FilmUP.com > Forum > Spoiler - A.I. Intelligenza Artificiale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > A.I. Intelligenza Artificiale   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore A.I. Intelligenza Artificiale
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 12-05-2003 17:50  
Bè, di deve dire ke, nonstante a molti sia piaciuto, A.I. è stato 1 semi-flop...quindi se Spilberg cercava il successo di massa, di sicuro non ci è riuscito!
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
Ondina
ex "Plumett"

Reg.: 24 Apr 2003
Da: Padova (PD)
Inviato: 13-05-2003 00:31  
mmmh...mi pare che BluEletric rimanga e rimarrà fermo sulla sua posizione...niente di male eh,però avrei una piiiiccola noticina da fare sulla critica a Spielberg.teniamo presente l'ambientazione della storia,prima di tutto,e non quello che il regista ha "deciso a tavolino per commuovere le masse".dunque,abbiamo uno scenziato,il Dr.Hobby,che costruisce un robot bambino capace di amare senza condizioni la "mamma" e comunque la famiglia a cui viene venduto.si tratta dunque del più dolce e innocente dei bambini,un concentrato di chip e amore in grado di appagare l'enorme desiderio di affetto di chi si sente solo.come ho già detto è indicativo il fatto che si vada a scegliere una macchina per avere la più cara e bella manifestazione di sentimento umano.tant'è.in una società piena di stereotipi,nella quale bisogna essere perfetti pena l'emarginazione e l'abbandono,il bambino(o bambina)in questione deve essere quindi perfetto,tenerissimo e bellissimo.logicamente Spielberg è andato a scegliersi un ragazzino dal viso dolcissimo,capelli biondi e occhi azzurri(e oltretutto ottimo attore,non si può negarlo).la sua bellezza era in funzione della storia,mica dello stucchevole e del falso sentimentalismo...tra l'altro è l'unico film di Spielberg che mi abbia commosso,e io sono un tipo facile alla commozione (celebrale).sinceramente diluvi di lacrime non ne ho mai visti,dopo le proiezioni dei suoi film...

Visualizza il profilo di Ondina  Invia un messaggio privato a Ondina    Rispondi riportando il messaggio originario
BluEletric

Reg.: 13 Mar 2003
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 13-05-2003 01:41  
quote:
In data 2003-05-12 13:22, marilyn scrive:

E se adesso mi vieni a dire che nel film non si coglie alcun significato oppure che non ti dà motivo di riflettere allora ti consiglio vivamente di RIVEDERLO con gli occhi aperti invece di dormire.

quote:
In data 2003-05-10 22:14, BluEletric scrive:
Mi chiedo inoltre cosa ci sia in A.I. a lasciare tutto questo "amaro nel cuore" e far versare lacrime,
che non ci sia già, in dosi ben più crude e scevre di simili hollywoodianismi, in Pinocchio o Blade Runner.

Io non avrei niente contro questo film, mi limiterei a dire che, in 3 ore, non mi ha comunicato nulla di
particolarmente interessante e che ho apprezzato infinitamente di più i modi in cui lo hanno
fatto altre opere.

Marilyn, te lo ripeto:

in questo film non ho trovato una posizione nuova/originale riguardo alla tematica 'intelligenza artificiale', e non mi ha (di conseguenza) suscitato chissà quali interessanti riflessioni (tuttalpiù, in certa misura, ha rispolverato le vecchie..."Acquistate" con grande piacere in (per esempio) Blade Runner [per quanto riguarda i sentimenti delle A.I.] o Pinocchio [per quanto riguarda il problema della paternità/maternità del burattino]

Non ho proprio trovato nulla di nuovo nel punto di vista proposto da Spielberg. Anzi, non mi è neanche piaciuto il modo, eccessivamente stucchevole di arrivare al cuore della gente.
(prendo atto del post di plumett che giustifica le caratteristiche di David..D'altronde è lo stesso principio di perfezione con cui venivano fatte le A.I. [=i replicanti] di Blade Runner..Anche loro tra l'altro contraddistinti come david dalla solitudine e dalla presenza di sentimenti]

Non vedo perchè debba esser tacciato di presunzione per questo. Mi pareva di aver già motivato abbastanza il mio punto di vista.

Non so, forse, se fosse stata la prima volta che avessi avuto a che fare con questo tema l'avrei pensata diversamente.
Ma tant'è..

Per me sarebbe un pò come se registrassi roba di Jimi Hendrix con la tecnologia e i suoni attuali.
Magari posso anche cavarmela sulla guitar, ma chi urlerebbe al miracolo ?
Nessuno, o forse chissà..
Magari qualcuno che non ha mai sentito Jimi Hendrix.

°~> EletricBlue <~°

"L'unica differenza tra un pazzo e me, è che io non sono pazzo."

- Salvador Dalì -

Visualizza il profilo di BluEletric  Invia un messaggio privato a BluEletric  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Ondina
ex "Plumett"

Inviato: 13-05-2003 14:32  
bè anche se non si conosce Jimi Hendrix si apprezza lo stesso il nuovo artista, anche se imitatore,anzi secondo me è importante non fare estinguere la grandissima arte ispiratrice con chi l'ha creata,perchè così si continua il filone e nascono nuovi stili,nuovi generi.la musica è in continua evoluzione...
allo stesso modo un film va gustato per quello che è,e non sottovalutato solo perchè si rifa alle pellicole precedenti che hanno fatto storia.bè hai visto che grazie ad A.I.,anche se per "ripicca", sei andato a rivederti Blade Runner,e l'hai riscoperto.le idee non si fermano mai.non è stato del tutto vano questo film allora...
e poi permettimi di dirti che anche non avendo una cultura approfondita sulla cinematografia si può carpire qualcosa da un film recente,si possono recepire i messaggi del regista.certo sta al singolo recepirli o no.

Visualizza il profilo di Ondina  Invia un messaggio privato a Ondina    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 13-05-2003 16:13  
è un estremo piacere leggere quello che scrivi,Plumett....

il punto è proprio questo:le "variazioni sul tema"sempre ci sono state e sempre ci saranno ma questo non vuol dire che il nuovo sia peggio del vecchio.

Blade Runner è un capolavoro,così come A.I. pur trattando lo stesso tema.Avendo già visto Blade R all'epoca di A.I. tuttavia non vi ho trovato pedisseque "copiature o noiose ripetizioni.

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
BluEletric

Inviato: 13-05-2003 16:16  
Mi spiace, ma se il film non mi è piaciuto è proprio perchè non ho visto aspetto evolutivo rispetto a quegli altri.
O meglio la presunta evoluzione (più che evoluzione è meglio dire differenza)che ho notato è solo quella di "facciata", e non mi ha esaltato affatto per i motivi che ho già detto.
Poi be, ci mancherebbe che un film recente non possa comunicare messaggi. Semplicemente trovo che quelli che (per lo meno io) ho recepito siano i medesimi di quelli già visti, "originari"..Non originali. In questo senso il film non ha posto la mia attenzione su nulla di nuovo. (Anzi apprezzo infinitamente di più il modo in cui lo hanno fatto i suoi predecessori, e non solo perchè vengono cronologicamente prima)

Riguardo all'esempio di Hendrix, mi riferivo proprio al suonare le stesse canzoni, con i suoni moderni, e non un'eventuale evoluzione della sua musica.
Infatti se così fosse stato, pur essendoci analogie con il passato, avrei magari apprezzato qualcosa di diverso/nuovo, e la mia opinione del film non sarebbe stata così negativa.
Purtroppo così non è stato. Secondo il mio punto di vista.

Il fatto che non ritenga "grandioso" questo film, non è perchè, come Marilyn afferma, ho "dormito" durante la visione di esso, ma perchè molto probabilmente quei motivi che lo portano a definirlo tale, io li ricollego a Blade Runner, stimando esso grandioso.
E questo semplicemente un bambo (a mio parere) ripropinamento di quelle posizioni.

Ecco voi avete presente Blade Runner ?
Premesso che, come ho spiegato non mi son piaciuti "i modi" di A.I.,ritenete che il/i messaggi (e punti di vista) di questo film siano molto diversi ?

Se si, mi farebbe piacere sentire la vostra a riguardo.

In caso contrario, marilyn prendi in considerazione l'eventualità della legittimità del mio punto di vista, senza giustificarlo con la presunzione o mancanza di attenzione.

°~> EletricBlue <~°

- Salvador Dalì -

[ Questo messaggio è stato modificato da: BluEletric il 13-05-2003 alle 16:20 ]

Visualizza il profilo di BluEletric  Invia un messaggio privato a BluEletric  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 13-05-2003 19:49  
quote:
In data 2003-05-13 16:13, seanma scrive:
è un estremo piacere leggere quello che scrivi,Plumett....

Blade Runner è un capolavoro,così come A.I. pur trattando lo stesso tema.

Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
BluEletric

Inviato: 14-05-2003 00:33  
E' la stessa espressione che ho fatto anch'io

Cmq..
Credo che la funzione di A.I. in finale sia stata quella di rispolverare quelle stesse tematiche, vestendole in modo diverso (...), e seppur io non abbia apprezzato le scelte di Spielberg, devo dire che le rendono fruibili a un pubblico sicuramente più vasto.
Di sicuro un film come A.I. è molto indicato anche per bambini, avendo molti elementi di "storia fantastica", cosa che non possiamo dire di Blade Runner.
(Tuttavia mi rimane difficile comprendere come chi abbia visto, e ricordi bene, il suddetto, possa considerare A.I. un capolavoro alla pari.)

La differenza dei 2 film dunque, sta anche nel fatto che si rivolgono indubbiamente a audience differenti.

°~> EletricBlue <~°

- Salvador Dalì -

[ Questo messaggio è stato modificato da: BluEletric il 14-05-2003 alle 00:35 ]

Ondina
ex "Plumett"

Inviato: 14-05-2003 15:07  
Oh bene,per la prima volta siamo d'accordo su qualcosa!
non lo considero un capolavoro,ma lo stesso un film denso di significati,tutti ancora da scoprire...e infatti andrò a riaffittarlo,mi hai fatto venire voglia! ciao!

FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Da: Palermo (PA)
Inviato: 16-05-2003 14:01  
Ho appena finito di vedere A.I. , bhe le mie impressioni sono numerose, la prima che si Spielberg ha saputo unire dye tematiche la paternità di un automa, e se è giusto o quanto arriverà a fare l'uomo sulla costruzioni di questi automi...

Il mercato.. li richiede.. l'uomo vuole a tutti i costi limitare il suo lavoro .. la composizione pensiero e automa ... si farà più sentire nei prossimi decenni .. ma gia si sono realizzati robot che aquisisconi informazione e li immagazzinano ... ( Ricordi) .. quindi perche non un robot umano al 100 per 100.....

Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
Ondina
ex "Plumett"

Inviato: 16-05-2003 15:10  
ehi Fabry,allora ti è piaciuto? sai le tematiche di cui hai parlato tu,se è giusto o no arrivare a quei livelli lì,mi preoccupa assai...e ogni volta che su riviste o affini leggo di nuove "bizzarrie" tecnologiche che sono del tutto inutili (ad esempio il telefono nell'orologio o altre cacchiate)mi viene male.di questo passo faremo esattamente la fine delle persone del film.bè qualcuno portebbe obbiettare "ma anche tu che usi il computer,il cellulare,gli elettrodomestici..."e infatti il dramma più grande è che noi siamo assuefatti dalle macchine,e non ce ne accorgiamo.e quindi è inevitabile che si percorra la stessa strada descrittaci da Spielberg.però è già qualcosa cominciare ad esserne consapevoli...o no?

FabryDivx
ex "ometto"

Inviato: 16-05-2003 15:25  
Cara Plum.. la visione di spielberg.. è alquanto esagerata.. ma veritiera.. le tecnologie (a mio parere).. non devo sostituirci ma apportare una mano in più.. Parli del computer.. questa è una macchina che ha risolto molti promblemi ma ne ha creato di nuovi... ogni azione provoca una conseguenza uguale e opposta alla generatrice!!...

L’amore e’ ,esiste e niente di quello che dite può farlo sparire, perché.. e’ il motivo per cui noi stiamo qui...
da Lost and Delirious

[ Questo messaggio è stato modificato da: FabryDivx il 16-05-2003 alle 15:28 ]

Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
Ondina
ex "Plumett"

Inviato: 16-05-2003 15:37  
già...secondo te che se po' fa?ammetto di essere impotente di fronte al mondo...cioè qualcosa la si può sempre fare anche per salvare vite umane e animali ,però non si può fermare l'evoluzione...se si può chiamare così!

FabryDivx
ex "ometto"

Inviato: 16-05-2003 16:17  
oltre all'evoluzione c'è la selezione naturale che è molto più proccupante.. cmq le prossime guerre avranno come motivo la scarsità d'acqua nel 60 per cento del globo .. Questa è un altra storia....
la selezione sara tra uomini e Automi .. questa è la visione generale del film .. ed infatti l'orgomento trainante era la paura dell'uomo versa la longevità dei robot .. questo li porta a odiarli..!!!

seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 24-05-2003 15:24  
ora ho la VHS di AI.A presto per commenti + specifici alle domande poste in qsto topic...

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.125723 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: