Cronenberg
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 02 Dic 2003 Messaggi: 2781 Da: GENOVA (GE)
| Inviato: 15-09-2004 14:55 |
|
Ne avevamo già parlato sempre in "Spoiler" in un altro topic, anzi chi ha tempo da perdere lo potrebbe anche cercare e linkare qui di seguito Ad ogni modo il significato del finale dovrebbe essere questo:
David Cronenberg è da sempre rimasto affascinato dall'omosesualità, o meglio dalla biologia dell'omosessualità. "Il pasto nudo", non so se hai letto il libro di Burroughs, è una tra le più stupefacenti provocazioni letterarie nonsense delle opere facenti parte della famosa beat generation anni Cinquanta. Il libro tratta argomenti disparati e sfacciati, che vanno proprio dall'etereosessualità all'omosessualità, ciò è intraducibile nel libro dato che è un alternanza di follia(!), ma nel film Cronenberg ha voluto ed è riuscito a tracciare più linearmente il viaggio del cambiamento, il sotterrarsi dell'identità eterosessuale del protagonista e proprio come nel finale (riassumo!) l'accettazione a questa fantomatica Annexia dove dovrebbe esistere l'omosessualità, il mistero che ha da sempre rappresentato per Cronenberg e Burroughs questa entità mentale contorta e giustappunto antinaturale, perciò facente parte della semanticità biologica(!).
L'uccisione della moglie è una prova per i due poliziotti dell'omosessualità dell'uomo per il quale il corpo della moglie diventa vero e proprio passaporto. Il film finisce, non sonda cosa ci sia dietro ad Annexia, di certo l'omosessualità, ma sia per Burroughs che per Cronenberg ciò equivale al mistero, al nulla, all'oltre.
_________________
Mi sono sorpreso a guardare le scarpe nella vetrina di un negozio. Pensavo di entrare a comprarne un paio ma, mi sono fermato. Le scarpe che porto adesso dovrebbero bastarmi, per percorrere quest'ultimo tratto di vita. (Derek Jarman in BLUE)
[ Questo messaggio è stato modificato da: Cronenberg il 02-08-2005 alle 19:56 ] |
|