spiegarmi e che non mi va tanto giù,
mi chiedo:come mai il primo ed il secondo film non hanno preso nemmeno un oscar mentre il terzo ne ha presi...8 o 9?
questione di marketing forse?ma...
_________________ AL MIO SEGNALE SCATENATE L'INFERNO |
|
Turtle
| Inviato: 17-02-2006 17:55 |
|
Me lo sono chiesto anch'io, e alla fine mi sono detta che hanno voluto premiare tutta la trilogia. Visto che i tre film, qualitativamente, sono più o meno uguali, non è che potessero premiarli tutti gli anni ... io poi se devo salvarne uno salvo il primo.
LEGGIMI |
|
arwen25
 Reg.: 06 Feb 2006 Messaggi: 28 Da: catania (CT)
| Inviato: 17-02-2006 20:42 |
|
secondo me hanno premiato l'ultimo sia per premiare il lavoro complessivo "inumano" di Jackson ma anche perche forse il terzo e'il piu completo..a me e' quello che ha suscitato piu emozioni in assoluto.. |
|
less12
 Reg.: 19 Ott 2005 Messaggi: 476 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 18-02-2006 09:21 |
|
tutto quello che volete voi, ma i premi si danno ai film e non agli sforzi e ai soldi investiti x realizzarlo...e x questo che non mi va tanto giù che l'ultimo abbia preso un bel pò di oscar...però penso anche un'altra cosa, gli oscar non premiano sempre i migliori, pensiamo al fatto che Kubrick non ne ha mai vinto uno...semplicemente assurdo...
_________________ AL MIO SEGNALE SCATENATE L'INFERNO |
|
Turtle
| Inviato: 18-02-2006 09:39 |
|
quote: In data 2006-02-18 09:21, less12 scrive:
tutto quello che volete voi, ma i premi si danno ai film e non agli sforzi e ai soldi investiti x realizzarlo...e x questo che non mi va tanto giù che l'ultimo abbia preso un bel pò di oscar...però penso anche un'altra cosa, gli oscar non premiano sempre i migliori, pensiamo al fatto che Kubrick non ne ha mai vinto uno...semplicemente assurdo...
|
Sono d'accordo, anche perchè non è che un regista viene costretto pistola alla tempia a metterci un anno e mezzo per girare un film ... e a volte il risultato non c'entra nulla con lo sforzo: "Alexander", che a me è piaciuto e non trovo certo peggio della trilogia di Jackson, è stato girato in sei mesi, e "Million Dollar Baby" (che non è un kolossal con effetti speciali, d'accordo) in poco più (o poco meno) di due ... forse se Jackson avesse fatto un po' meno l'esagerato magari avrebbe risparmiato la fatica, e non è detto che il film non ci avrebbe guadagnato ...
LEGGIMI |
|
Logan71
 Reg.: 16 Ott 2005 Messaggi: 3331 Da: TERRACINA (LT)
| Inviato: 18-02-2006 11:28 |
|
Io da agguerrito e annale lettore di Tolkien dico solo una cosa...GIU' LE MANI DAL SIGNORE DEGLI ANELLI (sia il film che il libro)...altro che film sopravalutato(meglio dire trilogia e va guardata tutta insieme e d'un fiato, coome un unico grande film).
Sopravalutato sta minchia!
Già avere un film così ben fatto che porta il Fantasy alla (giusta) notorietà, per me significa molto...se poi è Tolkien tanto meglio...si ci sono delle differenze e allora...purchè esista io accetto anche qualche sbavatura o licenza cinematografica (vedi tra tutte la frettolosa morte di Saruman...peccato...).
Un posto d'onore che spetta giustamente ad un genere letterario troppo spesso snobbato, licenziato come favoletta, troppo di "nicchia".
Ci sono romanzi, intere saghe meravigliose Dragonlance, La saga meravigliosa Di Drizzt L'elfo oscuro di Forgotten Realm, La saga di Shannara, Dungeon's & Dragon's (lasciamo perdere il film che ho ancora tanti e tremendi, irrefrenabili, violenti impulsi omicidi nei confronti di chi ha prodotto, diretto, scritto ed interpretato quella insulsa, gigantesca, nauseante, vomitevole schifosa, laida e lurida immondizia che osano chiamare film e che osano addirittura accostare a VERO Dungeon's & Dragon's (Dio...perdona loro pwerchè hanno fatto di un'opera meravigliosa un profondissimo oceano di merda...).
Il fantasy non è "solo" favoletta, non è una semplice "!lettura" di svago...c'è tanto nel mondo fantasy...tantissimo.
Benvengano allora anche i film che portano alla giusta ribalta questo genere (Conan il barbaro, Dark Christal, Labyrinth).
E se poi sono pluripremiati...un motivo ci sarà...e tanto meglio comunque...qualunque sia il motivo.
_________________ Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois! |
|
Turtle
| Inviato: 18-02-2006 12:57 |
|
Se tu conosci e ami Tolkien converrai con me che Tolkien non è fantasy. O meglio, non è SOLO quello. Detto questo io amo il fantasy come genere letterario, conosco e apprezzo molti degli autori che hai citato (e anche altri che non hai citato), e se i film hanno avuto il merito di far conoscere Tolkien, ben vengano anche i film.
Non sono però d'accordo sul fatto che è sempre meglio far qualcosa che non fare nulla: d'altra parte lo dici tu stesso, quando ti senti giustamente indignato per come hanno trattato la serie di D&D. Io potrei dire lo stesso per altri film ("La storia infinita", per dirne uno, e anche questo "Signore degli Anelli", almeno in parte).
A livello personale poi a me non dispiace che "Il Signore degli Anelli" sia stato premiato, d'altra parte un film così "voluminoso" non poteva certo passare inosservato ...
LEGGIMI |
|
Logan71
 Reg.: 16 Ott 2005 Messaggi: 3331 Da: TERRACINA (LT)
| Inviato: 18-02-2006 23:51 |
|
quote: In data 2006-02-18 12:57, Turtle scrive:
Se tu conosci e ami Tolkien converrai con me che Tolkien non è fantasy. O meglio, non è SOLO quello. Detto questo io amo il fantasy come genere letterario, conosco e apprezzo molti degli autori che hai citato (e anche altri che non hai citato), e se i film hanno avuto il merito di far conoscere Tolkien, ben vengano anche i film.
Non sono però d'accordo sul fatto che è sempre meglio far qualcosa che non fare nulla: d'altra parte lo dici tu stesso, quando ti senti giustamente indignato per come hanno trattato la serie di D&D. Io potrei dire lo stesso per altri film ("La storia infinita", per dirne uno, e anche questo "Signore degli Anelli", almeno in parte).
A livello personale poi a me non dispiace che "Il Signore degli Anelli" sia stato premiato, d'altra parte un film così "voluminoso" non poteva certo passare inosservato ...
| Posso darti ragione su tutto...o quasi.
Tolkien non è solo fantasy, certamente, ma converrai che Tolkien E' il fantasy.
Un genere che, se non è nato con lui, con lui ha trovato la maturità, la vita e la crescita.
ma tolkien è anche molto di più...basti solo pensare alla profondità di elle sue opere, alla ricerca...la passione, la forza del Signore Degli Anelli sta nell'esaltazione di valori che oggi sono peggio dei dinosauri...estinti.
Valori come l'amicizia, il rispetto, l'uguaglianza, la difesa della comunità, la forza e la dignità degli umili.
Per quanto riguarda invece i film...sottolinei un aspetto che per me è importante...E' vero che dico che "basta che si faccia va bene ugualmente", anche perchè, come ho detto di idee ce ne sono moltissime...il problema è che...vengono spessissimo rovinate da gente incapace e d incompetente.
Esempio...pensa a che schifezza sarebbe uscita fuori Sin City se non ci avesse messo le mani l'autore Frank Miller.
Sono stufo di sentire (magari dagli special dei DVD) che il regista o gli sceneggiatori (e questo è capitato con i film tratti dai fumetti marvel...Dio vi castri...)non hanno mai letto quel fumetto (peggio MAI letto uno).
Sarebbe tanto difficile lasciali fare (almeno gli script) achi li conosce e/o ci lavora?
So che molti puristi detestano GIRSA The Movie...io dico solo che ho visto materializzarsi una specie di sogno...
Certo manca Tom Bombadil...mancano gli spettri dei Tumuli...
Manca molto...il ritorno a Hobbyville, lo spettro dei tumuli (neanche con una miniserie di 8 puntate si riesce a dire tutto su GIRSA...
_________________ Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois! |
|
|
0.007940 seconds.
|