Autore |
"Non ti muovere": fregatura finale |
Pythoniana
Reg.: 06 Lug 2004 Messaggi: 1257 Da: Gorizia (GO)
| Inviato: 11-07-2004 02:35 |
|
Mi ha fatto incazzare il finale di NTM, che ho trovato sleale nei confronti dello spettatore, e vorrei sentire il vostro parere: Castellitto vede la ... fuori dalla sala operatoria in cui si trova la figlia; lei ha una faccia da funerale e lui dice qlc. tipo: "Avrei dovuto pregare, come feci quella volta [quando a stare male era Italia]". Ora, una persona media cosa intuisce da ciò? Che quella volta Italia si era salvata, mentre la figlia di Castellitto è morta, dico bene? E invece no, è accaduto esattamente l'opposto!! E mi chiedo, incazzatura a parte: devo dare la colpa al film o al libro della Mazzantini?
_________________ "Riempi il tuo cranio di vino prima che si riempia di terra, disse Kayam." Nazim Hikmet |
|
Pythoniana
| Inviato: 11-07-2004 02:36 |
|
... ops, dimenticanza onomastica: volevo dire "Castellitto vede la Finocchiaro"...
_________________ "Riempi il tuo cranio di vino prima che si riempia di terra, disse Kayam." Nazim Hikmet |
|
Lollina ex "lolly19"
Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 14-07-2004 11:20 |
|
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
Saeros
Reg.: 27 Mag 2004 Messaggi: 7565 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 19-07-2004 19:51 |
|
e se lo rispiegassi? no, perche` io non ho capito...
_________________ Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco |
|
Pythoniana
| Inviato: 20-07-2004 00:01 |
|
quote: In data 2004-07-19 19:51, Saeros scrive:
e se lo rispiegassi? no, perche` io non ho capito...
|
La figlia del protagonista, medico affermato, ha un incidente stradale che rende necessaria un'operazione tanto urgente quanto difficile. Attraverso i pensieri del padre, in attesa fuori dalla sala operatoria, riviviamo la liaison adulterina avuta da lui alcuni anni prima con una ragazza di nome Italia. Le due vicende, essendo la narrazione del passato scandita da una serie di flashback successivi, procede alternata a quella del presente, e la fine del film ci propone 2 interrogativi: si salvò, a suo tempo, Italia (anche lei finì sotto i ferri a seguito di un aborto clandestino)? Si salverà la figlia di Castellitto? Prima di rispondere, il regista ci fa assistere alla scena da me narrata nel 1° post: Castellitto viene raggiunto in corridoio dall'amica infermiera appena uscita dalla sala operatoria, che lo guarda con aria funerea (il che mi fece pensare che la ragazza non si fosse salvata); lui, di contro, dice "Avrei dovuto pregare, come feci quella volta [per Italia]". Ora, se lui quella volta lo fece e nel secondo caso rimpiange di non averlo fatto, dovrebbe essere segno che la 1a volta funzionò, e che quindi Italia si salvò, no? E invece poi il film si diverte a smentire queste conclusioni.
Spero di essere stato chiaro...
|
|