Autore |
Qualcuno volò sul nido del cuculo |
VromeoV ex "arancino"
Reg.: 27 Ott 2003 Messaggi: 3288 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 02-11-2003 19:00 |
|
Ho rivisto questo splendido film di uno dei miei registi preferiti , Milos Forman , ieri pomeriggio
Il film è ambientato nel 1973 in un manicomio degli States , qui arriva un certo McMurphy interpretato egregiamente da Jack Nicholson , personaggio sfaccettato, vitale, intelligente e sicuramente non pazzo.Era stato mandato li perché aveva compiuto aggressioni varie e altri reati del genere e doveva essere accertato se fosse pazzo o meno.In seguito il film punta le telecamere sull’ospedale e sui suoi problemi. McMurphy , però , ravviva l’animo dei malati e li conduce in varie scampagnate fra cui una gita in barca a pescare.
Fermiamoci qui , cominciamo ad analizzare questa fotografia di quell’aspetto della società americana di quegli anni.
Sulla mente dei malati incombe però la “cattiva” infermiera Ratched (Louise Fletcher) che frena ogni piccola traccia di vivacità da parte dei pazienti che la temono e la rispettano impauriti.
La similitudine fra ospedale-infermiera e carcere-guardia rappresenta al meglio il film che è poi uno squarcio di quella parte di società.
La rappresentazione dei malati è perfetta , a partire dal grande capo bianco indiano , si pensa a inizio film sordomuto, che poi si rivelerà personaggio chiave nella seconda metà del film.Poi c’è Martini , interpretato da Danny De Vito , Cheswick, uno dei più affezionati a McMurphy e così via.
Sono tre gli episodi salienti in questa prima ipotetica parte del film, i primi due si svolgono entrambi nella sala dell’idroterapia. Prima McMurphy organizza una piccola bisca dove i soldi sono le sigarette e poi scommette dei dollari con altri pazienti che sarebbe riuscito a sollevare una specie di rubinetto a cui erano attaccate le docce ma non ci riesce.
Il terzo episodio si svolge sul campetto di basket dove McMurphy organizza una partitella pazienti contro sorveglianti neri vinta dai malati.
Questo e vari altri episodi fanno di McMurphy l’idolo dei pazienti che cominciano ad amarlo, lui per loro rappresenta la trasgressione , il cambiamento , il coraggio ecc.
Dopo la gita in barca i medici si riuniscono e affermano che McMurphy non è pazzo ma decidono di tenerlo nel manicomio perché comunque questo gli avrebbe potuto dare un po’ di rigore mentale.
Ma il rapporto fra McMurphy e il manicomio comincia ad inasprirsi , colpa dell’infermiera Ratched che non permette nessuno svago ai malati i quali sono ormai visti da McMurphy come delle vittime.
Succede un brutto incidente quando Cheswick reclama le sue sigarette e l’infermiera gliele nega , dopo un’accesa discussione McMurphy sfonda la guardiola prende le sigarette e le da al malato.Entrambi vengono sottoposti ad una seduta di elettroshock.
Così si arriva al finale , tutto in una notte, nella quale McMurphy invita due donne provviste di bottiglie e bottiglie di alcool a passare la notte li , frega le chiavi al sorvegliante che ha fatto ubriacare, e fa bere ballare tutti i pazienti , inoltre un ragazzo balbuziente, Billy, si innamora di una delle due e ci va a letto.Intanto si è gia scoperto che l’indiano non è sordomuto bensì ci sente , parla ed è anche molto sveglio. La mattina seguente le infermiere scoprono tutto e sgridano soprattutto Billy che inizialmente ha smesso di balbettare ma poi quando viene messa in causa la madre lui ricomincia e dice che è stato McMurphy a costringerlo.Questo subito dopo si dirige verso la finestra insieme a Capo Bianco, la apre ma poi sente delle urla e come gli altri si dirige li , dove Billy si è ucciso tagliandosi le vene. McMurphy , vedendo questa scena corre verso l’infermiera e cerca di strangolarla , poi viene colpito dal sorvegliante Washington. McMurphy viene portato via , durante il giorno tutti pensano che lui sia scappato , in realtà ritorno nell’ospedale di notte e viene messo sul letto.Capo Bianco che lo aspettava per andarsene si avvicina e vede che gli è stata fatta la lobotomia, allora , vedendolo lì , immobile, come suo padre morto per l’alcool, decide di portarlo fuori con se e lo uccide , poi prende il famoso rubinetto della sala idroterapia , sfonda la finestra e scappa fra il delirio degli altri pazienti felici perché pensano che sia stato McMurphy a scappare.
Nel Film questo personaggio così straordinario e intelligente interpretato da Nicholson rappresenta l’animo frizzante , fuori dalla norma , quelle persone in grado di cambiare il mondo , e così fa lui, cambia il mondo , tante volte potrebbe fuggire ma preferisce aiutare gli altri , far scopare il povero balbuziente e poi soccorrerlo , far vivere a delle persone ,la cui lobotomia è quel carcere in cui sono rinchiusi ,delle avventure uniche e irripetibili , questo è McMurphy è l’angelo che scende dal cielo e illumina la più scura delle situazioni ed è anche giusto che esca dal manicomio così , lui per tutti deve essere fuggito , quello che per tutti era un sogno deve realizzarsi e concretizzarsi , tutti devono capire che non si puo vivere con la mente impacchettata ma bisogna ridere , scherzare e vedere le finali di baseball e se lui è morto per questo sarà solo un grande martire , ma i grandi cambiamenti sono fatti dalla gente che muore per un ideale.
Lui ci è riuscito , li ha svegliati.
Milos Forman firma questo capolavoro che oltre ad essere una parabola, come ho appena detto, è anche un film che delinea aspetti negativi dei manicomi e di tutta quella situazione.La cattiveria della lobotomia soprattutto se inferta ad una persona riconosciuta sana di mente.
Capo indiano:”Mac dicevano che eri scappato , ma io sapevo che non saresti andato via senza di me, ora possiamo farcela Mac,”(Guarda i segni dell’operazione) “Oh no , non me ne vado senza di te Mac , non ti lascio qui , ti porto con me , Mac andiamo” (Lo strangola con il cuscino)
(Va nella sala dell’idroterapia solleva con grande sforzo il rubinetto, lo porta verso la finestra e lo lancia sfondandola)
(Risate e urli generali di gioia)
Bè , se questa scena , questo ciak così duro, drammatico, intenso non riesce a far piangere di certo riesce a farti sorridere , a farti dire ce l’ha fatta , c’è riuscito, ma anche se ti strappasse solo qualche lacrima , non sarebbe sopportabile rispetto all’infinita gioia di veder soffrire quella cagna dell’infermiera stesa per terra dolorante?Io penso di si.
Ottimo tutto il cast , artistico e tecnico , 5 oscar(Film , Regia , Sceneggiatura , Attore , Attrice). Simpatico bianco-nero alternato con i colori.
Ma soprattutto grandissimi i due attori , Nicholson gigantesco che riesce a fare del suo personaggi un vero essere vivente con tutti i suoi problemi e le sue espressioni tipiche e Louise Fletcher , la cattiva , con quello sguardo agghiacciante , altrettanto brava.
Un film che a passaggi ti fa ridere e ad altri piangere, drammatico ma pieno di speranza, speranza in un mondo migliore da quel punto di vista , speranza poi avveratasi.
Film di rottura, l’anno dopo il Padrino II , si cambia genere e si passa dal cinema epico e maestoso a quello che ti entra dentro e che ti fa riflettere senza però ricorrere ad astute tattiche di cervelloticità , come in parte fa Kubrick.
_________________ E quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece nel cielo un silenzio di circa mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, e furon loro date sette trombe…
Io amo Ingmar Bergman
Ho solamente una gran voglia di morire.. |
|
badlands
Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 02-11-2003 23:13 |
|
secondo me,vista l'aria che tira,ti chiudono il topic...
ciao! |
|
VromeoV ex "arancino"
| Inviato: 02-11-2003 23:59 |
|
Come mai dici questo?
_________________ E quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece nel cielo un silenzio di circa mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, e furon loro date sette trombe…
Io amo Ingmar Bergman
|
riddler
Reg.: 11 Set 2003 Messaggi: 380 Da: Milano (AL)
| Inviato: 03-11-2003 00:09 |
|
Mi piace quando leggo topic sempre nuovi e originali... |
|
VromeoV ex "arancino"
| Inviato: 03-11-2003 12:10 |
|
Nessuno che abbia condiviso questo straordinario film con me , bene , bene come sono soddisfatto.
Io amo Ingmar Bergman
|
Dubliner
Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 03-11-2003 12:21 |
|
se ho tempo vado a scovare il topic in cui ne avevo parlato molto insieme ad altri, ti hanno risposto in pochi forse perché se ne era già discusso, porta pazienza
_________________ Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd |
|
simboy
Reg.: 20 Set 2002 Messaggi: 1603 Da: grugliasco (TO)
| Inviato: 03-11-2003 18:42 |
|
quote: In data 2003-11-03 12:10, arancino scrive:
Nessuno che abbia condiviso questo straordinario film con me , bene , bene come sono soddisfatto.
|
Beh , hai scoperto l'acqua calda... penso che stiamo parlando di uno dei film preferiti del 99% delle persone che ne capiscono un po' di cinema... e non solo...
Comunque io condivido , condivido... |
|
RickBlaine
Reg.: 30 Mar 2003 Messaggi: 1868 Da: Collegno (TO)
| Inviato: 03-11-2003 19:12 |
|
Bello, ma un po' datato...
_________________ Best Always, John Landis |
|
misaki84
Reg.: 29 Lug 2003 Messaggi: 2189 Da: Montecchio Maggiore (VI)
| Inviato: 03-11-2003 22:57 |
|
|
madymask
Reg.: 16 Lug 2002 Messaggi: 3798 Da: napoli (NA)
| Inviato: 03-11-2003 23:02 |
|
ma nee'arkivio nn c'è
_________________ "Voglio diventare l'idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perche' loro sono com'ero io quando vivevo a Buenos Aires."
(Diego Armando Maradona)
FORZA DIEGO!! |
|
McMurphy
Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 03-11-2003 23:11 |
|
certo che se qualcuno non l'ha visto gli hai fatto proprio un bel piacere descrivendogli tutto il film (ancora un po' e mettevi tutta la sceneggiatura) ... almeno la scena finale potevi evitarla
ciao
_________________ Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla. |
|
VromeoV ex "arancino"
| Inviato: 03-11-2003 23:59 |
|
E' uno spoilers , si fa così.
Io amo Ingmar Bergman
|
McMurphy
Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 04-11-2003 00:10 |
|
quote: In data 2003-11-03 23:59, arancino scrive:
|
grazie al c..zo
ma se era uno spoiler lo mettevi nella sezione adeguata e non in tuttocinema, oppure avvisavi chi leggeva all'inizio che si trattava di uno spoiler
boh ...
_________________ Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla. |
|
sloberi
Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 04-11-2003 01:48 |
|
quote: In data 2003-11-03 23:59, arancino scrive:
|
No, non si fa così. Se il messaggio contiene spoiler devi avvisare chi legge in modo tale che non gli rovini il film.
_________________ E' ok per me! |
|
|