FilmUP.com > Forum > Spoiler - the experiment
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > the experiment   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore the experiment
CugiuZ

Reg.: 28 Mar 2002
Da: torino (TO)
Inviato: 27-08-2002 08:18  
Ho visto il film e non è che mi sia piaciuto un granchè (molto meglio nameless)... a parte questo ci sono un paio di cose che non mi quagliano.... qlcn è in grado di darmi una spiegazione convincente??

Allora: il cacciavite... che diavolo ci fa un cacciavite nella black box??
La black box: da fuori sembrava una specie di cassaforte e invece è solo uno scatolone di legno??
nella scena finale: la cancellata che prima era chiusa (lo si vede chiaramente nella scena in cui il maggiore spezza la chiave nella serratura), due scene dopo è addirittura divelta e a terra... quando è successo?

E poi, francamente, quando si ritrovano nei sotterranei, in sette-otto (buoni) contro quattro (cattivi), a nessuno viene in mente di ammazzarli di botte??

bah....

Visualizza il profilo di CugiuZ  Invia un messaggio privato a CugiuZ  Email CugiuZ  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
DrCalamaro

Reg.: 14 Giu 2002
Da: ge (GE)
Inviato: 27-08-2002 18:55  
quote:
In data 2002-08-27 08:18, CugiuZ scrive:
Ho visto il film e non è che mi sia piaciuto un granchè (molto meglio nameless)... a parte questo ci sono un paio di cose che non mi quagliano.... qlcn è in grado di darmi una spiegazione convincente??

Allora: il cacciavite... che diavolo ci fa un cacciavite nella black box??
La black box: da fuori sembrava una specie di cassaforte e invece è solo uno scatolone di legno??
nella scena finale: la cancellata che prima era chiusa (lo si vede chiaramente nella scena in cui il maggiore spezza la chiave nella serratura), due scene dopo è addirittura divelta e a terra... quando è successo?

E poi, francamente, quando si ritrovano nei sotterranei, in sette-otto (buoni) contro quattro (cattivi), a nessuno viene in mente di ammazzarli di botte??

bah....

Sono gli evidenti errori , a questo punto mi auguro voluti , a cui il calamaro accennava su tutto cinema .
Un cacciavite lì non ci poteva essere: è grossolano e fastidioso ma : era una simulazione quindi in teoria poteva essere benissimo una black box non resistente come una vera , e poi , se ti ricordi la scatola non doveva essere usata proprio .
Poi il professore decide di usarla solo come deterrente quindi un eventuale cacciavite dimenticato poteva in teoria starci , semplicemente , visto che si era deciso di non usarla , non c'è stato il controllo accurato che avrebbe dovuto esserci .
La cancellata per terra....mi ricordo la scena che dici ma non prima , può essere tutto . Probabilmente un errore .
Una maggioranza ( numerica ) umiliata e disarmata , priva di accesso alle risorse di potere , contro un ' elite che detiene il monopolio della forza dei diritti e della legge : ti chiedi come mai ? E' la storia dell' umanità . E poi c'è la dinamica psicologica del cacciatore- preda , non facile da ribaltarsi sul momento , a caldo , in una situazione assurda .
Francamente non capisco come il responsabile dell' esperimento si allontani per un giorno intero , spegnendo il cellulare , non ci sia un sistema di controllo un attimo più efficace di una scienziata e del ragazzino .
Questo è altamente inverosimile , se ci fosse stato un sistema di controllo appena appena decente il film non si sarebbe potuto
svolgere in quella maniera . E' questo il punto , io mi aspettavo un film diverso proprio legato a questa variabile , ma non mi è dispiaciuto , non posso paragonarlo a Nameless perchè non l'ho visto , ma una volta accettate le inverosimiglianze e passati sopra agli insopportabili inframezzi lover , non è da buttare via . Anzi i pregi sono molti .

Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Da: Cesena (FO)
Inviato: 27-08-2002 23:39  
quote:
Ho visto il film e non è che mi sia piaciuto un granchè (molto meglio nameless)...

Dissento! Nameless è una bufala!
(gia' mi sono espresso nel forum relativo).

quote:

Questo e' un errore, l'ho notato anche io! Per il resto le spiegazioni del Calamaro sono piu' che valide (specie quelle inerenti la ribellione dei molti sui pochi).
Ho detto.

Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Da: Cesena (FO)
Inviato: 28-08-2002 16:10  
Ciao a tutti!

Ho scoperto una cosa che mi ha semisconvolto!
La storia dell'esperimento è vera!!

Con la differenza (ovviamente) che è stato sospeso dopo (soli) 6 giorni (!!!).

Correte al sito: http://www.prisonexp.org

Altra cosa che ho appreso è che al film sono stati fatti molti tagli (a monte... non c'e' censura dietro, tranquilli) che trattavano la vicenda in maniera piu' ampia e non centralizzandola eccessivamente su Tarek. Quindi sevizie varie su altri pazienti che spiegherebbe meglio i loro timori verso le guardie e il loro astio verso Tarek.

Infine è stata segata una sequenza in cui Berus (il cattivone) sbircia nelle cartelle cliniche dei pazienti e scopre la lieve forma di claustrofobia di Tarek.... il che spiega la comparsa della black box davanti alla sua cella.
Ho detto.

Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
DrCalamaro

Reg.: 14 Giu 2002
Da: ge (GE)
Inviato: 28-08-2002 16:45  
Grazie , ora mi spiego meglio la sensazione di raffazonatura . Molto interessante il link . E' praticamente la trama del film ,
ma reale .

Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
AlvySinger

Reg.: 23 Ago 2002
Da: piacenza (PC)
Inviato: 01-09-2002 09:46  
L'ho visto ieri; non mi è dispiaciuto, non ho trovato per niente strano che gli 8 umiliati non tentino nemmeno di reagire alle 4 guardie alla fine, ma ho trovato un po' fastidioso che tutto quanto fosse sotto il poco zelante controllo di quel fesso e basta. (e già mi aveva lasciato seccato il fatto che quando portano tarek nel magazzino, lui - combinazione - non aveva visto nulla perchè stava cambiando le cassette.

Visualizza il profilo di AlvySinger  Invia un messaggio privato a AlvySinger  Email AlvySinger     Rispondi riportando il messaggio originario
bettola

Reg.: 25 Ago 2003
Da: padova (PD)
Inviato: 25-08-2003 20:55  
nella black box è normale che ci si metta un cacciavite dentro,oppure una vite leggermente svitata,ecc.ecc. serve a far si che la persona rinchiusa dentro reagisca in ogni situazione e non si abbandoni...
se non ricordo male venivano utilizzate anche nell'esercito americano o qualcosa del genere...

Visualizza il profilo di bettola  Invia un messaggio privato a bettola  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Da: milano (MI)
Inviato: 02-09-2003 12:40  
cmq sappiate che the experiment è un film tratto da un avvenimento assolutamente vero!
un po' di anni fa infatti hanno svolto questo esperimento con dei volontari (studenti) in un'università inglese (o americana, non ricordo).
[ Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. ]

Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z

Reg.: 31 Mag 2003
Da: italia (VR)
Inviato: 03-09-2003 18:08  
quote:
In data 2002-09-01 09:46, AlvySinger scrive:
L'ho visto ieri; non mi è dispiaciuto, non ho trovato per niente strano che gli 8 umiliati non tentino nemmeno di reagire alle 4 guardie alla fine, ma ho trovato un po' fastidioso che tutto quanto fosse sotto il poco zelante controllo di quel fesso e basta. (e già mi aveva lasciato seccato il fatto che quando portano tarek nel magazzino, lui - combinazione - non aveva visto nulla perchè stava cambiando le cassette.

Ankio lho trovato un film interessante, non mi è dispiaciuto!

Però il tutto è portato un po all' estremo, potevano limitarsi un pò, nn credo nella realtà tutti i "poliziotti" avrebbero seguito cm pecore il singolo ke ha un pò perso la testa!

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 27-02-2004 00:02  
quote:

bah....

Per lo stesso motivo per cui in 55.999.999 non ci decidiamo ancora a cacciare a calci un certo cavaliere imperator... ehmm, monarc... dittator... ehmm, ma che è? ah, già, duce... ehmm, no, forse presidente del consiglio? sì? ma smettiamola di fare ipocrisia...

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 27-02-2004 09:24  
ma ancora state appresso a sta boiata??

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
CugiuZ

Reg.: 28 Mar 2002
Da: torino (TO)
Inviato: 27-02-2004 09:38  
quote:
In data 2004-02-27 09:24, Petrus scrive:
ma ancora state appresso a sta boiata??

per boiata intendi il film o il cavalier??

Visualizza il profilo di CugiuZ  Invia un messaggio privato a CugiuZ  Email CugiuZ  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 27-02-2004 21:52  
sicuramente il film!

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 27-02-2004 23:58  
Berlusconi purtroppo è reale! (anche se sembra finto)

Comunque, parlando del film, a me è piaciuto, mi sono divertito, alla fine mi sono alzato soddisfatto. Sia per aver speso bene i soldi del biglietto, sia per quel rilassante senso di angoscia che mi aveva lasciato addosso.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
elibet12

Reg.: 10 Giu 2003
Da: triggiano (BA)
Inviato: 28-02-2004 00:28  
Beh a me è piaciuto( anche se il fatto che l'idea non è originale gli fa perdere molti dei punti che gli avevo dato). Un tantino crudo, ma un bel film.

Visualizza il profilo di elibet12  Invia un messaggio privato a elibet12    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.133385 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd