Autore |
Oltre il giardino |
seanma
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 25-05-2002 21:08 |
|
Chance,teledipente,è catapultato per CASO nel mondo dopo anni di eremitaggio.Ma se il suo corpo si è mosso,la mente è ancora imprigionata nei pochi metri costituenti il giardino.Il giardino è l'unico senso della vita per lui e questo suo atteggiamento viene scambiato per atavica saggezza.E la critica verso l'assurdità della società americana è terribile e culmina nel momento del funerale,con l'allucinante discorso dei portabara.
Ora,che significato può avere la camminata finale di Chance?forse un ritorno a ciò che era?
Cmq 7,5
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
Quilty
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 26-05-2002 11:11 |
|
booooooo dovrei riguardarlo...anch'io me lo sono chiesto....
....grande film cmq...da notare il parallelo con Forrest Gump:in entrambi c'è un minorato che diventa famosissimo,ma mentre il "Oltre il giardino" attraverso l'ingenuo Sellers si critica uno stile e un modo di vita...(basta un cretino ad indirizzare la politica...)nell'altro film si beatifica il minorato e la società in cui vive.
Meditate...gente....certi film non valgono nulla,sono spottoni e basta!
voto a OLTRE IL GIARDINO:8
[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 26-05-2002 alle 11:12 ] |
|
Quilty
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 26-05-2002 11:19 |
|
Agiungo che Kubrick,per girare il suo A.I.,voleva far parlare il robot David proprio come parla Peter Sellers in Being There.
_________________ E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani. |
|
seanma
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 26-05-2002 11:32 |
|
penso che "Oltre il giardino"sia molto più cupo ,triste e pessimista di Forrest proprio x il personaggio rappresentato.
(cmq,nn so se te la ricordi,Quilty,ma la scena dell'"orgasmo solitario" è davvero straziante )
|
Quilty
| Inviato: 26-05-2002 13:19 |
|
quote: In data 2002-05-26 11:32, seanma scrive:
penso che "Oltre il giardino"sia molto più cupo ,triste e pessimista di Forrest proprio x il personaggio rappresentato.
(cmq,nn so se te la ricordi,Quilty,ma la scena dell'"orgasmo solitario" è davvero straziante )
|
Non me la ricordo... |
|
seanma
| Inviato: 26-05-2002 16:16 |
|
è quella dove Chance dice a Eve,innamorata,"mi piace guardare",lei equivoca e si mette a fare orgasmi davanti a lui che intanto imita esercizi ginnici alla TV.
|
OneDas
![](/forum/images/star_modx.gif) Reg.: 24 Ott 2001 Messaggi: 4394 Da: Roma (RM)
| Inviato: 27-05-2002 10:52 |
|
quote: In data 2002-05-25 21:08, seanma scrive:
Chance,teledipente,è catapultato per CASO nel mondo dopo anni di eremitaggio.Ma se il suo corpo si è mosso,la mente è ancora imprigionata nei pochi metri costituenti il giardino.Il giardino è l'unico senso della vita per lui e questo suo atteggiamento viene scambiato per atavica saggezza.E la critica verso l'assurdità della società americana è terribile e culmina nel momento del funerale,con l'allucinante discorso dei portabara.
Ora,che significato può avere la camminata finale di Chance?forse un ritorno a ciò che era?
Cmq 7,5
|
perchè un ritorno a ciò che era?
(la scena del telecomando è da storia del cinema!!)
_________________ tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ? |
|
seanma
| Inviato: 27-05-2002 14:26 |
|
nel senso che ritorni a fare l'eremita.Quale intendi come scena del telecomando?
|
OneDas
| Inviato: 27-05-2002 14:55 |
|
quote: In data 2002-05-27 14:26, seanma scrive:
nel senso che ritorni a fare l'eremita.Quale intendi come scena del telecomando?
|
se non ricordo male quando lui esce per la prima volta di casa ha un telecomando in mano con il quale cerca di "cambiare" la realtà che lo circonda (ricordo male?? )
|
seanma
| Inviato: 27-05-2002 15:47 |
|
si,quella scena è terribilmente grottesca
|
OneDas
| Inviato: 27-05-2002 16:29 |
|
quote: In data 2002-05-27 15:47, seanma scrive:
si,quella scena è terribilmente grottesca
|
meno male che te la ricordi. Mi rincuori... pensavo di essermi completamente rinc....
|
Tristam ex "mattia"
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 27-05-2002 18:45 |
|
perchè qui nessuno si ricorda "L'enigma di Kaspar Huaser" dal quale sicuramente gli sceneggiatori hanno preso (copiato). per ritrasformare un tema drammatico in una commedia, amara a volte. il film di Herzog nonostante tutto rimane decisamente superiore e se da un film cercate riflessioni filosofiche sulla vita allora non dovete perderlo,,,,,
ah anche darkstar, in particolare il dialogo con la bomba cosciente, è da ascoltare
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|