FilmUP.com > Forum > Spoiler - Eyes Wide Shut
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > Eyes Wide Shut   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
Autore Eyes Wide Shut
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 23-01-2003 14:42  
Infatti io sono convinta che Alice abbia tradito Bill, ma non nell'orgia in cui lui va. E' però solo la mia interpretazione, non potrò mai essere sicura che sia quello che voleva dire Kubrick, non mi sogno nemmeno lontanamente di riuscire a comprenderlo al 100%.
Non lo so Quilty, per me non è poi così chiaro il fatto che Alice abbia partecipato all'orgia, anche se è possibile.

Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 23-01-2003 16:14  
Io invece mi sono ricreduta...

analizzando minuziosamente il testo filmico,Qilty,mi ha fatto notare particolari di dialogo,di inquadrature e di allusioni psicanalitiche,che dimostrano che la Kidman fa parte dell'orgia...

tra l'altro,attraverso questa nuova visione,il film mi è piaciuto sensibilmente meno...

Quilty,sono sempre più convinta che dovresti postare quello che hai scritto in proposito...

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 23-01-2003 17:28  
mi piacerebbe molto leggerlo

Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 23-01-2003 18:36  
Se la Kidman ha tradito( e lei lo dice: ride in faccia al marito quando lui afferma di essere sicuro della sua FEDELTA' , non si sta parlando di fantasie sessuali, ma di tradire la moglie-io so che non mi tradiresti mai, dice Bill) mi pare logico che si riferisca a fatti che riguardano quello che avviene nel film.
Il gruppo dell'orgia è appunto un gruppo di fedeli che si riunisce in posti diversi;la parola d'accesso è FIDELIO(ossia fedeltà),è una parola simbolica ,certo, che sottointende ANCHE la fedeltà coniugale, sicuro, ma sta a dire che i membri di quella setta devono essere fedeli al gruppo a cui appartengono.
Questo non significa che la Kidman fosse presente quella notte in cui Cruise entrò in quella villa, affatto. Per me non era presente, poichè non avrebbe avuto il tempo materiale per tornare a casa una volta che il marito era stato smascherato.
Ma lei è un membro da prima che Bill entrasse, poichè lei mette in dubbio la sua FEDELTA' al marito una sera, e da quella confessione (una fantasia irrealizzata, nessun tradimento quindi)parte l'avventura di Bill alla scoperta del mondo mascherato della moglie.
Lei sta male perchè far parte di quel gruppo significa essere sfruttati-l'orgia è presentata come il tempio del male-e ha il desiderio represso di comunicare al marito il suo stato, di cercare in lui un aiuto per uscirne fuori;per questo piange e si dispera,altrimenti sarebbe inspiegabile il suo tormento e il suo sogno parallelo e identico alla notte del marito.
Devo modificare il pezzo che ha letto Mallory per renderlo più scorrevole-ma è molto lungo- e lo posterò la prossima settimana.
Comunque vorrei sapere perchè Mallory hai apprezzato di meno.

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 23-01-2003 21:11  
quote:
In data 2003-01-23 18:36, Quilty scrive:
Se la Kidman ha tradito( e lei lo dice: ride in faccia al marito quando lui afferma di essere sicuro della sua FEDELTA' , non si sta parlando di fantasie sessuali, ma di tradire la moglie-io so che non mi tradiresti mai, dice Bill) mi pare logico che si riferisca a fatti che riguardano quello che avviene nel film.
Il gruppo dell'orgia è appunto un gruppo di fedeli che si riunisce in posti diversi;la parola d'accesso è FIDELIO(ossia fedeltà),è una parola simbolica ,certo, che sottointende ANCHE la fedeltà coniugale, sicuro, ma sta a dire che i membri di quella setta devono essere fedeli al gruppo a cui appartengono.
Questo non significa che la Kidman fosse presente quella notte in cui Cruise entrò in quella villa, affatto. Per me non era presente, poichè non avrebbe avuto il tempo materiale per tornare a casa una volta che il marito era stato smascherato.
Ma lei è un membro da prima che Bill entrasse, poichè lei mette in dubbio la sua FEDELTA' al marito una sera, e da quella confessione (una fantasia irrealizzata, nessun tradimento quindi)parte l'avventura di Bill alla scoperta del mondo mascherato della moglie.
Lei sta male perchè far parte di quel gruppo significa essere sfruttati-l'orgia è presentata come il tempio del male-e ha il desiderio represso di comunicare al marito il suo stato, di cercare in lui un aiuto per uscirne fuori;per questo piange e si dispera,altrimenti sarebbe inspiegabile il suo tormento e il suo sogno parallelo e identico alla notte del marito.
Devo modificare il pezzo che ha letto Mallory per renderlo più scorrevole-ma è molto lungo- e lo posterò la prossima settimana.
Comunque vorrei sapere perchè Mallory hai apprezzato di meno.

dissento totalmente
Kubrick era furbo, era geniale ..
fin dal primo fotogramma riesce ad ingannarci magistralmente ....

Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 29-01-2003 00:29  
Secondo me Alice non fà parte del
gruppo dell'orgia, nonostante Stanley ce lo voglia far credere,
mostrandoci all'inizio della pellicola, l'accattivante gesto con il
quale la donna si leva il vestito. La maschera sul letto, è un
particolare del tutto "simbolico", non è un elemento "fisico" e credo
che voglia rappresentare la vera natura, la natura da uomo come gli
altri, di Bill, che fin'ora aveva sempre represso dietro una
maschera. Il fatto che poi la maschera sia posta accanto alla moglie,
nel suol letto, dalla parte di Bill, vuole esprimere come accanto la
moglie dormisse da tempo un uomo che lei non conosceva più, che si
nascondeva sotto la maschera. Ecco perchè Bill non appena vede la
maschera (ripeto per me la maschera è ovviamente una metafora)
capisce di come avesse mentito a se stesso e ad Alice fin'ora, e
piangendo dice alla moglie "Ti racconterò tutto". Il film tende
inoltre a voler fare capire la differenza tra la dimensione onirica e
la dimensione reale. Bill, reprime i suoi desideri e una sera
li "realizza" tutti insieme, e in modo al quanto dannoso. Alice al
contrario, li "vive" in sogno. Le sensazioni provate fin'ora lei li
esprime nella dimensione onirica, e a differenza del marito, non
aveva mai scacciato nè represso quest'ultimi, bensì li affronta e ne
confessa le conseguenze al marito. Ed è proprio la confessione di
Alice, che fà scattare in Bill la molla che lo porterà a buttarsi in
quel mondo pericoloso, quella sera. Credo che il significato del film
sia che finchè i nostri desideri, i nostri istinti più nascosti,
vengano espressi, in circostanze e in dimensioni reali, questo ci si
può ritorcere contro. Mentre il poterli buttare fuori, nel proprio
inconscio e totalmente diverso. Io credo questo.Gli isinti repressi
di Bill e quelli confessati da Alice. Meraviglioso Kubrick.

Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Shaka1978

Reg.: 11 Dic 2002
Da: PsE (AP)
Inviato: 29-01-2003 10:52  
non sono d'accordo nè con l'ipotesi che alice partecipasse all'orgia nè che il significato dell'ultima battuta sia "l'importante è scopare". E' veramente un'analisi riduttiva.

Per quanto riguarda la sua appartenenza al circolo, il gesto iniziale dello spogliarsi non dimostra assolutamente niente. Un'analogia non deve star lì nelle veci di un indizio, neanche se mi ci sforzo riuscirei a trovarci un legame consequenziale.
L'inizio della provocazione di Alice nei confronti di Bob (che nome scemo hehe) ha questo significato: voi uomini sognate di infilarlo pure dentro le ciambelle, e pensate che noi donne non deragliamo mai dalla nostra fedeltà a voi, ma se solo sapeste COSA VOGLIAMO... e da qui parte la sua fantasia.
Da questo momento in poi Kidman e Cruise rappresentano 2 momenti formalmente diversi del tradimento, anche se nella realtà intimamente uniti: la Kidman è il desiderio sognato, l'inconscio incomprensibile (qui posso accettare che il suo sogno di lei che ride mentre scopa potrebbe far pensare all'orgia, ma non è una prova di niente) mentre Cruise è alla vera e propria RICERCA (scoraggiata, senza entusiasmo, spinta dall'ossessione) della trasgressione, in quanto quella miccia iniziata da sua moglie lo ha turbato, e dopo di quella altri eventi cui lui avrebbe preferito non assistere.
Vabbè non mi soffermo sulle caratteristiche dell'orgia perchè è una cosa lunghetta... ma una cosa secondo me tralasciata è il ruolo che ha la donna qui... 1) è offerta all'inizio della cerimonia come una sorta di vittima sacrificale 2) le donne presenti sono al 99% perfette, sicuramente delle prostitute di alto borgo. Chi usufruisce di questo? L'uomo? Il mio è un pensiero azzardato di cui non sono pienamente convinto ma se fosse così, confermerebbe in 1 altro versante la posizione di Cruise che REALMENTE osserva le tracce inferiori del sesso (infedeltà, prostituzione, aids, ossessione...)

La maschera: fisicamente sta lì. Lui se l'ha dimenticata. Ma la moglie, non avendo il suo marito vero accanto a se, ci ha messo la maschera. E' come se per lei quella maschera fosse il degno sostituto: bob E' una maschera!! E nel vedersi SDOPPIATO, lui che guarda il simbolo fisico della propria repressione accanto alla propria moglie come in un quadro, scoppia a piangere: è il momento della scissione tragica e qui inizia a RACCONTARSI... mentre la moglie ha iniziato ad inizio film. E lei però ci rimane di merda secondo me perchè le sue avventure sono state sognate, mentre quelle di lui reali, ha quasi sfiorato di tradirla sul serio con la 2nda prostituta... forse, direi io, lei lo invidia.

La parola finale: "scopare" ed il silenzio breve-lungo prima dei titoli di coda, nel quale noi non riusciamo nemmeno ad immaginare l'espressione di lui ma vediamo solo l'esitazione di lei. Il significato? NON che sia importante la trombata, banalmente, ma che è importante che la coppia GUADAGNI QUELLO SPAZIO che è stato preso dal sogno e dalla realtà del tradimento. Dire scopare in quel contesto a me è sembrato significare: pisciamo sul nostro territorio. Il sogno non è solo un sogno...e la realtà di una sola notte corrisponde alla verità.. ORA SIAMO SVEGLI .... ossia ci siamo esplorati come persone scisse, come coloro che si levano le maschere e rivelano la propria natura tragica. Ora, riprendiamoci il nostro dominio.
"Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre)

Visualizza il profilo di Shaka1978  Invia un messaggio privato a Shaka1978    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Inviato: 29-01-2003 11:27  

LA PRIMISSIMA SCENA DEL FILM ... ALICE SI SVESTE

La prima scena del film è quella di Kidman che si toglie l'abito nero,ed è una scena emblematica:
sia per il fatto in sè
sia perchè quella scena non c'entra niente con quello che segue
sia perchè è posta PRIMA del titolo del film,prima dell'inizio del film

la Warner Bros. presenta :

una produzione Stanley Kubrick

Tom Cruise

Nicole Kidman

LA SCENA DI ALICE CHE SI SVESTE

Eyes wide shut

Poi inizia il film...con la veduta di un palazzo(forse quello della coppia)e poi Cruise nella stessa stanzetta dove la Kidman si toglieva il vestito.
Ora,perchè mostrare Alice NUDA e ripresa DA DIETRO,e mentre si toglie un abito NERO?
La scena non è casuale! E quando mai,con un che montava il film in un anno intero! Dove abbiamo visto quella scena poi?
All'orgia,con le ragazze che al comando del capo vestito di rosso lasciano cadere il loro abito NERO a terra. Come Alice. Da dietro.
Quindi una scena inspiegabile in sè,se non per il fatto che Alice è paragonata alle ragazze dell' orgia.
Alice da sempre nella setta,una scena fuori dal contesto,e prima dell'inizio della storia del film! Prima del titolo.

C'è anche un piccolo particolare: LE RACCHETTE DA TENNIS
Se notate nell'angolo sinistro si vedono 2 racchette da tennis,una lampada.
Nella scena dopo il titolo,Cruise è nello stesso posto,ma le racchette non ci sono,nè la lampada,c'è un tappeto che non c'era.
Poche scene dopo Bill e Alice entrano nel palazzo di Ziegler(membro della setta),alla sua festa di Natale. Notate il dialogo:
Ziegler: (a Cruise)"Sai,il tuo osteopata ha fatto un grande lavoro(si riferisce al proprio braccio),vedessi che SERVIZIO, una cannonata!"

Il servizio,un riferimento al tennis,alle racchette di Alice. Casualità? Il perfezionista Kubrick ?

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Inviato: 29-01-2003 11:28  

IL BALLO DA ZIEGLER

Durante lo svolgimento della festa di Ziegler abbiamo riferimenti velati,allusioni di Alice a suo marito:
"chissà perchè ogni anno Ziegler ci invita...."

"ma non conosci nessuno qui?"

si notino anche le strane allusioni dell'ungherese con cui lei balla:

"IL MATRIMONIO RENDE L'INGANNO UNA NECESSITA' PER ENTRAMBE LE PARTI"
e ancora:
"sa perchè una volte le donne avevano fretta di sposarsi? era un modo per perdere la verginità e poter fare tutto ciò che volevano con altri uomini,quelli che desideravano davvero..."
e cosi'via...
La coppia a fine serata ritorna a casa,e qui c'è la famosa scena dello specchio.

Quilty

Inviato: 29-01-2003 11:28  

BABY DID A BAD BAD THING

è la musica che accompagna questa scena.Tradotta è : la ragazza ha fatto una cosa molto brutta(NON ha desiderato,o sognato,o immaginato,HA FATTO).

Tutti i fans di Kubrick sanno che lui era solito accompagnare la musica(e i titoli sono indicativi)con quello che succedeva nel film.

Le musiche in Kubrick sono importanti,quando Cruise viene scoperto all'orgia la canzone è STRANGERS IN THE NIGHT,stranieri nella notte,
oppure in Shining,quando Grady,il vecchio custode dice di non ricordarsi di esserlo stato,la canzone è :IT'S ALL FORGOTTEN NOW,è tutto dimenticato adesso.
In 2001,quando alla fine Bowman passa da uomo a super uomo(o bambino delle stelle)il pezzo è COSI' PARLO' ZARATHUSTRA(opera di Nietzsche)
ecc.ecc...
Ma cosa avrà mai fatto di cosi brutto Alice?
Non ne ho la più pallida idea,può essere riferito a nient'altro che al fatto che lei è un membro di una setta di depravati e che ha mentito per anni a suo marito.
Alice si guarda nello specchio,la sua doppia personalità,e il suo sguardo che parla da solo,lei che vuole fuggire via.

Quilty

Inviato: 29-01-2003 11:29  

SE VOI UOMINI SOLO SAPESTE.....

La sera dopo la festa di Ziegler c'è un intenso dialogo tra Cruise e Kidman, ed è estremamente chiaro su come Kubrick considerasse il ruolo delle donne nella società moderna.
Kubrick è il regista che ci ha fatto vedere la stupidità di ogni guerra e di ogni essere umano,la crudeltà dell'umanità,i suoi film sono pieni di personaggi infedeli(Rapina a mano armata,Lolita,Barry Lyndon ,pure Shining!).
E cosi' Kubrick ,all'alba del 2000,ci lascia con l'immagine di una società dove,per usare le stesse identiche parole della Kidman,"milioni di anni di evoluzione,giusto?
e secondo te mentre gli uomini sono impegnati a ficcarlo in tutti i buchi,una donna dovrebbe solo pensare alla stabilità della famiglia,alla fedeltà coniugale e altre cazzate del genere?"

Bill.:" un concetto molto semplificato,Alice,ma più o meno è cosi."

Alice: "SE VOI UOMINI SOLO SAPESTE.."

La Kidman non è una suora di clausura che sta tutto il giorno a badare alla casa!!
Tutti hanno visto come si mangiava con gli occhi l'ungherese alla festa di Ziegler..

Il povero Bill,che è un inetto e conformista,si fida ciecamente di sua moglie,al punto tale che non potrebbe mai pensare che lei possa tradirlo("perchè sei mia moglie,forse perchè sei la madre di mia figlia,e so che non potresti mai tradirmi"),
e quando in un dialogo lui afferma che si fida di lei:
Alice:tu sei un uomo molto,molto sicuro di te stesso,vero?
Bill:No,sono sicuro di te!

........Alice si piega in 4 dalle risate!

La confessione successiva della Kidman è un po' improbabile:lei racconta di aver visto un ufficiale della marina solo per pochi secondi("solo uno sguardo")e di aver perso la testa a tal punto da essere stata in bilico nel decidere se lasciare Bill,sua figlia(!!!!!!!!)per un uomo con il quale non aveva nemmeno scambiato una parola!!
E' assurdo! Capisco il colpo di fulmine ma questa è un' esagerazione...Alice dice :IO NON RIUSCIVO PIU' A MUOVERMI...NON FACEVO CHE PENSARE A LUI.......esagerata..secondo me cerca di dire la verità al marito sulla setta....anche perchè la parola di accesso al ballo in maschera è Fidelio,sappiamo cosa succede a chi tradisce come Mandy e il pianista,e se la Kidman è un membro sappiamo che non potrà mai più uscire da li' ("chi prende un impegno qui,[dice il capo della setta]non può più tornare indietro",ed è per questo che alla fine lei dirà a suo marito che devono scopare,che è la cosa principale che i membri della setta fanno nei loro incontri segreti).

La prova che Alice stava esagerando la troviamo nella scena seguente.
Il telefono squilla. Un paziente di Bill è appena morto e lui si deve recare a trovare la sua famiglia. Una volta entrato in quella casa,troverà una donna (Marion)che dichiarerà di amarlo alla follia !! E' la stessa identica situazione in cui Cruise si era imbattuto pochi minuti prima,ma questa volta ribaltata:
Marion è in procinto di sposarsi e di lasciare New York ,e dichiara(come Alice) di essere disposta a lasciare tutto per un uomo che non conosce nemmeno !
La risposta che Bill le da è molto chiara su questa e sulla precedente
situazione:
"Marion,ascolti,io non credo che capisca,LEI E' SCONVOLTA,non credo si renda conto di quello che dice,NOI DUE NON CI CONOSCIAMO NEMMENO,le uniche volte che abbiamo parlato è stato a proposito di suo padre."
La confessione di Alice viene paragonata all'assurdo amore che Marion prova per Bill !

Notate inoltre che la pettinatura di Marion ricorda molto quella di Alice,con bionde ciocche di capelli che le scendono sul viso,la babysitter degli Harford si chiamava ROZ,la domestica nella casa di Marion sia chiama ROSA,e Carl,il fidanzato di Marion,è fisicamente molto simile a Bill. E' la classica situazione ribaltata che Kubrick ci presenta spesso. Possiamo capire che Marion dica quelle cose perchè è sconvolta dalla morte del padre,ma Alice?

La cosa più incredibile e ironica è il fatto che Cruise rifiuti senza il minimo dubbio l'amore di una donna dicendole che è sconvolta e che loro due non si conoscono affatto quando 5 minuti prima egli stesso era rimasto completamente sconvolto dalle parole di una moglie che voleva lasciare tutto per un ufficiale di marina con cui non aveva mai nemmeno parlato.

Quilty

Inviato: 29-01-2003 11:30  

IL RACCONTO DI UN SOGNO

In un'intervista a M. Ciment del 1981 Stanley Kubrick parla del suo desiderio di portare sullo schermo la novella di Schniztler:"C'è inoltre un film che vorrei fare ma al quale non ho ancora incominciato a lavorare.E' un libro molto difficile da descrivere-e quale buon libro non lo è? Esplora l'ambivalenza sessuale di un matrimonio felice e cerca di equiparare l'importanza dei sogni e degli ipotetici rapporti sessuali con la realtà.Tutta l'opera di Schnitzler è molto brillante dal punto di vista psicologico,ed egli fu molto ammirato da Freud,che una volta gli scrisse scusandosi di aver sempre evitato d' incontrarlo di persona.Con una battuta Freud disse che era sempre andata cosi' perché aveva paura della superstizione popolare che dice che se incontrate il vostro doppio
allora morirete".

C'è differenza tra un sogno e la realtà?
E la risposta in questo film è :NO !
Nella realtà Bill guarda tanta gente che scopa.
Nel suo sogno Alice scopa con tanta gente mentre Bill guarda.
Perché comparare due situazioni simili,se non per dire che non c'è alcuna differenza tra l'una e l'altra?

Quilty

Inviato: 29-01-2003 11:30  
Scopare

Bill torna a casa dopo l'orgia,e trova Alice nel sonno in preda a una crisi di risate. Alice racconta di aver avuto un incubo.
Bill:"Ma era solo un sogno..."(ma alla fine cambierà idea:"nessun sogno è mai soltanto un sogno")
Ma se è solo un sogno,perché Alice scoppia a piangere come una disperata?
Qualcuno ha mai visto una donna tanto sconvolta solo per un sogno?
La realtà è importante come un sogno.Noi sappiamo cosa succede nella realtà (il party in maschera),e cosa succede nel sogno?
Alice:"C'era tanta gente attorno a noi,tanta gente dappertutto e tutti SCOPAVANO
e poi io SCOPAVO con altri uomini,con tanti uomini,non so nemmeno con quanti uomini ho SCOPATO.
Io sapevo che mi guardavi tra le braccia di tutti quegli uomini proprio mentre li stavo SCOPANDO".
Questo è quello che succede a Bill quella notte,tanta gente che scopava
dappertutto.
Non c'è alcuna differenza tra le avventure di Bill e quelle di Alice.
In realtà quello della Kidman non è solo un sogno,ma anche una realizzazione mascherata di un suo desiderio represso,quello di metterlo al corrente dello stato reale delle cose.
Alice ripete per 4 volte il verbo SCOPARE per descrivere una situazione molto simile a quella dell'orgia,ed è infatti la stessa parola che ripeterà alla fine a suo marito.
Alice:"c’è una cosa molto importante che dobbiamo fare il prima possibile".
Bill:"cosa?"
Alice:"SCOPARE".

Quilty

Inviato: 29-01-2003 11:31  
E' un chiaro invito a unirsi alle notti di una setta,anche perché il ballo mascherato è l'unico posto in tutto il film dove vediamo dei rapporti sessuali(molto meccanici,senza passione,definibili appunto con il verbo "scopare")ed è anche la cosa principale che i membri della setta fanno nei loro incontri segreti.
In realtà VEDIAMO un altro rapporto sessuale nel film,ed è nella mente di Bill,dove sua moglie si fa l'ufficiale della marina.
Ancora una volta non c'è differenza tra le fantasie e la realtà,infatti la fantasia di Bill si rivelerà vera alla fine.

Quilty

Inviato: 29-01-2003 11:31  

NAVE -UFFICIALE DI MARINA

Nel dialogo finale tra Bill e Ziegler(membro della setta),quest'ultimo (e solamente lui)viene inquadrato insistentemente con alle spalle una nave.
La Kidman parla costantemente di un ufficiale della marina.
E'evidente che entrambi i personaggi sono legati dagli stessi interessi
comuni(nave-ufficiale di marina).

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )

0.126442 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: