FilmUP.com > Forum > Spoiler - The Others(Parte II)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > The Others(Parte II)   
Autore The Others(Parte II)
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 16-10-2003 15:33  
Premetto ai moderatori che ho aperto un altro topic su "The Others"semplicemente perchè questo è intimamente legato con quanto scritto in TC e non poteva essere una semplice risposta ad un topic preesistente...

Come dicevamo,il film è pieno di riferimenti danteschi.Come non pensare subito al reincontro tra Grace e il marito nella brugheria nebbiosa di prima mattina,tanto troppo simile al vagare del perduto pellegrino nella "selva oscura".Evidente e lapalissiano sarebbe(è?)il richiamo a quello che in sostanza è il tema centrale del film:la morte.Si pensi ai continui riferimenti al Limbo,nonchè alla rigida educazione impartita da Grace ai figli.
L'influsso dantesco su Amenabar e sul film è determinante anche nell'affrontare,come già detto,il tema della morte.Non credo che l'intento del film fosse quello di far paura in fin dei conti,ma piuttosto di angosciare.La possibilità di convivenza tra vivi e morti è attualmente impensabile e inattuabile,sembra suggerirci il regista,e spesso la seconda possibilità che ci viene data la sprechiamo.Il Purgatorio/Limbo rappresentato da quella casa non serve ultimamente per redimere i peccati,ma piuttosto per far fiorire il rimpianto inguaribile della vita terrena che,in un tempo che non è più tempo(che curiosità,torniamo alla rete,il tempo che si ferma e fugge...)si trasformerà in cinica e rassegnata non-esistenza.La cosa rivoluzionaria dell'utopia sconfitta di Amenabar è la non-scissione che è operata tra corpo e anima.Nella morte(che forse è una non-morte,ma comunque molto meno truculenta rispetto agli stereotipi del genere)le due cose sono ancora intimamente unite,quasi a voler sfociare in uno dei problemi filosofici più discussi:l'immortalità dell'anima.Qui più che di una reincarnazione,si tratta quasi(appunto)di un mondo parallelo a metà tra il Purgatorio e il Limbo che pur garantendo requie e solitudine,spinge inesorabili verso la dannazione.

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Beatrix

Reg.: 04 Nov 2002
Da: Spinea (VE)
Inviato: 05-11-2003 18:13  
La pensi come il regista? Cioè nn credi sia possibile mettersi in contatto serenamente con spiriti e presenze?La convivenza è per te, come ci suggerisce il film una guerra fatta di paure, rumori sommessi e angosce?
Acuta la tua osservazione su Dante, nn l'avevo notata!Grazie per il suggerimento!

Visualizza il profilo di Beatrix  Invia un messaggio privato a Beatrix    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z

Reg.: 31 Mag 2003
Da: italia (VR)
Inviato: 26-03-2004 13:52  
Nn era male questo film a livello di tensione ...ma la Kidman mi ha un po rotto cn i suoi discorsi Cristianologici....

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
TheDiVAS

Reg.: 08 Mag 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-05-2004 13:40  
Questo film era un capolavoro.
Alla fine ti stravolge tutto quello che credevi sin dall'inizio.

"E' un affare che scotta e sarà lei a bruciarsi..."(Mathilda) Lèon

Visualizza il profilo di TheDiVAS  Invia un messaggio privato a TheDiVAS     Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman

Reg.: 29 Mag 2004
Da: firenze (FI)
Inviato: 31-05-2004 18:52  
è un film molto bello per quanto riguarda l'idea però forse in certi punti è un po' palloso, però compensa con il finale che elimina ogni tuo pensiero precedente e le tue idee sul film e ti sconvolge totalmente...
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 06-06-2004 17:45  
la Kidman pero` nel film era brava. forse un po` troppo isterica, ma brava... pero` un bel finale non credo possa salaver per intero tutto un film...

Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario
alicesan

Reg.: 20 Ago 2004
Da: verona (VR)
Inviato: 19-10-2004 18:32  
quote:
In data 2004-05-09 13:40, TheDiVAS scrive:

come ogni film di amenabar...il grande amenabar!!!!! è geniale per questo!!
Nessun uomo è un'isola chiusa in se stessa: ogni uomo è parte del tutto... La morte di ogni uomo mi diminuisce, perché io sono parte dell'umanità; perciò non chiedere mai per chi suona la campana: essa suona per te.
(John Donne)

Visualizza il profilo di alicesan  Invia un messaggio privato a alicesan  Email alicesan    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Da: pineto (TE)
Inviato: 29-10-2004 18:44  
bellissimo...
proprio bello!

Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
ElleDriver

Reg.: 10 Ott 2004
Da: firenze (FI)
Inviato: 10-11-2004 17:19  
A me il finale è la cosa che è piaciuta di meno. l'ho trovato prevedibile.
In questo momento, la più forte sensazione è il rimpianto. Rimpiango che quella che è forse la più forte guerriera che io abbia mai incontrato abbia trovato la sua fine grazie ad uno sporco alcolizzato, insignificante pezzo di merda come te. Quella donna

Visualizza il profilo di ElleDriver  Invia un messaggio privato a ElleDriver    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004
Inviato: 16-11-2004 23:44  
Bellissimo film!

Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Da: pineto (TE)
Inviato: 23-11-2004 21:53  
bellissimissimo!!

Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004
Inviato: 24-01-2005 16:38  
quote:
In data 2004-05-09 13:40, TheDiVAS scrive:

Ciao!
Quoto in pieno!

Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Da: Pn (PN)
Inviato: 31-01-2005 10:26  
A dire la verità non l'avevo capito subito, riguardandolo però l'ho capito e il finale mi è piaciuto molto...Soprattutto la scena con la Kidman e i due figli seduti per terra.

Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario

0.007002 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd