FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - polansky è un genio od un rifiuto umano
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > polansky è un genio od un rifiuto umano   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 )
Autore polansky è un genio od un rifiuto umano
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 01-10-2009 18:47  
quote:
In data 2009-10-01 18:37, quentin84 scrive:
quote:
In data 2009-10-01 18:13, liliangish scrive:

uno stupro non è soltanto una faccenda privata tra due persone, non è una lite civile in cui uno dice: ok, ti ho perdonato, rinuncio al risarcimento. uno stupro è un reato, e come tale va perseguito non soltanto a tutela della vittima, ma a tutela della società.
questo è il motivo per cui in Italia, per esempio, il consenso si considera sempre mancante al di sotto di una certa età

Sono totalmente d'accordo.
Ribadisco solo, perchè forse non sono stato chiaro, che concedere attenuanti non vuol dire cancellare il reato o non perseguirlo.

Poi io se dovessi giudicare uno stupratore terrei sempre in considerazione ciò che la vittima ha da dire anche solo per una questione di rispetto, fermo restando che, com'è giusto, è sempre il magistrato che, applicando la legge, stabilisce la pena e non la vittima.

io comunque non sono di quelle che dicono di schiaffarlo in prigione e buttare via la chiave.
il reato mi è particolarmente odioso ma concedo che a trent'anni di distanza il caso è da riconsiderare.

riconsiderare però non vuol dire lasciar passare come pretende il mondo delle star stretto intorno a Polansky come una casta.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 01-10-2009 19:11  
quote:
In data 2009-10-01 18:47, liliangish scrive:

riconsiderare però non vuol dire lasciar passare come pretende il mondo delle star stretto intorno a Polansky come una casta.

Penso anch'io che si tratti di un atteggiamento sbagliato.

Leggevo proprio oggi su L'Unità un'intervista alla femminista Alessandra Bocchetti che, commentando il fatto che gli appelli pro-Polanski siano composti nella maggioranza da registi e artisti uomini (tra le poche donne Fanny Ardant, Tilda Swinton, Jeanne Moreau e Monica Bellucci) dice cose molto dure: "Ci sono momenti, e questo è uno di quelli, in cui gli uomini rivelano una distanza enorme dalle donne: un abisso. Anche i più colti, anche i più simpatici. Questo abisso esiste sempre e in quel momento rende gli uomini nemici delle donne"

Devo dire che mi ha colpito, io, come uomo, mi sono sentito chiamato in causa...francamente non mi sento "nemico delle donne"..a dire il vero faccio fatica a sentirmi amico o nemico di un'intera categoria di persone qualunque essa sia..però riconosco che una tale e immediata levata di scudi a favore di un uomo che si è approfittato di una tredicenne, solo perchè "è uno di noi, del nostro ambiente" non aiuta certo la comprensione reciproca tra il mondo maschile e quello femminile.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 01-10-2009 alle 19:20 ]

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Da: milano (MI)
Inviato: 01-10-2009 20:32  
quote:
In data 2009-10-01 19:11, quentin84 scrive:
(tra le poche donne Fanny Ardant, Tilda Swinton, Jeanne Moreau e Monica Bellucci) dice cose molto dure:

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 01-10-2009 alle 19:20 ]

Ovvero un icona di sfruttamento sessuale felice di esserlo, due scope da seminterrato e un'androgina rachitica.... questo piccolo campione richiamato da quentin fa davvero riflettere sul fatto che una Donna autentica possa davvero trovare delle scusanti a un atto del genere.

io non vedo cosa possa eserci da riconsiderare, già in passato il porcone era stato invischiato in una storiaccia simile con una 16enne, e già allora c'era poco da menar x l'aia.

come sottitende miss j, il consenso non vale assolutamente nulla nel momento in cui è nient'altro che un meccanismo psicologico pervertibile e delegittimabile con poche astute mosse da maschio dominante.

ma non vale a 40 anni manco eh....

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Da: milano (MI)
Inviato: 01-10-2009 20:33  
Gli uomi ni sono (da) sempre nemici delle donne, semplicemente perchè sono uomini e non donne.

il discorso vale anche nel senso opposto, ovviamente.

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 01-10-2009 21:15  
quote:
il fatto che non sia recidivo, per me, ha il valore negativo come mancanza di aggravante, non positivo, di presenza di attenuante

Il tuo discorso è giusto, ma quello che mi chiedo è: non tanto se sia giusto, ma se abbia senso far scontare una pena che tenga conto di una possibile recidività, che tenga conto di un discorso di rieducazione (presunto o effettivo che sia), a una persona che, fino ha prova contraria, si sia dimostrata assente di entrambe le cose. Cioè, non sto dicendo che non vada punito, se non altro perché ha eluso una punizione che evidentemente all'epoca gli era stata prescritta, ma sto dicendo che forse (e sottolineo forse), in questo caso (e non in un altro, perché tutto dipende dal singolo contesto) certe cose che un tempo erano non aggravanti, dopo trent'anni potrebbero essesi trasformate in attenuanti. E non sto parlando di lui come regista, intendiamoci, parlo di lui come uomo. Che poi manco sono sicuro di quello che ti ho chiesto, poiché in realtà non ho un'opinione ben precisa al riguardo. Ho postato solo per capire meglio il tuo punto di vista.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 01-10-2009 21:33  
quote:
In data 2009-10-01 21:15, Deeproad scrive:
Ho postato solo per capire meglio il tuo punto di vista.

di cui peraltro non ti fotte una mazza.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 01-10-2009 21:36  
No dai, si. Nel senso che qualunque esso sia non mi cambia una sega, però così, tanto per sapere.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 01-10-2009 22:50  
Secondo il mio modestissimo parere (sono l'ultima persona adatta a dimostrare una qualsiasi ragione sull'argomento, dal momento che A: in fondo non me ne fotte un cazzo e B: sono del parere che nulla abbia comunque senso) Polanski dovrebbe finir dentro per contribuire, anche lui con il suo caso, alla realizzazione del puzzle che definisce un'idea di democrazia. Visto che è chiaro che a lui non servirà una mazza scontare la pena, allora che la sconti per la pubblica pace interiore, eternamente illusa che, almeno in minima parte, una giustizia esiste e funziona.

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 02-10-2009 00:33  
ma appunto per questi motivi io dico che non dovrebbe andarci.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Da: Napoli (NA)
Inviato: 02-10-2009 01:07  
Comunque Polanski è dichiaratamente recidivo, si fece anche Nastassia Kinski quindicenne (la quale comunque si ripassò parecchia gente in giovane età, tra cui, si dice, il proprio stesso padre).

[ Questo messaggio è stato modificato da: TheSpirit il 02-10-2009 alle 01:08 ]

Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 02-10-2009 01:25  
klaus kinski si sarebbe fatto anche la figlia nata da un rapporto tra sé stesso e un ornitorinco.

Deeproad

Inviato: 02-10-2009 05:42  
l'ornitofiglia

kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 02-10-2009 09:46  
quote:
In data 2009-10-02 01:07, TheSpirit scrive:
Comunque Polanski è dichiaratamente recidivo, si fece anche Nastassia Kinski quindicenne (la quale comunque si ripassò parecchia gente in giovane età, tra cui, si dice, il proprio stesso padre).

[ Questo messaggio è stato modificato da: TheSpirit il 02-10-2009 alle 01:08 ]

se nella vita ti si presenta la possibilità di farti una come la Kinski non puoi non adempiere.
E' un atto assolutamente doveroso.

Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 02-10-2009 14:27  
quote:
quote:
il fatto che non sia recidivo, per me, ha il valore negativo come mancanza di aggravante, non positivo, di presenza di attenuante

Il tuo discorso è giusto, ma quello che mi chiedo è: non tanto se sia giusto, ma se abbia senso far scontare una pena che tenga conto di una possibile recidività, che tenga conto di un discorso di rieducazione (presunto o effettivo che sia), a una persona che, fino ha prova contraria, si sia dimostrata assente di entrambe le cose. Cioè, non sto dicendo che non vada punito, se non altro perché ha eluso una punizione che evidentemente all'epoca gli era stata prescritta, ma sto dicendo che forse (e sottolineo forse), in questo caso (e non in un altro, perché tutto dipende dal singolo contesto) certe cose che un tempo erano non aggravanti, dopo trent'anni potrebbero essesi trasformate in attenuanti. E non sto parlando di lui come regista, intendiamoci, parlo di lui come uomo. Che poi manco sono sicuro di quello che ti ho chiesto, poiché in realtà non ho un'opinione ben precisa al riguardo. Ho postato solo per capire meglio il tuo punto di vista.

ma su questo concordo perché, come ho detto prima, non si può far finta che non siano passati trent'anni e comminargli la stessa condanna che gli fu comminata trent'anni fa quando c'era la possibilità che una condanna evitasse recidive e fungesse da rieducazione.

i motivi per cui secondo me deve essere condannato sono gli stessi espressi da Marien: non si può permettergi di farla franca, solo perché è ricco e famoso.

riguardo al fatto che la mancata recidività possa essere diventata un'attenuante, è possibile, ma personalmente faccio veramente fatica a credere che dopo l'episodio Polanski si sia dato a far sesso esclusivamente con donne adulte e consenzienti, anche senza considerare l'episodio Kinski. quindi per me quest'attenuante non esiste; se fossi il giudice non gliela concederei e mi auguro che il giudice non gliela riconosca, trattandosi di un elemento che, appunto, è spesso affidato al buon senso di chi giudica.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
revangier

Reg.: 05 Feb 2008
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 02-10-2009 14:46  
quote:
In data 2009-10-02 14:27, liliangish scrive:
quote:
quote:

fino ha prova contraria

non si può permettergi di farla franca, solo perché è ricco e famoso.

Ma Lilian, se questo l'avesse scritto qualcun altro (a prescindere da tutto) l'avrebbe fatta franca?
Non aggiungo altro (ho aggiunto la parentesi per gli altri che cmq non capiranno), sei intelligente e sensibile (io ti ritengo tale, parlo per me).

Same rules don't apply to everyone!

Visualizza il profilo di revangier  Invia un messaggio privato a revangier    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 )

0.014020 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd