FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - Ferruccio Amendola
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > Ferruccio Amendola   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Ferruccio Amendola
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 05-02-2004 15:46  
Consideratro da tutti il miglior doppiatore italiano, tanto che De Niro in una sua visita in Italia, in occasione dei Telegatti, volle conoscerlo di persona. Ha prestato la sua voce tra gli altri a: De Niro, Al Pacino, Dustin Hoffman, Silvester Stallone, Christopher Lloyd, Clint Eastwood, Steve Martin, Charles Bronson, John Hudson, Mickey Rourke e Tomas Milian solo per citare i più famosi. Con la sua voce particolare ha dato agli attori quel carisma e quella simpatia che, probabilmente, un altro doppiatore non avrebbe potuto dare. Siamo sicuri che Stallone avrebbe avuto tutto quel successo in Italia con un altra voce? Credete che l'ispettore Nico Giraldi sarebbe così simpatico senza il caratteristico accento romanesco di Ferruccio?
Ma venendo al punto quello che volevo dire è che secondo me è stato anche un ottimo attore troppo sottovalutato dalla critica e dai registi italiani. Personalmente lo ricordo in molti B-movie al fianco di Little Tony, ma lo ricordo volentieri anche al fianco di Bud Spencer in "Chissà perché... capitano tutte a me" ma anche in film capolavoro come "La Grande Guerra"di Mario Monicelli. Innumerevoli poi le fiction della Rai a cui ha partecipato:Adua, Little Roma, Pronto soccorso 1 e 2 etc...
In una recente intervista suo figlio Claudio(altro buon attore) disse che secondo lui sarebbe potuto essere il Joe Pesci Italiano e secondo me aveva ragione. Mi manchi Ferruccio, con te il cinema ha perso qualcosa di unico e di irripetibile.

Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 08-02-2004 21:01  
Sottoscrivo...

Mai sentito un doppiatore dalla voce cosi particolare che si adatta a ognuno e che aveva allo stesso tempo grandissimo carisma... leggi la mia firma...!

Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA

http://nakash.myminicity.com

Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 08-02-2004 21:03  
Sottoscrivo:

Mai sentito un altro doppiatore dalla voce cosi particolare da adattarsi ad ogni personaggio che allo stesso tempo aveva anche un gran carisma... leggi la mia firma!

Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA

http://nakash.myminicity.com

Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Da: torino (TO)
Inviato: 09-02-2004 14:29  
ferruccio sempre nel mio cuore... sottoscrivo tutto ciò ke pensate voi... ho sempre adorato la sua voce ma solo ora ke non c'è più il mondo della telivisione italiana e dello spettacolo in genere lo vuole rivalutare...è uno scandalo...adesso i vari silvio muccino e stefano accorsi hanno un successo incredibile(specie il secondo) ma sec me sono molto sopravvalutati...così come lo cascio..ke a parte i 100 passi non ha più fatto niente di buono.. grande ferruccio non ti dimenticherò mai... speriamo ke almeno il figlio abbia quello ke il padre non ha mai avuto

Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 09-02-2004 15:07  
ma il figlio il successo non se lo merita per nulla....

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Inviato: 09-02-2004 15:37  
sicuramente lo merita più lui rispetto a quelli ke ho citato prima

Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Da: na (NA)
Inviato: 09-02-2004 15:40  
devo dire che, si, era bravo come doppiatore (come attore modesto) ma non sopportavo il fatto di non poter vedere più un film dove non si sentisse la sua voce. era diventato un incubo.
Non sopporto il fatto che magari se ne cantino le glorie solo perchè ora è morto.
Queste ipocrisie sono vomitevoli e io lo tratterò con la solita coerenza con cui lo stimavo in vita. bravo ma per me ormai insopportabile (anche perchè aveva ormai esercitato una sorta di "mafia" (in senso assolutamente pulito per carità) nel mondo del doppiaggio e questo era ingiusto.

[ Questo messaggio è stato modificato da: gbgbgb il 09-02-2004 alle 15:41 ]

Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Inviato: 09-02-2004 15:48  
anke io trovo sbagliato ricordarsi di qualcuno solo dopo la sua morte..xò io l'ho sempre stimato moltissimo..fin da prima ke morisse...e l'ho sempre giudicato anke un ottimo attore oltre ke doppiatore..ed è normale ke x me meriti molto di più di ciò ke ha realmente avuto...se poi tu lo trovi un attore modesto è logico ke non puoi pensarla come me anke sul resto..cmq accetto con molta serenità la tua idea anke se francamente non la condivido

seanma

Inviato: 09-02-2004 16:12  
Quello dell'inflazionamento è un discorso inappropriato per Amendola come non lo è invece per molte altre voci di oggi..quelle sì veramente abusate(ma cmq impagabili):Giannini,Rossi,Ward,

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Inviato: 09-02-2004 16:26  
pedicini...lo conosci?

misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 09-02-2004 16:58  
quote:
In data 2004-02-09 15:07, seanma scrive:

No non sono daccordo. Claudio Amendola, pur non essendo vate della recitazione, lo trovo cmq un buon attore, sempre meglio di molti altri attorucoli italiani, anche se lo si vede quasi sempre meno nei cinema e sempre di più nelle fiction televisive che cmq non sottovaluterei del tutto essendo alcune molto buone. Io dico che alcuni attori italiani, tipo il su detto Amendola, Tirabassi, Ricky Menfhis, Flaherty, Sperandeo etc... siano sottovalutati proprio perché prediligono gli sceneggiati tv al cinema ma che cmq restano dei buoni professionisti cmq meglio dei vari Bova, Muccino, Accorsi, Bellucci, questi si sopravvalutati.

Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Inviato: 09-02-2004 17:00  
quote:
In data 2004-02-09 16:26, quentin83 scrive:
pedicini...lo conosci?

Roberto il grande non è nè inflazionato nè ha un successo immeritato...

DonVito
ex "quentin83"

Inviato: 09-02-2004 17:01  
[quote]In data 2004-02-09 16:58, misterx76 scrive:
quote:
In data 2004-02-09 15:07, seanma scrive:

No non sono daccordo. Claudio Amendola, pur non essendo vate della recitazione, lo trovo cmq un buon attore, sempre meglio di molti altri attorucoli italiani, anche se lo si vede quasi sempre meno nei cinema e sempre di più nelle fiction televisive che cmq non sottovaluterei del tutto essendo alcune molto buone. Io dico che alcuni attori italiani, tipo il su detto Amendola, Tirabassi, Ricky Menfhis, Flaherty, Sperandeo etc... siano sottovalutati proprio perché prediligono gli sceneggiati tv al cinema ma che cmq restano dei buoni professionisti cmq meglio dei vari Bova, Muccino, Accorsi, Bellucci, questi si sopravvalutati.

sono pienamente d'accordo con te...la bellucci poi è ben lontana dall'essere un?attrice

philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-02-2004 12:42  
Sono d'accordo con chi trovava inflazionata la voce di Amendola e non è d'accordo con la sua santificazione postmortem. Era un attore rispettabile ma niente di più. Quanto ai doppiatori viventi, Giannini è da Oscar, Ward monocorde e vuoto, Pedicini bravo. Il nuovo doppiatore di De Niro e di Gandolfini, Stefano De Sando, è un interprete eccellente.

Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 11-02-2004 13:43  
quote:
In data 2004-02-11 12:42, philipcat scrive:
Giannini è da Oscar,

pienamente d'accordo, x me ke sono un fan di Pacino è impossibile nn citare donnie brasco,carlito's way (giannini) e scarface(amendola),e ke ve lo dico a fare il paragone nn regge,nonostante l'interpretazione di tony montana sia magistrale,il doppiaggio di amendola lo rende "parodistico"in confronto alla versione originale in madre lingua

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.127261 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: