Autore |
Santa Maradona |
OneDas
 Reg.: 24 Ott 2001 Messaggi: 4394 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-05-2002 10:26 |
|
Qualcuno ha capito il motivo del titolo ?
(A parte il piacere di rivedere i suoi gol durate i titoli di testa).
_________________ tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ? |
|
missGordon
 Reg.: 03 Gen 2002 Messaggi: 2327 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-05-2002 12:23 |
|
credo che abbia direttamente a che fare con la canzone dei "mano negra" e con il fatto che i protagonisti lamentano la scomparsa della Coppa Uefa... ...credo...
_________________ "...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano |
|
MrWolf
 Reg.: 17 Dic 2001 Messaggi: 1616 Da: fano (PS)
| Inviato: 06-05-2002 12:44 |
|
"Santa Maradona è una canzone di Manu Chao del 1994 dove si mescolano cori da stadio, telecronache, musica punk: un modo di rendere epico il mondo del pallone. Maradona diventa un santo protettore che vegliava sugli italiani e che ora non c'è più. Gli hanno aggiunto Santa come per metterlo sul calendario.
Nel film c'è questa stessa commistione di elementi (commedia, azione, dramma; cartoni animati, musica, e naturalmente calcio), e un'analoga voglia di rendere epico il quotidiano...
il film è veramente molto carino, a voi è piaciuto???
[ Questo messaggio è stato modificato da: MrWolf il 06-05-2002 alle 12:45 ] |
|
OneDas
| Inviato: 06-05-2002 14:39 |
|
Grazie per le risposte.
Il film non mi è dispiaciuto. Anche se nel finale perde un po' di mordente.
Notevole il personaggio dell'amico (l'uomo min accappatoio )
|
WallaceMiA
 Reg.: 04 Gen 2002 Messaggi: 912 Da: fano (PS)
| Inviato: 06-05-2002 15:20 |
|
A me è piaciuto...insomma un filmettino piacevole da guardarsi e fatto bene ForTiSSimOOoOOoO il personaggio Bartolomeo detto BART soprattutto bellissimi i dialoghi... ad esempio questo:
LUCIA
Non mi ricordo mai se tu fumi... Bartolomeo.
BART
Ma perché...? / Bart. Per favore, per cortesia, te lo ripeto ogni volta, Bart. Non Bartolomeo.
LUCIA
Comunque?
BART
No, non fumo.
LUCIA
Perché?
BART
Ci dev'essere un perché?
LUCIA
C'è un perché si fuma e c'è un perché non si fuma.
BART
Uhm. / Vuoi sapere perché? Ti dico il perché. Io non fumo perché al cinema non si può fumare. E non potrei mai vedere un film senza fumare, se fumassi. Quindi, non fumo... Bart... uhm?
LUCIA
Grazie.
BART
No, grazie a te. / Sai qual è la verità? E' che è tutta la vita che aspetto di dire questa cosa e non me l'aveva mai chiesta nessuno. / E guarda che è brutto avere una risposta bella pronta e nessuno mai ti fa la domanda giusta.
LUCIA
Capisco.
BART
Possiamo fare l'amore, adesso?
LUCIA
Temo sia prematuro.
BART
Ah, già. (fiato)
_________________ "...gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me..." |
|
OneDas
| Inviato: 06-05-2002 16:00 |
|
Dialoghi surreali e divertenti
|
TonyLeung
 Reg.: 21 Ago 2002 Messaggi: 412 Da: Tivoli (RM)
| Inviato: 01-06-2005 19:47 |
|
quote: In data 2002-05-06 15:20, WallaceMiA scrive:
A me è piaciuto...insomma un filmettino piacevole da guardarsi e fatto bene ForTiSSimOOoOOoO il personaggio Bartolomeo detto BART soprattutto bellissimi i dialoghi... ad esempio questo:
LUCIA
Non mi ricordo mai se tu fumi... Bartolomeo.
BART
Ma perché...? / Bart. Per favore, per cortesia, te lo ripeto ogni volta, Bart. Non Bartolomeo.
LUCIA
Comunque?
BART
No, non fumo.
LUCIA
Perché?
BART
Ci dev'essere un perché?
LUCIA
C'è un perché si fuma e c'è un perché non si fuma.
BART
Uhm. / Vuoi sapere perché? Ti dico il perché. Io non fumo perché al cinema non si può fumare. E non potrei mai vedere un film senza fumare, se fumassi. Quindi, non fumo... Bart... uhm?
LUCIA
Grazie.
BART
No, grazie a te. / Sai qual è la verità? E' che è tutta la vita che aspetto di dire questa cosa e non me l'aveva mai chiesta nessuno. / E guarda che è brutto avere una risposta bella pronta e nessuno mai ti fa la domanda giusta.
LUCIA
Capisco.
BART
Possiamo fare l'amore, adesso?
LUCIA
Temo sia prematuro.
BART
Ah, già. (fiato)
|
filosofia ammirabile
_________________ www.termedinamiche.it
www.worksisnotajob.com |
|
sebastian
 Reg.: 02 Ago 2002 Messaggi: 4437 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 01-06-2005 21:59 |
|
Il motivo del titolo se non sbaglio ha a che fare con il famoso gol di mano di Maradona, e con il fatto che nella vita sono necessari "colpi di mano" per darle una svolta importante. Nel dvd del film viene spiegato dal regista, da quanto mi hanno raccontato.
_________________ No need for anything but Music
Music's the Reason why I know Time still exists
Time still exists
Time still exists
Time still exists |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 02-06-2005 15:34 |
|
quote: In data 2005-06-01 21:59, sebastian scrive:
Nel dvd del film viene spiegato dal regista, da quanto mi hanno raccontato.
|
esatto, tutto vero.
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|
follettina
 Reg.: 21 Mar 2004 Messaggi: 18413 Da: pineto (TE)
| Inviato: 28-06-2005 14:41 |
|
si si, un bel filmetto!
 Reg.: 02 Gen 2006 Messaggi: 6 Da: Villaricca (NA)
| Inviato: 02-01-2006 23:49 |
|
Leggendo un intervista a Ponti si evince ke il motivo del titolo è dovuto alla esagerazione con cui il mitico Maradona ha vissuto la sua vita.
Mi spiego meglio: Dieguito era esageratamente bravo a giocare al calcio, ha esagerato cn la droga, ha esagerato poi nel volere disintossicarsi e dimagrire prima di Usa94, ha esagerato nell'aesultanza del gol alla grecia a quei mondiali, ha esagerato nell'ingrassare e a dilapidare tutti i suoi soldi....
Nel film i protagonisti portano all'estremo ogni cosa ke a loro capita, esagenando in tutto. Ad esempio esagerano nell'essere troppo amici fino all'esagerazione del litigio finale.
_________________ The Dark Side is the Right Side! |
|
matte82
 Reg.: 26 Set 2007 Messaggi: 6 Da: montesilvano (PE)
| Inviato: 09-10-2007 01:33 |
|
SantaMaradona è una canzone dei Mano Negra, Manu Chao è il cantante del gruppo, olè olè olè olè olè..la canzone fa parte della colonna sonora del film. Grande film, mitico Libero de Rienzo (Bart) |
|