Autore |
Eyes Wide Shut |
Isabel ex "CANDICE"
 Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 9043 Da: Santa Severa (RM)
| Inviato: 01-02-2003 12:36 |
|
quote: In data 2003-02-01 12:24, mallory scrive:
quote: In data 2003-02-01 09:34, Shaka1978 scrive:
dire che kubrick fosse misogino è come dire che Freud amava le donne. Non confondiamo i 2 personaggi.. cosa ci trovi di così esplicito nel film mallo? A me l'interpretazione pare si interessante, soprattutto complimenti a quilty per le varie arguzie.. ma non vi innamorate troppo delle congetture: così non fate che chiudere l'autore dentro una stanza ben poco ampia. Kubrick è molto più di questo
|
...o molto meno di questo...
io preferisco più Quilty,che Kubrik stesso...
| ammazza
_________________ http://charmecontradiction.splinder.it |
|
mallory
 Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 01-02-2003 12:48 |
|
quote: In data 2003-02-01 09:58, Quilty scrive:
quote: In data 2003-02-01 00:49, mallory scrive:
...stasera ho riguardato il film,e ormai ho fatto mia l'interpretazione di Quilty...
La Kidman era un'adepta della setta dell'orgia...
altro che semplici metafore o espedienti freudiani,qui si parla di allusioni incalzanti,talmente veloci da superare di gran lunga il ritmo del film,che appare lento e statico,la regia lo è senz'altro(ma non parliamo di regia che non è il caso....).
o forse solo il prodotto di una mente misogina?
Alice non si confessa nemmeno esplicitamente con Bill...anche l'ultima frase è un allusione...
che donna è la donna di Kubrik?
il motivo per il quale il mondo va a rotoli...?
per questo il film mi è piaciuto meno...
ma ora dormo in piedi...
e sto ancora riflettendo sulle scelte registiche di kubrik...brrr...
|
Io trovo che il personaggio di Alice sia trattato con grande compassione,un po' come avveniva per Alex in Arancia Meccanica:era un assassino, ma questo non impediva di commuoversi davanti alle scene del suo suicidio. Trovo che il personaggio di Kidman sia molto vicino a questo esempio,una donna che ha fatto una bruttissima cosa ma nonostante tutto vuole salvare il suo rapporto col marito. Particolare di non poca importanza: lei non aveva altra scelta se non pronunciare la battuta finale,poichè come risulta chiaro dal film, essere membri significa non poter più tornare indietro.
Non è la donna che fa crollare il mondo ,piuttosto il sistema che sfrutta i momenti di debolezza delle persone(così come Bill entra all'orgia per debolezza lo stesso si potrebbe dire per Alice)e le attanaglia in una morsa dalla quale non si riesce a fuggire...se si fosse verificato il contrario, cioè Bill fosse stato a spingere Alice nella setta e a concludere che l'unica soluzione è scopare,forse si sarebbe potuto parlare di misoginia,quelli sì.
Del resto la visione di una Kidman tra i fornelli e i pannolini di una bambina,una donna che desidera altri uomini ma non riesce mentre l'uomo va in giro a cercare di tradire, questa oltre che a essere in contrasto totale con le parole della stessa protagonista è una visione limitata e ridicola, come ho postato precedentemente (pagina 2 di questo topic)sarebbe "il manuale della donna talebana".
Credo che tu possa notare una certa differenza.....
Sul fatto che Alice non si confessi nemmeno esplicitamente mi sembra ovvio il motivo:si chiama desiderio represso,se gliel'avesse detto("sai,faccio parte della setta!") allora non avrebbe avuto senso nemmeno il sogno e la maschera,tutto il film si basa su questi brillanti elementi psicanalitici ed è proprio perchè c'è una maschera che non viene reso esplicito il tutto...certo che stavi dormendo ieri notte...
|
no Simone,non mi riferivo esattamente alla rappresentazione metaforica della trama,mi riferisco direttamente alla visione di Kubrik della donna,che traspare nel suo cinema,più che altro inconsciamente.
una donna che cede alle sue debolezze,una donna per la quale Kubrik prova una compassione schifata,perchè la ritiene incapace di far fronte alle debolezze che si presentano all'umanità,debolezze che l'uomo,se non altro,tenta di combattere,reagire,esternare...
e la prova è proprio nel sogno di Alice,desiderio represso(non di scopare,ma che Bill veda!)....
anche nel finale lei dice a Bill di dimenticare le infedeltà reali e quelle immaginate...
ma per chi sono state immaginate,e per chi sono state reali?per Bill o Alice?
io dico che quelle immaginate sono le infedeltà di Bill(dopotutto lui non ha fatto nulla...ha desiderato di tradire Alice,ma tuttavia non lo ha fatto);quelli reali sono i tradimenti di Alice,che attraverso questa frase glissa ancora una volta la verità con un'allusione infima...
ribadisco,la donna di Kubrik,è una donna odiata e sputtanata,c'è poca obiettività e velata misoginia,ma anche parziale realismo... |
|
Quilty
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 01-02-2003 13:08 |
|
Non sono d'accordo mellori ma il discorso è molto lungo.. l'allusione infima è semplicemente l'incapacità (non voluta!) di esprimere una cosa, incapacità dovuta proprio al fatto di essere in una situazione troppo in contrasto con la sua condizione matrimoniale."Io ti voglio molto bene" dice alla fine. Forse dovresti provare a immedesimarti nella situazione: fai finta di essere spostata da 9 anni e di essere per caso (come Bill per caso) capitata in un circolo dal quale non ti puoi + liberare, e vivi un senso enorme di colpa e di dolore- da qui la rimozione nell'inconscio per una realtà troppo dura da accettare.
Tutto questo- il fenomeno della rimozione-avviene senza la complicità della persona che vive questi fatti: qui non si tratta di scarsa capacità di reagire o inettitudine, qui si tratta di un problema psicologico , di un blocco mentale che è indipendente dalla volontà di Alice stessa!
|
|
mallory
| Inviato: 01-02-2003 13:14 |
|
ah ah ah
se solo voi uomini sapeste....
|
|
Quilty
| Inviato: 01-02-2003 13:59 |
|
Furbetta,facile trincerarsi dietro a una frase. Il tentativo di informare (quella che tu chiami allusione infima) è un tentativo inconscio. Ho postato qui un pezzo che non ti avevo fatto leggere (è a pagina 4 di questo topic e si chiama: la storia d'amore tra Tom e Nicole) e che cerca di spiegare appunto tutto questo.
_________________ E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani. |
|
mallory
| Inviato: 01-02-2003 14:09 |
|
si Quilty...è questo che intendevo...
mi cito:"...mi riferisco direttamente alla visione di Kubrik della donna,che traspare nel suo cinema,più che altro inconsciamente..." |
|
Quilty
| Inviato: 01-02-2003 14:20 |
|
quote: In data 2003-02-01 14:09, mallory scrive:
si Quilty...è questo che intendevo...
mi cito:"...mi riferisco direttamente alla visione di Kubrik della donna,che traspare nel suo cinema,più che altro inconsciamente..."
|
Wow..ti autociti pure...che donna
_________________ E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani. |
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 01-02-2003 16:06 |
|
questo film è fenomenale...se nn altro crea discussioni pazzesche...
cmq al di là del mio delirio che ho postato in "Tutto Cinema"devo dire che nel film c'è molto di più e molto di meno di quanto abbiate detto...
la mia tesi è:Alice non è una adepta e quindi il suo "Scopiamo" finale haun altro valore,caro il mio Quilty,ossia quello che ho già esplicato alla fine del post in "Tutto Cinema"
"Scopiamo"è un modo per ricominciare da capo,dopo essere(entrambi)usciti incolumi dalle rispettive avventure...
è un modo (simbolico e allusivo)per ripartire..
la setta non c'entra nulla...
per non parlare del fatto che i meccanismi che scattano vanno ben di là del sesso fine a se stesso...è piuttosto un quadro desolante e disperato,soprattutto nella prima parte,di quel mondo sporco e corrotto che come giustamente si dice,Kubrick ha srmpère criticato...
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
Isabel ex "CANDICE"
| Inviato: 01-02-2003 16:14 |
|
concordo sean, per me quello "scopiamo" è inteso come fare qualcosa, che dopo molte imcomprensioni, li potrà in qualche modo riavvicinare ....
|
seanma
| Inviato: 01-02-2003 16:20 |
|
quote: In data 2003-02-01 16:14, Hollyanne scrive:
concordo sean, per me quello "scopiamo" è inteso come fare qualcosa, che dopo molte imcomprensioni, li potrà in qualche modo riavvicinare ....
| comunque la scena dell'orgia è una delle cose più strabilianti che la mente di un regista abbia mai concepito...
|
Isabel ex "CANDICE"
| Inviato: 02-02-2003 11:43 |
|
quote: In data 2003-02-01 16:20, seanma scrive:
| comunque la scena dell'orgia è una delle cose più strabilianti che la mente di un regista abbia mai concepito...
| sean, dio credevo che tu fossi me con quell'avatar
ma perchè in formato così ridotto?
|
seanma
| Inviato: 02-02-2003 11:50 |
|
quote: In data 2003-02-02 11:43, Hollyanne scrive:
| perchè la foto(www.archiviokubrick.it) era stata archiviata con quelle dimensioni errate...
|
Isabel ex "CANDICE"
| Inviato: 02-02-2003 11:58 |
|
quote: In data 2003-02-02 11:50, seanma scrive:
| perchè la foto(www.archiviokubrick.it) era stata archiviata con quelle dimensioni errate...
| e se te la mandassi io in formato 70x70?
|
seanma
| Inviato: 02-02-2003 12:02 |
|
quote: In data 2003-02-02 11:58, Hollyanne scrive:
| non vorrei mai ammettere la mia incapacità nel fare gli avatar,percui..ci riprovo e vediamo...
|
Isabel ex "CANDICE"
| Inviato: 02-02-2003 12:04 |
|
quote: In data 2003-02-02 12:02, seanma scrive:
quote: In data 2003-02-02 11:58, Hollyanne scrive:
| non vorrei mai ammettere la mia incapacità nel fare gli avatar,percui..ci riprovo e vediamo...
| non credo tu sia peggio di me, io ho imparato solo grazie a Paint
|
|