Autore |
Roman Polanski |
Cinefila
 Reg.: 07 Mar 2003 Messaggi: 1087 Da: PESCARA (PE)
| Inviato: 29-03-2003 20:35 |
|
Sono rimasta molto sorpresa dal fatto ke Polanski abbia vinto 1 oscar importante come quello x la regia; questo x 2 motivi:
1. Polanski (anke se credo lo sappiate già ) ha 1 denuncia negli USA per pedofilia...non torna a Hollywood dal 1978!!!!!!
2. Per quanti "Il pianista" paragonato a "Gangs of New York" sia nettamente superiore, io credo ke l'oscar come miglior regista sarebbe dovuto andare a Scorsese. Non tanto x questo film in particolare, quanto x i capolavori passati, ke non sono stati mai molto presi in considerazione dall'Academy...l'oscar sarebbe stato 1 specie di "premio alla carriera" x Scorsese...kissà se ci onorerà ancora con 1 altro film dopo questa delusione... ASPETTO COMMENTI
_________________ Noi siamo gli stranieri
Del mondo intero
Dovunque noi siamo
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo |
|
Onlypippo
 Reg.: 01 Gen 2002 Messaggi: 704 Da: Lecco (LC)
| Inviato: 29-03-2003 20:39 |
|
D capolavori in passato ne ha fatti anke Roman Polansky tipo L'INQUILINO DEL 3° PIANO ke sto aspettando ansiosamente in dvd!!!! qlcuno ne sa qlcosa?!!?
E x me cmq x il premio oscar alla regia nn contano i capolavori passati ma solo quello x cui 6 in concorso!!!! |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 29-03-2003 20:45 |
|
|
GREEDO ex "ellepi"
 Reg.: 06 Nov 2001 Messaggi: 2768 Da: Milano (MI)
| Inviato: 30-03-2003 20:55 |
|
Polanski ha vinto e mi fa piacere.
Ha vinto grazie all'argomento trattato: l'olocausto.
Come poteva vincere Scorsese parlando di come e' nata(nel sangue non solo indiano o negro, ma anche bianco..caspiterina!)la societa' americana?
Non importa: i premi sono una cosa, i bei film un'altra.Vaiii Martin!
[ Questo messaggio è stato modificato da: GREEDO il 30-03-2003 alle 20:55 ] |
|
jena1997
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 229 Da: Torino (TO)
| Inviato: 31-03-2003 12:01 |
|
Polanski è forse il regista che preferisco. Ma questo Oscar non l'ha vinto con il suo film migliore... è vero, anche secondo me che ha pesato l'argomento più che la qualità di film e regia.
Jena
_________________ "Quello che la gente ama più dell'eroe è vederlo cadere." |
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 31-03-2003 16:02 |
|
son tra i pochi ingenui a credere che polansky ha vinto perchè è il suo film ad esser meraviglioso,sublime,di certo il più bello su questo orrendo tema,che non concede mai nulla alla spettacolarizzazione o alla retorica o ai colpi stilistici come ad esempio spielberg (ma shindler's resta comunque un piu che buon film).e poi,certo,scorse ha cose ottime in passato dimenticate,ma per chi non lo sapesse,polansky è il signore che ha girato il coltello nell'acqua,rosemary,'s baby,miglior horror di sempre,frantic,con uno stranamente funzionale ford,luna di fiele,l'ivoryano tess,lo strepitoso chinatown,che ho comperato proprio l'altro ieri,uno dei migliori noir,se non il migliore da 30 anni a oggi.in più,ha fatto anche quell'autentico gioiello che è per faore non mordermi sul collo,la miglior parodia di sepmre assieme a frankestein jr.quuindi,mi pare abbia a pieno dirirtto vinto un oscar come speravan molti per scorsese,di compensazione.come se non bastasse però,ripeto,non è solo un fatto di compensare,ma anche di ritenere u film splendido il pianista,pressochè inedito i america nelle sale.ha vinto perchè era il migliore nella categoria,e perchè non aveva alle spalle la miramax,quidi ha potuto lavorare in tutta libertà e con tutta la sincerità possibile.non perchè parlava dell'olocausto.molti film ne han parlato in passato,pochissimi han vinto,oltre ad anna frank.
ciao!
ah,e pure cul de sac ha fatto,altro gioiellino niente male.
|
|
OneDas
 Reg.: 24 Ott 2001 Messaggi: 4394 Da: Roma (RM)
| Inviato: 31-03-2003 16:24 |
|
se non l'avete visto vi consiglio "Il coltello nell'acqua". - 1962 -
E' l'unico film girato in Polonia da Polanski.
Dubito che si trovi in dvd.
_________________ tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ? |
|
nice74
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 243 Da: Nice ville (es)
| Inviato: 31-03-2003 16:53 |
|
Io non ho amato particolarmente il film di polanski nel suo complesso, ma per quanto riguarda strettamente la regia credo che si trattasse di un vero capolavoro! e non credo sia stato premiato per il tema che ha scelto.
_________________ Ho visto gente andare, perdersi e tornare e perdersi ancora.
E con le stesse scarpe camminare per diverse strade o con diverse scarpe su una strada sola. |
|
jena1997
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 229 Da: Torino (TO)
| Inviato: 31-03-2003 16:57 |
|
quote: In data 2003-03-31 16:02, badlands scrive:
ma per chi non lo sapesse,polansky è il signore che ha girato il coltello nell'acqua,rosemary,'s baby,miglior horror di sempre,frantic,con uno stranamente funzionale ford,luna di fiele,l'ivoryano tess,lo strepitoso chinatown,che ho comperato proprio l'altro ieri,uno dei migliori noir,se non il migliore da 30 anni a oggi.in più,ha fatto anche quell'autentico gioiello che è per faore non mordermi sul collo,la miglior parodia di sepmre assieme a frankestein jr.
|
Lo so, ed è proprio per questo che ho detto, e lo ri-dico, che ha vinto con quello che per me non è sicuramente fra i suoi film migliori.
Non credo che la critica amatoriale cinematografica amatoriale come la mia o la tua sia una scienza esatta, quindi comunqueil tuo parere su questo film vale tanto quanto il mio.
Ciao
Jena
_________________ "Quello che la gente ama più dell'eroe è vederlo cadere." |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 31-03-2003 17:39 |
|
Sono sincera: non ho visto Il Pianista e, a dire del tutto il vero, non ho visto la maggior parte dei film di Polanski.
Anzi, che ricordi bene ne ho visti due: Repulsion e Chinatown, che ho trovato piuttosto geniali... posso dire che quelli li avrei premiati, ma non che Il Pianista ha meritato di vincere l'Oscar quest'anno perchè, come ho già detto, non ho la capacità di giudicare ciò che non ho visto.
Mi và bene che abbia vinto perchè comunque è un buon regista e, finchè vengono premiati i film che meritano non ho nulla da ridire.
Mi dispiace per Scorsese, questo sì.
Mi dispiace perchè, pur sapendo anche lui, probabilmente, che è realmente difficile che l'Accademy premi i migliori, in quel momento, quando ha sentito "Roman Polanski" si sarà sentito preso in giro.
E lo posso capire.
Gangs of New York è stato snobbato, e non a caso.
Quindi posso dire che sono contenta per Polanski, nonostante non abbia visto la sua creazione, ma mi dispiace per Scorsese.
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003 Messaggi: 4301 Da: Nuoro (NU)
| Inviato: 31-03-2003 17:43 |
|
Nessuno lo cita ... ma è assolutamente tra i film più strabilianti in quanto a bellezza di questo regista. Repulsion (1965): il racconto di una follia che prende forma (nel senso letterale del termine) con una strabiliante Deneuve ... vedetelo non ve ne pentirete!
_________________ ::M:: cineForum |
|
denisuccia
| Inviato: 31-03-2003 17:48 |
|
Ma non mi legge proprio nessuno eh...
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
Daniel

| Inviato: 31-03-2003 18:05 |
|
Denise si vede che l'hai postato mentre lo scrivevo non l'ho visto O.O
cmq Repulsion è veramente superbo ..
|
denisuccia
| Inviato: 31-03-2003 18:09 |
|
Daniel... attento sai...
|
Daniel

| Inviato: 31-03-2003 18:11 |
|
quote: In data 2003-03-31 18:09, denisuccia scrive:
Daniel... attento sai...
|
D'ora in poi dormirò con un occhio aperto e l'altro ... pure
|