Autore |
The Others(Parte II) |
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 16-10-2003 15:33 |
|
Premetto ai moderatori che ho aperto un altro topic su "The Others"semplicemente perchè questo è intimamente legato con quanto scritto in TC e non poteva essere una semplice risposta ad un topic preesistente...
Come dicevamo,il film è pieno di riferimenti danteschi.Come non pensare subito al reincontro tra Grace e il marito nella brugheria nebbiosa di prima mattina,tanto troppo simile al vagare del perduto pellegrino nella "selva oscura".Evidente e lapalissiano sarebbe(è?)il richiamo a quello che in sostanza è il tema centrale del film:la morte.Si pensi ai continui riferimenti al Limbo,nonchè alla rigida educazione impartita da Grace ai figli.
L'influsso dantesco su Amenabar e sul film è determinante anche nell'affrontare,come già detto,il tema della morte.Non credo che l'intento del film fosse quello di far paura in fin dei conti,ma piuttosto di angosciare.La possibilità di convivenza tra vivi e morti è attualmente impensabile e inattuabile,sembra suggerirci il regista,e spesso la seconda possibilità che ci viene data la sprechiamo.Il Purgatorio/Limbo rappresentato da quella casa non serve ultimamente per redimere i peccati,ma piuttosto per far fiorire il rimpianto inguaribile della vita terrena che,in un tempo che non è più tempo(che curiosità,torniamo alla rete,il tempo che si ferma e fugge...)si trasformerà in cinica e rassegnata non-esistenza.La cosa rivoluzionaria dell'utopia sconfitta di Amenabar è la non-scissione che è operata tra corpo e anima.Nella morte(che forse è una non-morte,ma comunque molto meno truculenta rispetto agli stereotipi del genere)le due cose sono ancora intimamente unite,quasi a voler sfociare in uno dei problemi filosofici più discussi:l'immortalità dell'anima.Qui più che di una reincarnazione,si tratta quasi(appunto)di un mondo parallelo a metà tra il Purgatorio e il Limbo che pur garantendo requie e solitudine,spinge inesorabili verso la dannazione.
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
Beatrix
 Reg.: 04 Nov 2002 Messaggi: 284 Da: Spinea (VE)
| Inviato: 05-11-2003 18:13 |
|
La pensi come il regista? Cioè nn credi sia possibile mettersi in contatto serenamente con spiriti e presenze?La convivenza è per te, come ci suggerisce il film una guerra fatta di paure, rumori sommessi e angosce?
Acuta la tua osservazione su Dante, nn l'avevo notata!Grazie per il suggerimento!
_________________ "Stai pisciando sull'albero sbagliato, amico"
Lefty Ruggiero- Donnie Brasco |
|
70gn3z

Reg.: 31 Mag 2003 Messaggi: 1669 Da: italia (VR)
| Inviato: 26-03-2004 13:52 |
|
Nn era male questo film a livello di tensione ...ma la Kidman mi ha un po rotto cn i suoi discorsi Cristianologici....
_________________ "Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"
IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!
\,,/ =;-o \,,/ |
|
TheDiVAS
 Reg.: 08 Mag 2004 Messaggi: 64 Da: Roma (RM)
| Inviato: 09-05-2004 13:40 |
|
Questo film era un capolavoro.
Alla fine ti stravolge tutto quello che credevi sin dall'inizio.
_________________ "La Vendetta è un piatto che va servito freddo.." KILL BILL
E' durato più di un soffio... (Jim) 28 Days Later
"Ho smesso di crescere, sto invecchiando..."
"E' un affare che scotta e sarà lei a bruciarsi..."(Mathilda) Lèon |
|
cosTruman

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 5818 Da: firenze (FI)
| Inviato: 31-05-2004 18:52 |
|
è un film molto bello per quanto riguarda l'idea però forse in certi punti è un po' palloso, però compensa con il finale che elimina ogni tuo pensiero precedente e le tue idee sul film e ti sconvolge totalmente...
_________________ - In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità |
|
Saeros
 Reg.: 27 Mag 2004 Messaggi: 7565 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 06-06-2004 17:45 |
|
la Kidman pero` nel film era brava. forse un po` troppo isterica, ma brava... pero` un bel finale non credo possa salaver per intero tutto un film...
_________________ Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco |
|
alicesan
 Reg.: 20 Ago 2004 Messaggi: 186 Da: verona (VR)
| Inviato: 19-10-2004 18:32 |
|
quote: In data 2004-05-09 13:40, TheDiVAS scrive:
|
come ogni film di amenabar...il grande amenabar!!!!! è geniale per questo!!
_________________ Nessun uomo è un'isola chiusa in se stessa: ogni uomo è parte del tutto... La morte di ogni uomo mi diminuisce, perché io sono parte dell'umanità; perciò non chiedere mai per chi suona la campana: essa suona per te.
(John Donne) |
|
follettina
 Reg.: 21 Mar 2004 Messaggi: 18413 Da: pineto (TE)
| Inviato: 29-10-2004 18:44 |
|
bellissimo...
proprio bello!
 Reg.: 10 Ott 2004 Messaggi: 20 Da: firenze (FI)
| Inviato: 10-11-2004 17:19 |
|
A me il finale è la cosa che è piaciuta di meno. l'ho trovato prevedibile.
_________________ In questo momento, la più forte sensazione è il rimpianto. Rimpiango che quella che è forse la più forte guerriera che io abbia mai incontrato abbia trovato la sua fine grazie ad uno sporco alcolizzato, insignificante pezzo di merda come te. Quella donna |
|
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 16-11-2004 23:44 |
|
Bellissimo film!
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
follettina
 Reg.: 21 Mar 2004 Messaggi: 18413 Da: pineto (TE)
| Inviato: 23-11-2004 21:53 |
|
bellissimissimo!!

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 24-01-2005 16:38 |
|
quote: In data 2004-05-09 13:40, TheDiVAS scrive:
|
Ciao!
Quoto in pieno!
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
TesPatton
 Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 31-01-2005 10:26 |
|
A dire la verità non l'avevo capito subito, riguardandolo però l'ho capito e il finale mi è piaciuto molto...Soprattutto la scena con la Kidman e i due figli seduti per terra. |
|