FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - Che ne pensate di Tornatore
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > Che ne pensate di Tornatore   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Che ne pensate di Tornatore
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Da: Palermo (PA)
Inviato: 03-05-2003 19:57  
Sono nuovo e non so seè gia stato aperto un argomento come questo cmq:
Che pensate di Tornatore... (MITICO)

Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 03-05-2003 21:05  
non mi pice per niente, non mi è piaciuto nessun suo film. Lo trovo lento e noioso.

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Ondina
ex "Plumett"

Reg.: 24 Apr 2003
Da: Padova (PD)
Inviato: 04-05-2003 00:06  
Io invece lo adoro... sì insomma,ho visto solo due film suoi (Il pianista sull'oceano e Malena) che mi hanno veramente colpita e soprattutto il primo,segnata a vita...Tornatore e Morricone poi sono super-perfetti insieme!
Il regista viene definito "sentimentale"ma non è affatto un difetto per me,anzi!!il cinema deve saper trasmettere sentimenti,e lui me li trasmette alla grande!!quindi,w Giuseppe e la sua (e tua) bellissima isola!!!

Visualizza il profilo di Ondina  Invia un messaggio privato a Ondina    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Inviato: 04-05-2003 09:34  
Plemett .. non sai quanto hai tragione.. Tornatore dopo aver realizato piccoli lavori si trov a produrre Nuovo cinema paradiso.. (di cu ho colezionato tutto ), il "sentimento " è la base di un film , perchè un opera deve traspirare di sentimento non essere fredda e cupa senza espressione (che gia è un sentimento:cool: ).. un film senza emozione è solo una sequenza di immaggini e suoni... (bella sta massima..

L’amore e’ ,esiste e niente di quello che dite può farlo sparire, perché.. e’ il motivo per cui noi stiamo qui...
da Lost and Delirious

[ Questo messaggio è stato modificato da: FabryDivx il 04-05-2003 alle 09:35 ]

Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
Ondina
ex "Plumett"

Inviato: 04-05-2003 11:19  
[quote]In data 2003-05-04 09:34, FabryDivx scrive:
Plemett .. non sai quanto hai tragione.. Tornatore dopo aver realizato piccoli lavori si trov a produrre Nuovo cinema paradiso.. (di cu ho colezionato tutto ), il "sentimento " è la base di un film , perchè un opera deve traspirare di sentimento non essere fredda e cupa senza espressione (che gia è un sentimento:cool: ).. un film senza emozione è solo una sequenza di immaggini e suoni... (bella sta massima..

ho visto una volta un bellissimo documentario su Tornatore,dove lui raccontava un po' la sua produzione cinematografica,a partire da quando in tenera età andava in giro con la macchina fotografica a catturare delle immagini che lo colpiavano,e mi è rimasta molto impressa la sua frase "non uscivo senza la mia macchina fotografica.era come per le scarpe.nessuno esce senza scarpe"
vorrei tanto vedere Nuovo cinema paradiso.è da tempo che devo farmi il "week-end Tornatore" quindi quando avrò un po' di tempo andrò dal cassettodromo e farò incetta.tu che mi consigli?sapessi quanto ho pianto per Il pianista sull'Oceano!

Visualizza il profilo di Ondina  Invia un messaggio privato a Ondina    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-05-2003 11:54  
Non posso esprimere un giudizio tecnico sullo stile della sua regia, perchè non sarei in grado di farlo, per quello mi rimetto ad altri più ferrati di me sull'argomento. Per il resto trovo i suoi film decisamente lenti e nostalgici (ma è un difetto comune a molti cineasti italiani)un pò troppo legati allla sua terra d'origine, che per quanto bella possa essere e, certamente, piena di spunti, non può essere argomento (quasi) di una intera filmografia. Spesso i suoi personaggi risultano essere troppo legati a dei caratteri stereotipati. persino quelli prodotti conm la collaborazione francese. Malena è scandalosamente noioso.

Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 04-05-2003 12:44  
Ha fatto diversi passi falsi (Malena ne è l'esempio), ma come regista non è male...forse 1 pò troppo sentimentale e sognatore, poco attento alla realtà.

Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-05-2003 17:29  
"Il Camorrista" è un ottimo film di denuncia.
"Nuovo cinema paradiso" è uno dei migliori film italiani dell'ultimo ventennio. Anche "Malèna" mi è piaciuto molto, forse perchè ho trovato diversi punti di contatto con il mio passato.
"Una pura formalità" è originale ma un po' troppo lento.
"La leggenda del pianista sull'Oceano" è un film sbagliato... uno stanco compromesso fra commercio e autorialità.
"Stanno tutti bene" è il suo film peggiore. Mastroianni risulta persino fastidioso...

Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
Ondina
ex "Plumett"

Inviato: 04-05-2003 22:08  
ok,allora mi butterò sul Nuovo cinema paradiso...come fai a dire che Il pianista sull'Oceano è sbagliato?? c'è tutta la mia vita,lì dentro...ma come al solito:de gustibus.

FabryDivx
ex "ometto"

Inviato: 04-05-2003 23:07  
cmq non sarò un grande critico , ma di cinema ne capisco (forse... )
Nuovo cinema paraiso è uno dei massimi lavori di tornatore... la "lentezza" in tornatore è un caratteristica fondamentale che non itacca in alcun modo la sequenza storica... ma da in oltre un senso di contemporaneità scenica...
lo proteggo così tanto forse perchè è mio conpaesano ... ( W Bagheria) .... ed ho colezionato tutto ciò che ha prodotto il commercio e il cinema (ho anche un poster di N.C.P. dedicato a Giuseppe vincitore a Cannes dal comune.. ) sono un patito è lo dichiaro forse qualcuno mi giudicherà ... fatevi avanti!!

Sei grande Plumett...

sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Inviato: 04-05-2003 23:22  
NUOVO CINEMA PARADISO E' UNO DEI MIEI FILM PREFERITI, E CREDO CHE SIA UN GIOIELLO PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI CINEMA.
TRA L'ALTRO ADORO LA COLONNA SONORA DEL GRANDE ENNIO MORRICONE, SPLENDIDA

Time still exists
Time still exists

Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 04-05-2003 23:43  
è un regista che potrebbe esser affiancato per mediocrità a besson o von trier.certo conosce i mezzi del mestiere,ma non ha la minima idea su come renderli funzionali. riesce a fare film così sontuosamente ruffiani(cinema paradiso),senza motivo(pianista sull'oceano),o puramente sbagliati(malena),da esser commovente,a tratti.forse se tornase umile e si rendesse conto dei suoi enormi limiti,potrebbe anche diventare un discreto regista di film medi.ma in italia basta un soffio di vento per crear una tempesta,e lui si crede tale senza motivo.mi spiace per lui.
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Ondina
ex "Plumett"

Inviato: 05-05-2003 01:11  
nonostante tutto continuo a difendere il mio Pianista oceanico.sarà perchè sono fissata col piano e la musica(nonchè il grande Morricone):è un film tutt'altro che inutile,se inteso nel modo giusto.d'altro canto basta ascoltare l'epilogo del protagonista.la tastiera di un pianoforte ha un inizio e una fine,e nessuno può fregarlo su questo.ma quando ha visto dalla scaletta della nave che nel caotico mondo (new york poi...figuriamoci) una fine non c'era,che non sapeva cosa si nascondeva dietro agli angoli delle strade, è ritornato indietro,rinunciando all'amore,al successo,a quella che noi definiamo vita.ma per lui la vita era suonare il piano sul transatlantico,perchè quella sulla terraferma non la conosceva.era un pavido,un timido,tutto quello che vuoi.ma quante persone(io per prima)rinunciano a tantissime cose per paura dell'ignoto,per paura di farsi male,e si ripiegano in se stesse e nelle loro abitudini?non tutti si immedesimano nel protagonista,ma lo spunto per riflettere mi sembra evidente,per quanto non possa piacere la lentezza del film e lo stile registico di Tornatore. a mio parere i lunghi e intensi primi piani sono carichi di significati.osservando i due personaggi,il pianista e il trombettista,non ho potuto fare a meno di identificare il secondo come l'alter-ego del primo:sono entrambi musicisti di talento,ma uno ha scelto la reclusione e la sicurezza,l'altro è normalmente inserito nella società,e trova naturale il buttarsi nel mondo e sopravvivere alle avversità(non sappiamo niente della sua vita,ma lo vediamo costretto a vendere la sua adorata tromba per pochi soldi,senza per questo farsi abbattere dalle circostanze).solo alla fine comprenderà a fondo il carattere del pianista,e lo lascerà al tragico destino sulla nave.
queste mie considerazioni possono anche non essere condivise,perchè non tutti hanno la stessa sensibilità.altre pellicole definite dagli altri profonde e realiste(vedi Ghostworld)mi hanno lasciato del tutto indifferente...di sicuro non è il caso del Pianista sull'oceano.

badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 05-05-2003 21:01  
a mio avviso,il problema del film è il voler esser troppo simbolico,troppo metaforico,voler far del singolo la comunità.tornatore va avanti con primi piani inutili,con riprese effettate ma puramente fini a se stesse,non c'è anima in quel che filma,è solo presuntuosa e pretestuosa maniera.e la musica di morricone è ormai da anni pomposa e funerea.come non bastasse,c'è anche un'aria artificiosa di hollywood,che rende il tutto ancor meno credibile e interessante.penso che se il bimbo fosse morto di parto il regista ci avrebbe risparmiato ore di tedio ingiustificato.
ciao!
ma i gusti son gusti,ci mancherebbe...

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Ondina
ex "Plumett"

Inviato: 05-05-2003 22:27  
ok boy,i gusti son gusti... si sa!!

Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.128438 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd